Calcola gratuitamente l'utile operativo lordo
della tua struttura (GOPPAR)

Se vuoi avere una panoramica chiara della redditività del tuo hotel devi monitorare regolarmente il tuo GOPPAR. Insieme al RevPAR e al TrevPAR, questo parametro ti fornisce preziose informazioni sul revenue, che possono aiutarti a prendere decisioni più efficaci basate sui dati.

Cos’è il GOPPAR?

L’utile operativo lordo per camera disponibile (GOPPAR) è un parametro utilizzato per determinare il legame tra il revenue e le spese degli hotel.

In passato gli hotel indipendenti si basavano su tre parametri principali per valutare la loro performance: la tariffa media giornaliera (ADR), l'occupazione e il revenue per camera disponibile (RevPAR).

A causa dei limiti di questi parametri, sempre più albergatori ne stanno prendendo in considerazione un quarto, il GOPPAR per l’appunto.

Esempio: il GOPPAR si incentra sul numero di camere presenti in hotel piuttosto che sulle camere vendute.

Inoltre considera l’utile operativo lordo complessivo, non solo il revenue derivante dalla vendita delle camere. Pertanto il GOPPAR rappresenta una chiave di lettura affidabile per valutare il grado di efficienza di un hotel.

Ecco perché dovresti monitorare il GOPPAR per verificare il successo del tuo hotel o resort. Dividi il tuo utile operativo totale per il numero di camere disponibili giorno per giorno. Di seguito ti mostreremo come fare.

Come calcolare il GOPPAR del tuo hotel

Per calcolare il GOPPAR di un hotel occorre dividere l’utile operativo lordo (GOP) per il numero di camere disponibili. Si tratta di un metodo simile al RevPAR, ma in questo caso prima del calcolo si devono escludere dal revenue le tasse e altre uscite.

GOPPAR = GOP diviso per il numero totale di notti disponibili.

Supponiamo di avere un hotel con 10 camere e di voler calcolare il GOPPAR per il mese di gennaio.

Per iniziare moltiplichiamo il numero di camere per il numero di giorni del mese: 10 camere x 31 giorni = 310 notti disponibili in totale.

Successivamente calcoleremo l’utile operativo lordo (il GOP), che corrisponde alla differenza tra il revenue operativo lordo e i costi operativi lordi.

Supponendo che il tuo GOP sia di 3.200€, possiamo passare al calcolo del GOPPAR. A tal fine, divideremo il GOP per il totale delle notti disponibili: 3.200€ ÷ 310 = 10,32€ per il mese di gennaio.

Come migliorare il GOPPAR dell’hotel?

Esistono diverse strategie e parametri che gli albergatori utilizzano per aumentare il GOPPAR delle loro strutture. Ecco cinque metodi pratici.

5 modi per aumentare il GOPPAR del tuo hotel

1. Aumentare la tariffa media delle camere

L'aumento della tariffa media delle camere attraverso il pricing dinamico e l'offerta di camere premium è una strategia efficace per migliorare il GOPPAR dell’hotel.

2: Aumentare il tasso di occupazione

Se vuoi migliorare il GOPPAR è fondamentale aumentare il tuo tasso di occupazione. Questo porterà a un aumento del revenue e, in ultima analisi, a maggiori profitti. Una strategia di marketing efficace, sconti e promozioni speciali possono attirare i potenziali ospiti e incoraggiarli a prenotare il loro soggiorno in hotel.

3: Focus sulla qualità

Investire in arredi di qualità e servizi di livello superiore, così come migliorare il servizio clienti può incidere positivamente sul GOPPAR. Più alta è la qualità dell'hotel, maggiore sarà la tariffa media delle sue camere.

4: Ridurre le spese

Per migliorare il GOPPAR potresti inoltre ridurre le spese ottimizzando le attività quotidiane e tagliando i servizi non necessari e il personale in esubero.

5: Aumentare le entrate extra

Offrire pacchetti e promozioni interessanti che comprendano il servizio in camera, i servizi in spa e altri servizi aggiuntivi può aumentare il revenue extra della struttura e migliorare il GOPPAR. Nella nostra ultima brochure ti spieghiamo come offrire e vendere prodotti e servizi per aumentare il tuo revenue.

L'importanza del GOPPAR e dei KPI dell'ospitalità

Quando si valuta la performance di un hotel rispetto ad hotel simili per dimensioni e posizione, uno dei parametri più significativi da considerare è l'ADR o Average Daily Rate (tariffa media giornaliera). L'ADR aiuta gli albergatori a stabilire il prezzo medio per camera in un determinato giorno e a monitorare i trend sul lungo periodo. Nei calcoli devono essere considerate però soltanto le camere in vendita: ciò significa che le camere del personale e quelle concesse gratuitamente agli ospiti non devono essere prese in considerazione.

Un altro importante indicatore di performance per il revenue management è il REVPAR o Revenue Per Available Room. Anche se a prima vista può sembrare simile all'ADR, il suo utilizzo è leggermente diverso, in quanto ti aiuta a comprendere meglio la tua capacità di aumentare l'occupazione dell’hotel. Quando si calcola il REVPAR , la cosa principale da considerare è che occorre includere soltanto i ricavi generati dalla vendita delle camere: non si devono prendere in considerazione dunque altre fonti di revenue, come le entrate del ristorante o le bevande servite al bar.

Considerazioni finali sul GOPPAR

Capire come funziona il GOPPAR e perché i revenue manager devono saperlo interpretare può fare la differenza per il tuo hotel. Grazie a questi dati, gli albergatori sono in grado di ottimizzare i profitti dell’hotel, identificare le aree a cui destinare le risorse e gestire il personale in modo più efficace. Così facendo gli hotel possono fornire un servizio clienti eccezionale, gestire ogni attività in maniera ottimale e garantire la soddisfazione degli ospiti.


GOPPAR totale:

--

La guida completa all'acquisto di un software gestionale per le strutture indipendenti

In cerca dell'investimento perfetto? Nella nostra guida troverai una checklist completa e completamente modificabile che ti permetterà di confrontare personalmente le funzionalità e le particolarità di ciascun software.