INTEGRAZIONI

Scopri tutte le potenzialità delle OTA

Due viaggiatori su tre prenotano il loro viaggio online. Le OTA sono in grado di offrire un’esperienza senza intoppi e user-friendly, ideale per chi desidera cercare, prenotare e gestire il proprio soggiorno in pochi clic.

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Fatti trovare dai tuoi clienti

Gli hotel che utilizzano le OTA possono contare su tassi di occupazione più alti e su fatturati maggiori, soprattutto in bassa stagione. Per la maggior parte degli albergatori le OTA rappresentano piattaforme di marketing e distribuzione necessarie.

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L'effetto vetrina delle OTA ​

Sapevi che le OTA possono influenzare le tue prenotazioni dirette? L’effetto vetrina delle OTA è un fenomeno che si verifica quando i viaggiatori prenotano direttamente sul sito della struttura dopo averla scoperta inizialmente su una OTA.

Una ricerca di Expedia Groups mostra che il 65% dei viaggiatori che prenotano una struttura direttamente ha visitato il sito di una OTA durante la fase di ricerca. E circa il 18% di questi viaggiatori ha visitato una OTA il giorno stesso della prenotazione.

Le migliori OTA

Il channel manager di RoomRaccoon è completamente integrato con le migliori OTA, ma anche con i grossisti e i metasearch utilizzati ogni anno da milioni di viaggiatori business e leisure per prenotare i propri soggiorni.

Non addebitiamo ai nostri clienti nessun costo aggiuntivo per collegarsi alle OTA e ad altri canali di prenotazione. Sappiamo che le prenotazioni online sono essenziali per il successo del tuo business – e naturalmente vogliamo che i nostri albergatori abbiano successo!

Sincronizza tariffe e disponibilità in soli 5 secondi

Il potente channel manager di RoomRaccoon sincronizza le tue tariffe e disponibilità sulle varie OTA entro 5 secondi al massimo! Gestisci la disponibilità da un’unica dashboard, risparmia tempo e concentrati su altri aspetti della gestione della tua struttura.

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Raggiungi un mercato di proporzioni gigantesche

A febbraio 2022 il numero di visitatori di Booking.com è aumentato rispetto al mese precedente, raggiungendo circa 401 milioni di visite. Ogni due secondi un viaggiatore prenota un alloggio su Expedia. Sfrutta queste piattaforme per arrivare direttamente agli ospiti e ottenere più prenotazioni per la tua struttura.

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FAQ: OTA

Se stai pianificando un viaggio, la prima cosa da fare è confrontare le varie opzioni online. Le OTA rappresentano la scelta più immediata per trovare un alloggio, proprio perché ti consentono di confrontare prezzi, tipologie di camere e destinazioni in maniera semplice e comoda. In più, tramite le OTA i viaggiatori possono anche prenotare direttamente voli ed escursioni.


Le OTA che consentono ai clienti di cercare, prenotare e gestire i propri viaggi in un unico luogo deterranno presto il 41% del mercato dei viaggi online.

La maggior parte delle OTA guadagna grazie alle commissioni applicate sulle prenotazioni, che variano dal 5 al 25%. Alcune OTA, ad esempio Expedia, ricavano la maggior parte dei loro guadagni dal cosiddetto “merchant business model”: tali piattaforme acquistano camere d’hotel e poi le rivendono ai viaggiatori, spesso sotto forma di pacchetti che comprendono anche voli e noleggi auto.

Lo svantaggio più ovvio è che gli albergatori sono tenuti a pagare una commissione alle OTA ogni volta che ricevono una prenotazione. Tuttavia, la maggior parte di loro non ha problemi a versare la commissione: ritengono infatti che sia un piccolo prezzo da pagare a fronte delle prenotazioni ricevute e della grande visibilità online.

Inoltre, a differenza delle prenotazioni dirette con le OTA non puoi controllare appieno l’esperienza di prenotazione

Expedia.com

Expedia.com ha sede in America ed è la seconda agenzia di viaggi online al mondo dopo Booking.com. Expedia Groups è proprietaria tra l’altro di Hotels.com, Trivago e TripAdvisor. Expedia.com è molto diffusa negli Stati Uniti e in Canada, il più grande mercato turistico al mondo. Su Expedia i clienti acquistano più di frequente i pacchetti rispetto alle singole camere.

Airbnb

Airbnb è una piattaforma di home sharing nata per gli host che desiderano affittare case e appartamenti. Questa OTA si sta diffondendo sempre di più anche presso i boutique hotel e i B&B, probabilmente perché le commissioni di Airbnb sono inferiori alla media del settore, che si attesta sul 15-25% a prenotazione.

Booking.com

Booking.com è la OTA preferita dai viaggiatori e un colosso del settore. Grazie a una spesa pubblicitaria su Google di circa 1 miliardo di dollari, ogni volta che un viaggiatore cerca un alloggio in qualsiasi destinazione al mondo gli annunci di Booking.com appaiano sempre nelle prime posizioni. Booking.com si contende il traffico di qualità sui motori di ricerca con Expedia, Tripadvisor e con lo stesso Google.

Tripadvisor

Tripadvisor è conosciuta principalmente per i contenuti e per le recensioni generate dai suoi utenti. Secondo alcune statistiche, l’80% dei viaggiatori trascorre fino a 4 settimane su Tripadvisor a leggere le recensioni degli altri viaggiatori e a cercare destinazioni di viaggio. Ecco perché TripAdvisor è oggi una delle OTA più influenti nel settore delle prenotazioni alberghiere online.