PMS HOTEL

Semplifica il tuo lavoro con un gestionale hotel veloce e intuitivo

RoomRaccoon è un PMS in cloud tutto in uno che comprende booking engine, channel manager e uno strumento di gestione pagamenti integrato. Risparmia tempo e lavora ovunque vuoi - anche da cellulare - con il nostro software gestionale per hotel. Ottimizza l’esperienza degli ospiti attraverso gli automatismi con il PMS hotel di RoomRaccoon.

Il tuo PMS per hotel, incredibilmente semplice ed efficiente.

Prenotazioni
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Documenti

 Ti piacerebbe portare la comunicazione con i tuoi ospiti a un livello superiore? Il PMS software di RoomRaccoon può aiutarti a personalizzare e automatizzare i messaggi per garantire che siano efficaci e vengano inviati al momento giusto.

Di’ addio ai messaggi generici e alle comunicazioni che portano via molto tempo, e preparati ad accogliere ospiti entusiasti!

Prenotazioni di gruppo

Gestisci le prenotazioni di gruppo senza problemi per conto di agenzie di viaggio, gruppi corporate e organizzatori di eventi. Il PMS hotel di RoomRaccoon è lo strumento perfetto per aprire la strada ad interessanti opportunità di business legate ai gruppi!

Prenotazioni

Il calendario di RoomRaccoon è semplice, intuitivo e contrassegnato con colori diversi per offrirti una panoramica chiara sulle tue prenotazioni.

La mia struttura

 Ottieni il massimo dalla tua struttura personalizzando le categorie delle camere, le tariffe, gli add-on e gli extra per i bambini con il nostro PMS cloud.

Scheda prenotazione

Tutto ciò che ti serve per la gestione degli ospiti in un'unica scheda! Visualizza in tempo reale i dettagli più importanti di ciascun soggiorno: date, tipologia di camera, dati dell'ospite e altro ancora. Semplifica i check-in e migliora l'esperienza degli ospiti grazie a funzionalità come i promemoria programmati e il profilo ospite.

Calendario

Non limitarti alle date. Tieni sotto controllo tutte le prenotazioni grazie alla panoramica sui pagamenti - in attesa, confermati o completati - e scopri subito lo stato delle tue prenotazioni (confermate, check-in online effettuato e altro ancora).

  • Fai l'upgrade di una camera con un semplice “drag and drop”. 
  • Passa il mouse sulle prenotazioni per visualizzare ulteriori dettagli.
  • Offri spazi alternativi come sale conferenze o parcheggi con la nostra esclusiva funzione “spazi polivalenti”. 

Lista prenotazioni

Il Property Management System di RoomRaccoon ti permette di generare ogni giorno report personalizzati e dettagliati sulle prenotazioni, da adattare alle tue esigenze.

Lista Food&Beverage

Monitora gli ordini di cibo e bevande (F&B) utilizzando i filtri per la colazione, il pranzo e la cena, per sapere con precisione quanti pasti preparare ogni giorno! Puoi anche condividere la lista F&B con la cucina, stampandola o inviandola per e-mail.

Lista pulizie

  • Nella lista delle pulizie troverai una rapida panoramica delle camere da pulire, degli eventuali add-on da preparare, dei problemi da sistemare, dei check-out e dei pernottamenti del giorno.
  • Assegna i vari compiti al personale e aggiungi attività extra direttamente nei campi della checklist.
  • Stampa o invia per e-mail al tuo team l’elenco giornaliero delle pulizie con l’assegnazione delle stanze, lo stato attuale e le note aggiuntive

Alloggi e tipologie

Costruisci il layout della struttura aggiungendo le varie tipologie di alloggio e le camere/unità presenti al loro interno.

  • Aggiungi una descrizione che invogli a prenotare per ogni categoria
  • Aggiungi fino a 25 foto per ciascuna tipologia
  • Associa alle camere i tuoi add-on
  • Assegna i piani tariffari
  • Assegna l'occupazione massima per gli adulti e i bambini

Piani tariffari

Crea piani tariffari e pacchetti personalizzati e gestisci l'ordine di apparizione all’interno del booking engine grazie all'intuitiva interfaccia drag-and-drop.

  • Aggiungi condizioni come il soggiorno minimo o il pagamento anticipato.
  • Seleziona le tariffe derivate e semplifica le modifiche ai prezzi.
  • Crea le tue regole di yield management per ottimizzare automaticamente le tariffe in base alla domanda.

Scopri di più su come mappare i piani tariffari delle OTA.

Add-On

Diversifica i tuoi flussi di revenue offrendo servizi extra come la colazione, il noleggio bici o un trattamento termale.

Questi add-on possono essere venduti sia tramite booking engine che con RaccoonUpsell, il nostro menù digitale per gli ospiti. Puoi anche aggiungerli manualmente alla scheda di prenotazione.

Supplementi per bambini

Trasforma il tuo hotel nella destinazione ideale per le famiglie! Crea policy personalizzabili per i bambini che comprendano la tassa di soggiorno e i supplementi.

Tariffe negoziate

Salva le tariffe negoziate nel profilo dell’ospite e offri agli ospiti più fedeli e alle agenzie di viaggio la possibilità di prenotare le loro tariffe preferite attraverso il booking engine di RoomRaccoon.

Room Allotment

Crea una prenotazione di gruppo personalizzata assegnandole camere e le date del soggiorno a un determinato profilo. Offri flessibilità nella scelta delle camere per soddisfare le esigenze dei partecipanti ai vari eventi, come i matrimoni e gli eventi aziendali.

  • Invia un link personalizzato al booking engine che permetta la selezione delle camere da parte degli ospiti.
  • Assegna gli ospiti alle tue camere in autonomia.

Orari di check-in specifici per ogni camera

Semplifica i check-in delle prenotazioni di gruppo consentendo agli ospiti di indicare l'orario di arrivo previsto online. Puoi monitorare gli arrivi nella scheda di prenotazione.

Add-on per camere/date specifiche

Assegna servizi extra a specifiche camere e date in una determinata prenotazione di gruppo. In tal modo semplificherai il servizio in camera, il guest management e il monitoraggio del revenue.

Profilo ospite

Aggiungi i dati essenziali nel profilo dell’ospite come il contatto per l’invio delle comunicazioni e le sue preferenze. Puoi anche salvare le tariffe negoziate all’interno di ogni profilo.

Dati dell’ospite

Visualizza tutti i dati degli ospiti: le date del soggiorno, la tipologia di camera, il numero di ospiti, lo scopo del soggiorno, le richieste speciali e i contatti. Semplifica e velocizza la procedura di check-in facendo completare la registrazione ai tuoi ospiti in autonomia tramite iPad o tablet in reception, o attiva la procedura di check-in online in modo che i dati degli ospiti vengano registrati prima del loro arrivo.

Programma i promemoria

A volte le giornate sanno essere piuttosto impegnative per gli albergatori! Ecco allora che la funzione "Promemoria" del property management system di RoomRaccoon può esserti utile. Hai in programma un servizio di pulizia extra per una determinata prenotazione, o un servizio aggiuntivo per il compleanno di un ospite? Imposta un promemoria prima o dopo l'arrivo dell'ospite e il problema è risolto.

Tariffe & Add-On

Aumenta il totale della prenotazione proponendo agli ospiti i tuoi servizi extra, oppure addebita sulla camera le spese effettuate al bar o di altro tipo tramite la connessione col POS.

Schede

Visualizza le schede per ogni prenotazione, che potrai modificare, suddividere e inviare agli ospiti via e-mail.

Pagamenti

Visualizza tutti i pagamenti e gli importi dovuti. Da questa sezione puoi anche addebitare le carte di credito memorizzate, pre-autorizzare un pagamento o inviare una richiesta di pagamento ai tuoi ospiti. Se hai collegato il POS RaccoonPay potrai elaborare i pagamenti in reception con un solo clic, semplificando così i pagamenti in loco.

Conferma

della prenotazione:

invia una conferma di prenotazione contenente i dettagli del soggiorno e il numero di prenotazione.

Cancellazione:

invia una conferma di cancellazione e ricorda agli ospiti di prenotare nuovamente.

Conferma ospiti abituali:

dai il benvenuto agli ospiti abituali con un messaggio personalizzato.

Conferma OTA:

personalizza le e-mail di conferma prenotazione per gli ospiti che hanno prenotato tramite OTA.

Post-stay:

incoraggia gli ospiti a prenotare nuovamente con un codice sconto per le prenotazioni dirette.

Invio preventivi

Rispondi alle richieste degli ospiti provenienti da e-mail, telefonate e sito web con un preventivo personalizzato. Dopo la conferma e il prepagamento, il sistema approverà in automatico la prenotazione e trasformerà lo stato da "provvisorio" a "confermato".

Check-in online prima dell’arrivo

Ricorda agli ospiti che il loro soggiorno è imminente e invitali a effettuare il check-in e la registrazione online. Se hai attivato RaccoonUpsell puoi approfittare di questo punto di contatto con gli ospiti facendo upselling tramite il menù dei servizi.

Personalizza la registrazione degli ospiti aggiungendo dati come il numero di volo e le loro esigenze alimentari.

Richiesta di pagamento

Invia richieste di pagamento sicure direttamente nella casella di posta elettronica dell'ospite.

Self check-out

Invia una richiesta di check-out online ai tuoi ospiti con le informazioni necessarie per effettuare il check-out e saldare il conto.

Messaggi WhatsApp

Mettiti in contatto con gli ospiti su WhatsApp. Avvia una chat cliccando sul numero di cellulare nella scheda di prenotazione. In questo modo potrai inviare agli ospiti un messaggio diretto senza dover aggiungere manualmente il numero dell'ospite.

Documenti personalizzati

Grazie all'ampia gamma di tag a disposizione puoi creare e personalizzare i template delle e-mail come meglio credi.

Gli upgrade più richiesti

Tante funzionalità interessanti per migliorare la gestione della tua struttura. Preparati a decollare grazie a strumenti che ti aiutano a migliorare la tua performance e il coinvolgimento degli ospiti.

RaccoonHousekeeping

La nostra app per l'housekeeping ti permette di gestire le pulizie e gli interventi di manutenzione, oltre ad ottimizzare la comunicazione tra i vari team.

Scopri di più

RaccoonID

Registra gli ospiti con ID Scan, uno strumento che acquisisce i dati in maniera semplice e veloce, ed evita gli errori di trascrizione tipici dell'inserimento manuale.

Scopri di più

RaccoonUpsell

Proponi un upgrade o un servizio extra agli ospiti in arrivo attraverso un menù digitale e massimizza il tuo revenue.

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Compliance

L’integrazione di RoomRaccoon con i software di compliance più diffusi ti garantiranno il pieno rispetto di tutti i requisiti normativi.

Scopri di più

Un'unica piattaforma che aumenta il revenue, semplifica la gestione della struttura e soddisfa gli ospiti.

Scopri tutti i vantaggi che può offrirti RoomRaccoon. Richiedi oggi stesso una demo gratuita.

Reportistica

Il gestionale hotel di RoomRaccoon ti fornisce tutte le informazioni di cui hai bisogno, a portata di clic: puoi consultare report dettagliati sul revenue e su indicatori di performance come RevPAR, occupazione, TrevPAR e molto altro ancora.

Scopri di più

FAQ sul PMS hotel

1Cos’è un PMS hotel?

Un Property Management System (PMS) è un software che aiuta gli hotel e le strutture ricettive in genere a gestire prenotazioni, dati degli ospiti, pagamenti e tutte le attività quotidiane in hotel.

Il PMS è chiamato anche software gestionale per hotel, PMS alberghiero o semplicemente gestionale hotel.

Lo scopo del PMS è quello di mantenere tutte le informazioni più importanti all’interno di un'unica piattaforma, così da dedicare meno tempo alla burocrazia e potersi concentrare di più sugli ospiti.

2Quali sono le caratteristiche principali di un PMS hotel?

Un buon software gestionale per hotel dovrebbe disporre delle seguenti funzionalità:

Gestione delle prenotazioni: possibilità di modificare, prolungare o aggiornare le prenotazioni in modo semplice e veloce.

Comunicazione con gli ospiti: invio automatico delle e-mail di conferma, depositi cauzionali e check-in.

Channel manager: possibilità di aggiornare in automatico disponibilità e tariffe su piattaforme come Booking.com, Airbnb ed Expedia.

Pagamenti online: uno strumento che ti permette di inviare richieste di pagamento e gestire i pagamenti.

Pulizie: monitoraggio automatico dello stato delle camere e possibilità di creare elenchi attività.

Reportistica: informazioni chiare che consentono di monitorare revenue e prestazioni.

Compliance: invio automatico delle schedine Alloggiati e dei dati all’Istat, nel rispetto di tutti i requisiti normativi del nostro paese.

3Quali sono i vantaggi di un gestionale cloud per hotel?

Usare un PMS in cloud significa non dover gestire un server in prima persona. È sufficiente fare il login online per avere numerosi vantaggi:

Accesso in qualsiasi luogo e momento: tramite laptop, tablet o smartphone per gestire la tua struttura ovunque.

Nessun aggiornamento manuale: il provider gestisce gli aggiornamenti automaticamente, mantenendo sempre la versione più recente.

Archiviazione sicura dei dati: conservazione in data center altamente protetti per la massima sicurezza.

Collaborazione con il team: possibilità di lavorare insieme, anche da luoghi diversi.

4Il PMS hotel è adatto solo agli hotel di grandi dimensioni?

Assolutamente no. Un PMS può essere molto utile anche per strutture ricettive più piccole come i B&B, gli appartamenti turistici, gli ostelli e gli hotel indipendenti.

Il software è modulabile, ciò significa che pagherai soltanto per le funzionalità di cui hai realmente bisogno; se poi la tua attività cresce, potrai aggiungere nuove funzionalità. In RoomRaccoon tali strumenti sono disponibili in *upgrade* e comprendono l'housekeeping avanzato, l'upselling, l'analisi dei competitor e tanto altro ancora.

5È possibile avere booking engine e channel manager in un unica soluzione?

Sì. Alcuni software gestionali per hotel, come RoomRaccoon, sono all-in-one: ciò significa che, oltre al PMS, il pacchetto comprende anche un channel manager e un booking engine per il proprio sito web.

Una soluzione simile ti permette di gestire tariffe e disponibilità da un'unica piattaforma e di sincronizzare tutti i tuoi canali di vendita, come Booking.com, Expedia o Airbnb, ma consente anche ai tuoi ospiti di prenotare direttamente sul tuo sito web.

6Quanto costa di solito un Property Management System?

I costi variano a seconda del fornitore e spesso dipendono dal numero di camere della struttura e dalle funzionalità desiderate.

RoomRaccoon ti offre un pacchetto completo con PMS, booking engine e channel manager, disponibile in abbonamento mensile e annuale, e in più propone uno sconto sugli abbonamenti annuali.

Acquistare una soluzione tutto-in-uno è spesso più conveniente rispetto all'acquisto di software separati e ti permette anche di risparmiare tempo prezioso.

7Quanto ci vuole per configurare un nuovo gestionale hotel?

La tempistica di configurazione di un nuovo PMS hotel dipende da vari fattori:

Dimensioni della struttura: numero e tipologia di camere.

Complessità di tariffe e pacchetti: più sono articolati, più tempo potrebbe essere necessario per la configurazione.

Preparazione del team e integrazioni: il tempo richiesto per la formazione del tuo team e l'eventuale necessità di integrazioni con altri software o configurazioni speciali.

Con RoomRaccoon, il passaggio avviene spesso entro due settimane o un mese. Il nostro team di onboarding ti guiderà passo passo nella configurazione del

8Cosa succede ai miei dati quando passo da un software all'altro?
La maggior parte dei provider consente di importare le prenotazioni, i dati degli ospiti e altre informazioni nel nuovo sistema. In questo modo potrai iniziare subito a lavorare con un calendario completamente aggiornato, senza dover reinserire tutto manualmente. Durante l'onboarding, noi di RoomRaccoon gestiamo l'importazione dei dati in modo sicuro, garantendo un passaggio facile e senza problemi.
9 I miei dati sono al sicuro in un software gestionale per hotel online?
I software gestionali online archiviano i tuoi dati all'interno di data center sicuri, crittografati e che eseguono backup regolari. La maggior parte dei provider aggiorna i propri sistemi ed effettua controlli di sicurezza costantemente, garantendo un alto livello di protezione dei dati e di privacy sia per te che per i tuoi ospiti.
10Quali sono le integrazioni e le connessioni più importanti per un PMS hotel?

Ti consigliamo di controllare che il gestionale da te scelto possa collegarsi a questi tipi di software:

Software di contabilità: come Xero e Sage.

Sistemi di accesso in camera: come RemoteLock, Flexipass, Nuki e Salto.

POS (point-of-sale) per ristoranti e bar: come Lightspeed.

Revenue management system: come Smartpricing.

Concierge virtuali per comunicare con gli ospiti: come GuestRevu, Akia e Lacoly.

Con le giuste integrazioni, riuscirai ad automatizzare il lavoro in hotel ed evitare di fare il doppio lavoro.

11Riceverò assistenza e formazione prima e dopo il passaggio al nuovo PMS gestionale hotel?

, la maggior parte dei provider di gestionali per hotel offre la formazione necessaria per aiutare te e il tuo team a iniziare col piede giusto e scoprire rapidamente tutte le funzionalità del software.

RoomRaccoon ti permette di scegliere il programma di onboarding che meglio si adatta ai tuoi tempi e alla tua struttura.

Una volta concluso l'onboarding, il tuo Success Manager continuerà a supportarti, aiutandoti a sfruttare al meglio il software e a scoprire nuove opportunità.

Potrai inoltre consultare gli articoli e i video del nostro Help Centre e avrai a disposizione un team dedicato.