INTEGRAZIONI

Fatti trovare sui motori di ricerca per hotel quando gli ospiti confrontano le tariffe online

Promuovi il tuo albergo sui motori di ricerca hotel più diffusi, e indirizza gli ospiti direttamente verso il tuo booking engine.

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Tieni sotto controllo la tua strategia pubblicitaria e le commissioni che paghi

I metasearch ti offrono la possibilità di determinare il prezzo massimo che sei disposto a pagare per far salire il tuo annuncio in prima posizione. Se i tuoi ads sono fatti a dovere, puoi avere un ROI significativo a fronte di una commissione inferiore a quella che attualmente paghi sulle OTA.

I metasearch per hotel funzionano solitamente in base ai seguenti modelli:

  • Costo per clic (CPC)
  • Costo per impression (CPI)
  • Costo per azione (CPA)
  • Pay per stay (PPS)
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Promuovi la tua struttura sui motori di ricerca hotel con RoomRaccoon

Attraverso RoomRaccoon puoi collegarti direttamente a Google Hotel Ads e Tripadvisor. Condividiamo sempre le informazioni più aggiornate su tariffe e disponibilità e sincronizziamo ogni modifica in tempo reale.

Porta gli ospiti direttamente sul booking engine di RoomRaccoon

I metasearch per hotel mostrano agli utenti le tue tariffe e disponibilità e li reindirizzano al tuo sito web per proseguire con la prenotazione.

In questo modo potrai competere con le principali OTA per le prenotazioni dirette, fare upselling proponendo servizi extra in camera e pacchetti speciali, oltre a creare una maggiore brand awareness. Assicurati però di avere un booking engine facile da usare con cui gestire le prenotazioni.

Un booking engine performante garantisce:

  • Un’esperienza di prenotazione facile e senza intoppi per gli ospiti.
  • Un software di pagamento integrato in grado di elaborare i pagamenti online in totale sicurezza.
  • Il collegamento con Google Analytics che ti fornisce informazioni essenziali sulle tue performance online, con cui monitorare il traffico veicolato dai metasearch.

Aumenta le tue entrate dirette

Sono sempre più numerosi i viaggiatori che preferiscono prenotare direttamente. Questo è dunque il momento migliore per sfruttare la possibilità di ricevere prenotazioni dirette sui motori di ricerca hotel, e di conseguenza aumentare il tuo revenue e mantenere il pieno controllo sull’esperienza degli ospiti.

Ecco alcuni motivi per investire nelle prenotazioni dirette:

  • Gli ospiti sanno che i siti degli hotel contengono più informazioni utili rispetto a quelli delle OTA.
  • Gli ospiti sanno che sui siti degli hotel possono trovare condizioni più flessibili.
  • Le tariffe mostrate sui metasearch degli hotel sono solitamente più convenienti rispetto ad altri canali.
  • Gli ospiti italiani spesso non hanno bisogno dei servizi aggiuntivi forniti da alcune OTA, come il volo.
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FAQ: Motore di ricerca hotel

I metasearch per hotel sono piattaforme che inviano query di ricerca ai vari siti con cui collaborano, come i siti web degli hotel e le OTA, estrapolando le tariffe e la disponibilità degli alberghi che poi sistemano in un elenco. Per questo motivo sono conosciuti anche come aggregatori di hotel. Tra i vantaggi dell’utilizzo di un metasearch per hotel c’è sicuramente l’aumento della presenza online e la possibilità di raggiungere più ospiti. Circa il 94% dei viaggiatori usa i metasearch per confrontare le varie tariffe degli hotel. Un altro vantaggio è quello di poter accedere direttamente ai dati dei potenziali ospiti, cosa che non accade se la prenotazione viene effettuata tramite un’OTA.

I dati dimostrano che Google Hotel Ads (GHA) è il metasearch per hotel in più rapida crescita, con una quota di mercato stimata tra il 64% e l’80%. GHA è una piattaforma molto diffusa tra gli alberghi e le strutture ricettive in genere grazie alle sue molteplici opzioni di pagamento: CPC, CPA e PPS.

Se desideri aumentare significativamente il tuo revenue, ti consigliamo quindi di impostare una strategia Google Hotel Ads. GHA ti permette di generare infatti ¼ delle tue entrate dirette se inserisci le tue tariffe migliori.

Ai clienti di RoomRaccoon offriamo il servizio di configurazione, bidding e fatturazione. Noi ci prendiamo cura dell’installazione, e tu riceverai la fattura a fine mese.

Se vuoi inserire i motori di ricerca nella tua strategia di distribuzione devi tenere conto di alcuni aspetti, quali i modelli di pagamento e la connessione.

La maggior parte dei metasearch per hotel consente di collegarsi soltanto con software che possiedano un channel manager integrato, come RoomRaccoon. Ciò consente di automatizzare l’estrapolazione e l’aggiornamento dei dati: così facendo il metasearch mostrerà sempre informazioni aggiornate.

Per ulteriori informazioni sui diversi motori di ricerca per hotel puoi consultare l’infografica qui sotto: