PMS HOTEL

Semplifica il tuo lavoro con un gestionale hotel veloce e intuitivo

RoomRaccoon è un PMS in cloud tutto in uno che comprende booking engine, channel manager e uno strumento di gestione pagamenti integrato. Risparmia tempo e lavora ovunque vuoi - anche da cellulare - con il nostro software gestionale per hotel. Ottimizza l’esperienza degli ospiti attraverso gli automatismi con il PMS hotel di RoomRaccoon.

Il tuo PMS per hotel, incredibilmente semplice ed efficiente.

Prenotazioni
Scheda prenotazione
Prenotazioni di gruppo
Documenti
La mia struttura

Documenti

 Ti piacerebbe portare la comunicazione con i tuoi ospiti a un livello superiore? Il PMS software di RoomRaccoon può aiutarti a personalizzare e automatizzare i messaggi per garantire che siano efficaci e vengano inviati al momento giusto.

Di’ addio ai messaggi generici e alle comunicazioni che portano via molto tempo, e preparati ad accogliere ospiti entusiasti!

Prenotazioni di gruppo

Gestisci le prenotazioni di gruppo senza problemi per conto di agenzie di viaggio, gruppi corporate e organizzatori di eventi. Il PMS hotel di RoomRaccoon è lo strumento perfetto per aprire la strada ad interessanti opportunità di business legate ai gruppi!

Prenotazioni

Il calendario di RoomRaccoon è semplice, intuitivo e contrassegnato con colori diversi per offrirti una panoramica chiara sulle tue prenotazioni.

La mia struttura

 Ottieni il massimo dalla tua struttura personalizzando le categorie delle camere, le tariffe, gli add-on e gli extra per i bambini con il nostro PMS cloud.

Scheda prenotazione

Tutto ciò che ti serve per la gestione degli ospiti in un'unica scheda! Visualizza in tempo reale i dettagli più importanti di ciascun soggiorno: date, tipologia di camera, dati dell'ospite e altro ancora. Semplifica i check-in e migliora l'esperienza degli ospiti grazie a funzionalità come i promemoria programmati e il profilo ospite.

Calendario

Non limitarti alle date. Tieni sotto controllo tutte le prenotazioni grazie alla panoramica sui pagamenti - in attesa, confermati o completati - e scopri subito lo stato delle tue prenotazioni (confermate, check-in online effettuato e altro ancora).

  • Fai l'upgrade di una camera con un semplice “drag and drop”. 
  • Passa il mouse sulle prenotazioni per visualizzare ulteriori dettagli.
  • Offri spazi alternativi come sale conferenze o parcheggi con la nostra esclusiva funzione “spazi polivalenti”. 

Lista prenotazioni

Il Property Management System di RoomRaccoon ti permette di generare ogni giorno report personalizzati e dettagliati sulle prenotazioni, da adattare alle tue esigenze.

Lista Food&Beverage

Monitora gli ordini di cibo e bevande (F&B) utilizzando i filtri per la colazione, il pranzo e la cena, per sapere con precisione quanti pasti preparare ogni giorno! Puoi anche condividere la lista F&B con la cucina, stampandola o inviandola per e-mail.

Lista pulizie

  • Nella lista delle pulizie troverai una rapida panoramica delle camere da pulire, degli eventuali add-on da preparare, dei problemi da sistemare, dei check-out e dei pernottamenti del giorno.
  • Assegna i vari compiti al personale e aggiungi attività extra direttamente nei campi della checklist.
  • Stampa o invia per e-mail al tuo team l’elenco giornaliero delle pulizie con l’assegnazione delle stanze, lo stato attuale e le note aggiuntive

Alloggi e tipologie

Costruisci il layout della struttura aggiungendo le varie tipologie di alloggio e le camere/unità presenti al loro interno.

  • Aggiungi una descrizione che invogli a prenotare per ogni categoria
  • Aggiungi fino a 25 foto per ciascuna tipologia
  • Associa alle camere i tuoi add-on
  • Assegna i piani tariffari
  • Assegna l'occupazione massima per gli adulti e i bambini

Piani tariffari

Crea piani tariffari e pacchetti personalizzati e gestisci l'ordine di apparizione all’interno del booking engine grazie all'intuitiva interfaccia drag-and-drop.

  • Aggiungi condizioni come il soggiorno minimo o il pagamento anticipato.
  • Seleziona le tariffe derivate e semplifica le modifiche ai prezzi.
  • Crea le tue regole di yield management per ottimizzare automaticamente le tariffe in base alla domanda.

Scopri di più su come mappare i piani tariffari delle OTA.

Add-On

Diversifica i tuoi flussi di revenue offrendo servizi extra come la colazione, il noleggio bici o un trattamento termale.

Questi add-on possono essere venduti sia tramite booking engine che con RaccoonUpsell, il nostro menù digitale per gli ospiti. Puoi anche aggiungerli manualmente alla scheda di prenotazione.

Supplementi per bambini

Trasforma il tuo hotel nella destinazione ideale per le famiglie! Crea policy personalizzabili per i bambini che comprendano la tassa di soggiorno e i supplementi.

Tariffe negoziate

Salva le tariffe negoziate nel profilo dell’ospite e offri agli ospiti più fedeli e alle agenzie di viaggio la possibilità di prenotare le loro tariffe preferite attraverso il booking engine di RoomRaccoon.

Room Allotment

Crea una prenotazione di gruppo personalizzata assegnandole camere e le date del soggiorno a un determinato profilo. Offri flessibilità nella scelta delle camere per soddisfare le esigenze dei partecipanti ai vari eventi, come i matrimoni e gli eventi aziendali.

  • Invia un link personalizzato al booking engine che permetta la selezione delle camere da parte degli ospiti.
  • Assegna gli ospiti alle tue camere in autonomia.

Orari di check-in specifici per ogni camera

Semplifica i check-in delle prenotazioni di gruppo consentendo agli ospiti di indicare l'orario di arrivo previsto online. Puoi monitorare gli arrivi nella scheda di prenotazione.

Add-on per camere/date specifiche

Assegna servizi extra a specifiche camere e date in una determinata prenotazione di gruppo. In tal modo semplificherai il servizio in camera, il guest management e il monitoraggio del revenue.

Profilo ospite

Aggiungi i dati essenziali nel profilo dell’ospite come il contatto per l’invio delle comunicazioni e le sue preferenze. Puoi anche salvare le tariffe negoziate all’interno di ogni profilo.

Dati dell’ospite

Visualizza tutti i dati degli ospiti: le date del soggiorno, la tipologia di camera, il numero di ospiti, lo scopo del soggiorno, le richieste speciali e i contatti. Semplifica e velocizza la procedura di check-in facendo completare la registrazione ai tuoi ospiti in autonomia tramite iPad o tablet in reception, o attiva la procedura di check-in online in modo che i dati degli ospiti vengano registrati prima del loro arrivo.

Programma i promemoria

A volte le giornate sanno essere piuttosto impegnative per gli albergatori! Ecco allora che la funzione "Promemoria" del property management system di RoomRaccoon può esserti utile. Hai in programma un servizio di pulizia extra per una determinata prenotazione, o un servizio aggiuntivo per il compleanno di un ospite? Imposta un promemoria prima o dopo l'arrivo dell'ospite e il problema è risolto.

Tariffe & Add-On

Aumenta il totale della prenotazione proponendo agli ospiti i tuoi servizi extra, oppure addebita sulla camera le spese effettuate al bar o di altro tipo tramite la connessione col POS.

Schede

Visualizza le schede per ogni prenotazione, che potrai modificare, suddividere e inviare agli ospiti via e-mail.

Pagamenti

Visualizza tutti i pagamenti e gli importi dovuti. Da questa sezione puoi anche addebitare le carte di credito memorizzate, pre-autorizzare un pagamento o inviare una richiesta di pagamento ai tuoi ospiti. Se hai collegato il POS RaccoonPay potrai elaborare i pagamenti in reception con un solo clic, semplificando così i pagamenti in loco.

Conferma

della prenotazione:

invia una conferma di prenotazione contenente i dettagli del soggiorno e il numero di prenotazione.

Cancellazione:

invia una conferma di cancellazione e ricorda agli ospiti di prenotare nuovamente.

Conferma ospiti abituali:

dai il benvenuto agli ospiti abituali con un messaggio personalizzato.

Conferma OTA:

personalizza le e-mail di conferma prenotazione per gli ospiti che hanno prenotato tramite OTA.

Post-stay:

incoraggia gli ospiti a prenotare nuovamente con un codice sconto per le prenotazioni dirette.

Invio preventivi

Rispondi alle richieste degli ospiti provenienti da e-mail, telefonate e sito web con un preventivo personalizzato. Dopo la conferma e il prepagamento, il sistema approverà in automatico la prenotazione e trasformerà lo stato da "provvisorio" a "confermato".

Check-in online prima dell’arrivo

Ricorda agli ospiti che il loro soggiorno è imminente e invitali a effettuare il check-in e la registrazione online. Se hai attivato RaccoonUpsell puoi approfittare di questo punto di contatto con gli ospiti facendo upselling tramite il menù dei servizi.

Personalizza la registrazione degli ospiti aggiungendo dati come il numero di volo e le loro esigenze alimentari.

Richiesta di pagamento

Invia richieste di pagamento sicure direttamente nella casella di posta elettronica dell'ospite.

Self check-out

Invia una richiesta di check-out online ai tuoi ospiti con le informazioni necessarie per effettuare il check-out e saldare il conto.

Messaggi WhatsApp

Mettiti in contatto con gli ospiti su WhatsApp. Avvia una chat cliccando sul numero di cellulare nella scheda di prenotazione. In questo modo potrai inviare agli ospiti un messaggio diretto senza dover aggiungere manualmente il numero dell'ospite.

Documenti personalizzati

Grazie all'ampia gamma di tag a disposizione puoi creare e personalizzare i template delle e-mail come meglio credi.

Gli upgrade più richiesti

Tante funzionalità interessanti per migliorare la gestione della tua struttura. Preparati a decollare grazie a strumenti che ti aiutano a migliorare la tua performance e il coinvolgimento degli ospiti.

RaccoonHousekeeping

La nostra app per l'housekeeping ti permette di gestire le pulizie e gli interventi di manutenzione, oltre ad ottimizzare la comunicazione tra i vari team.

Scopri di più

RaccoonID

Registra gli ospiti con ID Scan, uno strumento che acquisisce i dati in maniera semplice e veloce, ed evita gli errori di trascrizione tipici dell'inserimento manuale.

Scopri di più

RaccoonUpsell

Proponi un upgrade o un servizio extra agli ospiti in arrivo attraverso un menù digitale e massimizza il tuo revenue.

Scopri di più

Compliance

L’integrazione di RoomRaccoon con i software di compliance più diffusi ti garantiranno il pieno rispetto di tutti i requisiti normativi.

Scopri di più

Un'unica piattaforma che aumenta il revenue, semplifica la gestione della struttura e soddisfa gli ospiti.

Scopri tutti i vantaggi che può offrirti RoomRaccoon. Richiedi oggi stesso una demo gratuita.

Reportistica

Il gestionale hotel di RoomRaccoon ti fornisce tutte le informazioni di cui hai bisogno, a portata di clic: puoi consultare report dettagliati sul revenue e su indicatori di performance come RevPAR, occupazione, TrevPAR e molto altro ancora.

Scopri di più

FAQ sul PMS hotel

1Cos’è un Property Management System e che cosa fa?
Un property management system come RoomRaccoon è un software in cloud per hotel e strutture ricettive in genere che gestisce le attività di front-end e back-end attraverso gli automatismi e fornisce una piattaforma centralizzata per la gestione delle prenotazioni e degli ospiti. È dotato inoltre di funzionalità come la configurazione della struttura (impostazione delle categorie di camere, degli alloggi e dei piani tariffari), la gestione dei pagamenti, la messaggistica, la reportistica, la gestione delle pulizie e gli strumenti di revenue management.
2 In che modo un gestionale hotel può essere utile agli albergatori?
Scegliere un software PMS in cloud significa avere una maggiore efficienza operativa, risparmiare tempo, ottimizzare il revenue, migliorare l'esperienza degli ospiti, oltre a una maggiore sostenibilità e adattabilità alle tendenze di un settore in continua evoluzione. Si tratta dunque di una tecnologia molto preziosa per gli alberghi che puntano a distinguersi dalla massa in un mercato competitivo e in continua evoluzione. Se sei in cerca di un software gestionale per hotel intuitivo, RoomRaccoon è la scelta perfetta per te! Con il suo sistema all-in-one avrai a disposizione un gestionale in cloud, un booking engine integrato e un channel manager, per un'esperienza senza soluzione di continuità.
3Quali caratteristiche dovrebbe avere un PMS hotel?
Se sei in cerca di un property management system, verifica sempre la presenza di queste 9 caratteristiche che ti aiuteranno a gestire la tua struttura dalla A alla Z:

1. Marketplace delle integrazioni: per garantire il buon funzionamento dell’attività, il PMS hotel dovrebbe collegarsi ai software da te già in uso, ad esempio il software per la gestione della contabilità, i sistemi di chiusura porte e il POS. 1. Marketplace delle integrazioni: per garantire il buon funzionamento dell’attività, il PMS hotel dovrebbe collegarsi ai software da te già in uso, ad esempio il software per la gestione della contabilità, i sistemi di chiusura porte e il POS. Esplora il marketplace di RoomRaccoon.
2. Check-in e check-out online: I viaggiatori di oggi vogliono un’esperienza senza soluzione di continuità e senza stress. Ecco perché la tecnologia contactless è diventata essenziale.
3. Calendario intuitivo: È fondamentale che il calendario prenotazioni sia facile da usare e intuitivo, perché è la funzionalità più utilizzata. Evita i calendari che assomigliano a fogli di calcolo Excel.
4. Gestione dei pagamenti online: I pagamenti rappresentano la linfa vitale di un'attività alberghiera. Ecco perché dovresti scegliere un software PMS che gestisca i pagamenti nei vari punti di contatto con gli ospiti.
5. Comunicazione con gli ospiti: Mantieni i tuoi ospiti sempre informati, anche nelle giornate più impegnative. Se invierai e-mail automatiche o messaggi veloci su WhatsApp, rimarrai sempre in contatto con loro e avrai la certezza che si sentano sempre supportati.


Se invierai e-mail automatiche o messaggi veloci su WhatsApp, rimarrai sempre in contatto con loro e avrai la certezza che si sentano sempre supportati.
6. Food and Beverage: Il tuo PMS dovrebbe fornirti una panoramica dei pasti inclusi nel soggiorno dei tuoi ospiti (ad esempio colazione, pranzo o cena) per garantire che la cucina sia sempre pronta ad ogni evenienza.
7. Pulizie: Grazie a una funzionalità di housekeeping che ti permette di collaborare senza problemi con il tuo team il tuo hotel sarà sempre impeccabile. 8. Revenue Management: I property management system in cloud che comprendono strumenti di revenue management sfruttano i dati e le analisi in tempo reale per ottimizzare le strategie tariffarie, e contribuiscono a massimizzare i ricavi grazie all'adeguamento delle tariffe sulla base della domanda e delle condizioni di mercato.
9. Prenotazioni di gruppo: Un PMS hotel in grado di ottimizzare le prenotazioni di gruppo del segmento MICE (Meetings, Incentives, Conferences, Events/Exhibitions) può aumentare la redditività della tua struttura.
4Quanto costa un PMS alberghiero?
Il gestionale di RoomRaccoon è disponibile sia con canone mensile che in abbonamento annuale (con un risparmio del 20%), che comprende PMS, booking engine e channel manager. Dai un’occhiata ai nostri pacchetti in abbonamento e scegli quello più adatto alle tue esigenze.