Calcola il TrevPAR della tua struttura in pochi clic

Il TrevPAR è un KPI importante per il settore dell'ospitalità ibrida, perché misura il revenue proveniente da canali di varia natura e canali extra.

Cos’è il TrevPAR?

TrevPAR è l'acronimo di revenue totale per camera disponibile. Si tratta di un parametro che sta diventando sempre più cruciale per gli hotel, in quanto diversificare i flussi di revenue può fare davvero la differenza tra chi sopravvive e chi invece punta al successo. Come il RevPAR e l'ADR, il TrevPAR fornisce dati utili per ottimizzare il revenue.

Il TrevPAR prende in considerazione tutte le fonti di revenue dell'hotel e le associa al numero di camere disponibili.

Esempio: Le fonti di revenue per gli hotel possono essere svariate, come il bar, il ristorante, il parcheggio, le piscine, la spa, i minibar, i massaggi, i corsi di ginnastica, la palestra e le escursioni.

Il settore dei viaggi è cambiato: oggi c’è maggiore flessibilità e più possibilità di creare revenue al di là delle semplici prenotazioni. Occorre tuttavia continuare a monitorare il revenue extra generato dagli ospiti per ciascuna camera. Scopri qui sotto come calcolare il tuo TrevPAR.

Come si calcola il TrevPAR di un hotel?

Ecco la formula per calcolare il revenue totale per camera disponibile.
TrevPAR = Revenue totale per notte/numero di camere.

Ad esempio, se il tuo hotel registra un revenue netto di 20.000€ ed ha 70 camere, il tuo TrevPAR sarà di 285€.

È importante tenere d'occhio il TrevPAR, perché permette di monitorare la crescita dell'occupazione delle camere e del revenue medio.

Differenza tra TrevPAR e RevPAR

TrevPAR e RevPAR possono sembrare molto simili, ma è la "T" che fa la differenza. Il TrevPAR ti offre infatti una panoramica "totale" del revenue del tuo hotel in rapporto alle camere, compreso il revenue generato dai servizi di ristorazione, dai trattamenti termali e dagli altri servizi dell'hotel. Il RevPAR ( "revenue per camera disponibile") invece si riferisce soltanto al revenue delle camere.

Il TrevPAR e il RevPAR sono parametri essenziali per la gestione del revenue dell'hotel, e il RevPAR è il modo più semplice e veloce per monitorare la performance dell'hotel. Tuttavia, non permette di misurare il ritorno sull'investimento (ROI): quindi, pur offrendoti una panoramica sul revenue, non rispecchia la redditività complessiva o l'effettivo tasso di occupazione dell'hotel.

4 modi per aumentare il TrevPAR del tuo hotel

1: Aggiungi degli add-on nel tuo booking engine

Consenti agli ospiti di personalizzare il loro soggiorno quando effettuano una prenotazione diretta, selezionando e pagando upgrade e servizi aggiuntivi come il check-in anticipato/il check-out posticipato, gli snack o una bottiglia di champagne.

Se vuoi aumentare il tuo TrevPAR, ti consigliamo di utilizzare un booking engine in grado di proporre agli ospiti i tuoi servizi extra.

2: Crea pacchetti vacanze interessanti

Non c'è da stupirsi che i pacchetti romantici e i soggiorni termali siano molto apprezzati. Ecco perché dovresti considerare la possibilità di combinare la vendita delle camere con quella di attività e servizi, offerti direttamente da te o in collaborazione con aziende locali.

Per convincere gli ospiti ad acquistare, dovresti mostrare sia il costo totale del pacchetto che il prezzo delle varie voci, evidenziando così lo sconto sulla camera, sul servizio (o su entrambi). Ricorda, l'importante è offrire un valore aggiunto!

3: Valorizza gli spazi inutilizzati del tuo hotel

Trasforma le aree inutilizzate del tuo hotel in servizi prenotabili per gli ospiti. Potresti sfruttare ad esempio l'aumento dei viaggi "bleisure" per creare spazi dedicati al coworking. È anche piuttosto comune per gli hotel ospitare matrimoni ed eventi di team-building.

Da sapere: il PMS di RoomRaccoon dispone dell'esclusiva funzione "spazi polivalenti" che può essere utilizzata per vendere spazi/strutture extra.

4: Fai upselling prima dell'arrivo tramite un menù digitale

Se i tuoi ospiti non selezionano un servizio extra al momento della prenotazione, non tutto è perduto! È dimostrato infatti che l'uso di uno strumento come RaccoonUpsell - un menù digitale che offre agli ospiti upgrade e servizi aggiuntivi - è in grado di migliorare il TrevPAR dell’hotel.

Grazie a RaccoonUpsell gli hotel possono promuovere e vendere i propri servizi aggiuntivi, aumentando così i flussi di revenue extra. Scarica subito la brochure di RaccoonUpsell.

L’importanza di calcolare il TrevPAR

Ti piacerebbe sapere se il tuo albergo sta raggiungendo buoni risultati? Allora devi osservare il TrevPAR.

Prendendo in considerazione il revenue totale dell'hotel e confrontandolo con il numero di camere disponibili, il TrevPAR ti offre una prospettiva più completa rispetto al RevPAR.

Grazie ai molteplici flussi di revenue generati dagli ospiti, il TrevPAR è in grado di influenzare notevolmente le performance degli hotel, specialmente se dotati di servizi aggiuntivi come ristoranti, bar e spa. Queste informazioni sono preziose per gli albergatori che vogliono ottimizzare i loro flussi di revenue e migliorare la soddisfazione generale degli ospiti.

Monitorare il TrevPAR con report dettagliati sul revenue ti offre una panoramica completa sui gruppi di revenue più comuni. Inoltre, confrontando i dati con il CompSet dell'hotel potrai individuare eventuali disparità di prezzo o opportunità di miglioramento dei servizi, modificandoli di conseguenza per aumentare la redditività dell’hotel.

Allo stesso modo, esaminando i report di RaccoonUpsell puoi identificare i servizi e gli upgrade più richiesti, aumentando così i prezzi e in ultima analisi anche il TrevPAR.

Considerazioni finali sul TrevPAR

Diversificare può essere un ottimo modo per far crescere la tua attività: non apre solo le porte a nuove opportunità, ma ti aiuta anche a non dipendere troppo da un'unica fonte di reddito. Inoltre, spesso è più facile convincere un ospite esistente a provare nuovi servizi che trovarne uno ex novo.

Ecco un riepilogo delle strategie da applicare per far crescere il TrevPAR del tuo hotel:

  • Inserire servizi aggiuntivi nel booking engine dell'hotel.
  • Creare pacchetti turistici invitanti.
  • Sfruttare al meglio gli spazi inutilizzati del tuo hotel.
  • Inviare e-mail automatiche prima dell'arrivo che propongano agli ospiti servizi in upselling.

La chiave del successo è garantire che i tuoi ospiti siano soddisfatti della loro esperienza: ti consigliamo dunque di usare lo strumento di calcolo del TrevPAR per tenere d'occhio questa metrica importante e verificare il funzionamento delle tue strategie.


TrevPAR totale:

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