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Competi con le principali OTA nel campo delle prenotazioni dirette grazie a Google Hotel Ads

Affidati a RoomRaccoon, partner di Google Hotels, e porta gli ospiti direttamente sul tuo sito web. Massimizza il tuo ROI con il nostro modello pay-per-stay.

Maggiore visibilità con gli hotel ads

Lo sapevi che il 57% dei viaggiatori inizia il suo processo di prenotazione digitando su Google "hotel in [località]" o"hotel vicino alla spiaggia di [località]"?

Rivolgiti direttamente ai viaggiatori che stanno cercando un hotel nella tua zona specifica. Gli annunci di Google Hotel Ads riportano il nome della tua struttura, le tariffe di prenotazione diretta, la disponibilità e messaggi testuali che evidenziano i vantaggi delle prenotazioni dirette tramite il tuo sito web.

Diventa partner di Google e aumenta le tue prenotazioni dirette

Se il tuo obiettivo è quello di dipendere meno dalle OTA e far crescere il volume di prenotazioni dirette, Google Hotels Ads può essere un potente alleato per te. Attraverso un partner come RoomRaccoon, Google aiuta i viaggiatori a scoprire il tuo hotel, condivide le tue tariffe in tempo reale e invita i potenziali clienti a prenotare il tuo hotel direttamente dal booking engine del tuo sito web.

Ecco i vantaggi delle prenotazioni dirette tramite Google:

  • Commissioni inferiori per ogni prenotazione rispetto alle OTA
  • Le commissioni sono applicate soltanto sulle prenotazioni confermate (pay-per-stay)
  • I clienti che prenotano direttamente hanno maggiori probabilità di ritornare
  • Visualizza dati e informazioni utili relative ad ospiti e prenotazioni
  • Maggiore flessibilità nel tipo di promozioni e pacchetti offerti

Servizi Google Hotels di RoomRaccoon

Configurazione, offerte e fatturazione senza stress

Non è necessario essere un esperto di marketing digitale per approfittare dei vantaggi di Google Hotel Ads. RoomRaccoon ti offre la possibilità di usufruire di un servizio di gestione senza alcun costo aggiuntivo!

Rilassati e lascia fare tutto a noi:

• Ci occupiamo dell'intera configurazione, dall'inizio alla fine!
• Gestiamo la tua strategia di offerta per massimizzare i tuoi profitti;
• Non è necessario creare un account Google Ads Manager: saremo noi a gestire i pagamenti al posto tuo;
• Siamo sempre trasparenti: riceverai una fattura con tutti i dettagli a fine mese.

Tieni sotto controllo i viaggiatori dal clic facile con il pay-per-stay

Grazie alla nostra partnership con Google Hotels siamo in grado di offrirti un esclusivo metodo di pagamento pay-per-stay (PPS): ciò significa che ti verranno addebitate le commissioni solo per le prenotazioni confermate, a differenza delle campagne pubblicitarie di ricerca standard che addebitano per ogni clic (pay-per-click, PPC).

La nostra formula PPS offre agli hotel la massima tranquillità: permette infatti ai potenziali viaggiatori di interagire più volte con l'annuncio del tuo hotel mentre pianificano il viaggio senza nessun costo per te, perché l’addebito avviene solo se la prenotazione viene completata con successo. Il metodo PPS si basa inoltre su una tariffa fissa, per cui saprai sempre quanto ti verrà addebitato per ogni prenotazione, senza sorprese!

Un'unica piattaforma che aumenta il revenue, semplifica la gestione della struttura e soddisfa gli ospiti

Google Hotel Ads: materiali utili

FAQ su Google Hotel Ads

1Cos’è Google Hotel Ads?
Google Hotel Search è un efficace metasearch fornito da Google in grado di indirizzare i viaggiatori verso le strutture ricettive che meglio corrispondono alla loro ricerca. Ciò che caratterizza Google Hotels è la sua capacità di mettere il tuo hotel a confronto diretto con le più importanti agenzie di viaggio online (OTA) come Booking.com ed Expedia.
2Come funziona Google Hotel Ads?
Google Hotel Search è il marketplace alberghiero per eccellenza, che permette a OTA ed hotel di pubblicizzare camere e disponibilità. Spesso infatti il primo posto in cui i viaggiatori cercano il loro alloggio è proprio Google.

Ricerca per specifica località: ogni volta che un ospite cerca un alloggio in una zona particolare o vicino a un’attrazione turistica visualizza una scheda con foto, nomi, prezzi e una mappa di tutte le strutture. In questo modo può confrontare rapidamente le tariffe delle varie OTA, compreso il tuo link di prenotazione diretta, e prenotare l'opzione migliore.

Ricerca per brand: se invece qualcuno cerca il tuo hotel per nome vedrà il tuo profilo Google Business, che comprende una maschera di ricerca più dettagliata. Al suo interno troverà le tue tariffe OTA aggiornate, che potrà confrontare con quelle disponibili sul tuo sito web. Ciò dimostra che avere un account Google Hotel Ads attivo è fondamentale per evitare che le OTA sottraggano traffico ai risultati della ricerca diretta.
3Quanto costa Google Hotel Ads?
Google Hotels funziona come una OTA. Verrà sempre applicata una commissione per le prenotazioni effettuate tramite questo servizio. Tuttavia, la commissione che pagherai a Google sarà sempre inferiore rispetto a quella di OTA come Booking.com, che può addebitare anche più del 15%. Il costo della commissione viene calcolato solo per le prenotazioni confermate, il che significa che è pay-per-stay (non pay-per-click). Il modello PPS di RoomRaccoon riduce il rischio che il budget pubblicitario del tuo hotel venga speso per viaggiatori dal clic facile.

Per qualsiasi domanda sulle tariffe di Google Hotels non esitare a contattarci. Saremo lieti di fornirti ulteriori informazioni.
4Che differenza c’è tra Google Hotel Ads e Google Ads?
Google Hotels è una piattaforma specializzata che si trova all'interno dell'ecosistema Google, progettata appositamente per il settore dell'ospitalità. Tale piattaforma consente ai viaggiatori di cercare alloggi, confrontare i prezzi, visualizzare le recensioni ed effettuare prenotazioni direttamente tramite i siti web degli hotel.

Gli annunci di Google Hotel appaiono inoltre in vari punti della ricerca di Google, tra cui Google Maps, e mostrano anche diversi tipi di contenuti, come le tariffe, la disponibilità e strumenti di marketing come la cancellazione gratuita.

Dai un'occhiata all'infografica qui sotto che mette a confronto Google Hotel Ads e Google Ads.

 

5Che differenza c’è tra i link di prenotazione gratuiti e a pagamento?
I link alle prenotazioni a pagamento vengono posizionati in cima ai risultati di ricerca e offrono una maggiore visibilità, contribuendo ad aumentare i clic e, in ultima analisi, le prenotazioni. Al contrario, i link di prenotazione gratuiti sono elencati in basso e ricevono molta meno visibilità, non riuscendo essenzialmente a traghettare le prenotazioni dalle OTA verso il tuo sito web. Ironia della sorte, le inserzioni gratuite possono finire per costare di più dato che le OTA ottengono maggiore visibilità e si aggiudicano le prenotazioni. Investire in link di prenotazione a pagamento può rappresentare dunque una strategia efficace per migliorare le performance delle prenotazioni dirette e aumentare il tuo revenue.
6Cos’è il Google Business Profile?
Il profilo Google Business è uno strumento utile e gratuito che consente ai proprietari di hotel di gestire le informazioni sulla propria attività ed entrare in contatto con i potenziali clienti. Se desideri utilizzare Google Hotel Ads, la creazione di un profilo Google Business è obbligatoria. Impostare il profilo nel modo più completo possibile può aiutarti pertanto ad ottenere un aumento delle prenotazioni dirette.

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare:

  • Aggiungi i tuoi contatti come il numero di telefono, il tuo sito, gli orari di apertura e l'indirizzo e-mail.
  • Metti in risalto la personalità del tuo hotel inserendo foto, un'immagine di copertina, il tuo logo e altro ancora.
  • Scrivi post che segnalino offerte speciali, eventi e aggiornamenti, in modo tale da tenere i tuoi clienti sempre aggiornati.
7Quali sono gli errori più comuni che fanno gli hotel quando usano Google Hotel Ads?
Errata configurazione del profilo aziendale: Quando si crea il profilo aziendale, ai fini della convalida è fondamentale assicurarsi che il nome e la sede indicati corrispondano alla sede fisica e al nome ufficiale della struttura. Ad esempio, se sei una PMC e vuoi pubblicizzare una delle tue strutture dovrai utilizzare il profilo aziendale associato a quella specifica struttura per poter pubblicare gli annunci.

Di seguito i requisiti aggiuntivi per gli hotel presenti su Google Hotels:

  • Fornire pernottamenti
  • Avere una struttura fisica con una sede fissa e accessibile al pubblico
  • Avere pareti e impianti idraulici permanenti
  • Disporre di una reception o una direzione in loco, reperibile durante l'orario di lavoro
  • Il soggiorno minimo non deve superare i 7 giorni.

Le tue tariffe dirette sono più alte di quelle delle OTA: Per battere la concorrenza di OTA come Booking.com ed Expedia, è importante che le tue tariffe a prenotazione diretta siano più interessanti agli occhi degli ospiti. Un modo per raggiungere questo obiettivo è diversificare le tariffe che offri sul tuo sito e sulle piattaforme OTA. Inoltre è bene fare attenzione a non aderire a promozioni specifiche sulle OTA se hai una campagna Google Hotel Ads attiva.

Non curare il proprio profilo aziendale: ricordati di tenere sempre aggiornato il tuo profilo business caricando immagini recenti della struttura e rispondendo alle recensioni pubbliche dei clienti, così da creare un rapporto di fiducia con i nuovi clienti e mantenerlo vivo con i clienti abituali. Non dimenticare di aggiornare anche le informazioni base della tua attività come il numero di telefono, l'indirizzo e-mail e gli orari di apertura, per evitare qualsiasi confusione.