Scopri qual è la tariffa media giornaliera della tua struttura:
calcola gratis il tuo ADR

Conoscere l'ADR del tuo hotel è fondamentale per definire una strategia di prezzo corretta, oltre che per confrontarti con i tuoi competitors. L'analisi dell'ADR nel tempo ti fornisce informazioni preziose.

Cos’è l’ADR?

La tariffa media giornaliera (ADR) è un parametro fondamentale nel settore alberghiero, che ti permette di calcolare il tuo guadagno medio per camera (notti in omaggio e servizi extra esclusi).

Calcolare la tariffa media giornaliera è un modo semplice per scoprire quanto costano in media a notte le tue camere. Per farlo devi sommare quanto guadagnato dall'hotel con le prenotazioni in un determinato giorno, e poi dividere la cifra per il numero di camere prenotate nello stesso giorno.

Esempio: l'ADR comprende solo il revenue proveniente dalle prenotazioni delle camere, ed esclude dunque altre fonti come il cibo, le bevande e le sale conferenze: trattandosi di entrate considerevoli potrebbero falsare i ricavi complessivi dell'hotel.

I trend stagionali influenzano l'ADR. L'aumento della domanda in alta stagione porta solitamente ad alzare le tariffe, mentre nei periodi di bassa stagione a volte si applicano prezzi scontati. Per avere una panoramica completa dell'andamento dell'ADR è perciò necessario confrontare i report sul revenue anno su anno.

Come calcolare l’ADR del tuo hotel?

Ecco la formula per calcolare il tuo ADR.
ADR = Revenue totale generato dalle camere / numero di camere vendute.

Se il tuo hotel ha fatturato 1000€ di revenue e venduto 10 camere, l’ADR sarà 1000€ / 10 = 100€.

Puoi utilizzare l'ADR per valutare il successo della struttura e monitorare la tua performance rispetto agli obiettivi mensili e annuali. Monitorare l’andamento dell'hotel in vari periodi dell’anno è fondamentale per fare previsioni accurate e favorire una gestione efficace.

Tre strategie per aumentare l’ADR del tuo hotel

Per aumentare il revenue proveniente dall’ADR, è importante offrire agli ospiti un'esperienza di qualità. Se ricevi solo feedback positivi puoi creare una strategia tariffaria che ti permetta di mantenere una certa redditività a lungo termine.

Ecco alcuni suggerimenti per migliorare il tuo ADR.

1 - Crea un piano marketing coerente ed efficace

Quando crei il tuo piano marketing, concentrati sul tuo pubblico di riferimento e sulle OTA che meglio soddisfano le sue esigenze. La tua priorità dovrebbe essere il marketing esperienziale, ovvero offrire servizi che soddisfino le preferenze degli ospiti: se il tuo target sono le famiglie dovresti proporre attività adatte ai bambini. Se invece gestisci un business hotel è fondamentale avere una rete wifi potente e stabile.

Ti consigliamo inoltre di adottare servizi contactless come il check-in mobile, la messaggistica digitale e i pagamenti contactless per rendere il soggiorno dei tuoi ospiti ancora più confortevole.

2 - Usa le tariffe dinamiche

Per tariffe dinamiche si intende la possibilità di modificare i prezzi delle camere in base a condizioni particolari come le stagioni, gli eventi speciali e l’aumento della domanda. Questo permette agli hotel di massimizzare non solo l'occupazione, ma anche il revenue. L’apertura verso diversi segmenti di mercato ti dà l’opportunità di attirare il cliente giusto al momento giusto.

Se offri ad esempio uno sconto per un soggiorno di più notti o una promozione stagionale potresti attirare i viaggiatori leisure più attenti al budget.

È essenziale quindi dotarsi di un software per il revenue management che massimizzi il revenue e aumenti l'ADR.

3 - Costruisci una reputazione online positiva per il tuo hotel

Le recensioni sono tutto nel settore dell'ospitalità. Se positive, possono creare interesse nei confronti della tua struttura e permetterti di aumentare i prezzi senza scoraggiare i potenziali clienti. Attuare strategie per ricevere più recensioni contribuisce dunque ad aumentare la tua tariffa media giornaliera (ADR).

Ecco alcuni suggerimenti utili per ricevere un feedback:

  • Chiedi un feedback direttamente in reception.
  • Parla con i tuoi ospiti durante il soggiorno per assicurarti che siano soddisfatti.
  • Invia un’e-mail di follow-up dopo la loro partenza, chiedendo di lasciarti una recensione e spiegando come questo può migliorare il servizio da te offerto.

A tal proposito ti servirà un modello di e-mail personalizzabile, che ti permetta di raccogliere informazioni preziose dalle recensioni degli ospiti, migliorare il servizio clienti e l'esperienza complessiva offerta.

Qual è la differenza tra ADR e ARR?

L'ADR si riferisce alla tariffa giornaliera, mentre l'ARR monitora le tariffe delle camere per un periodo più lungo (mesi, settimane o trimestri). Nel settore dell'ospitalità si usano diversi parametri per misurare le performance degli hotel; l'Average Room Rate (ARR) e l'Average Daily Rate (ADR) sono solo due delle metriche più comunemente utilizzate. Di seguito ne analizziamo brevemente altre.

Quali altri KPI dovrebbero usare gli albergatori?

Il RevPAR (Revenue Per Available Room)è un indicatore di performance (KPI) cruciale, considerato il più significativo da molti albergatori, che rappresenta il revenue generato per ogni camera disponibile, occupata o meno. Il RevPAR aiuta gli hotel a stabilire con precisione i prezzi delle camere e a misurare la performance in termini di revenue. Essendo una metrica ampiamente utilizzata, il RevPAR permette a ciascun hotel di confrontarsi con strutture simili.

Un altro KPI da considerare è il tasso di occupazione.

Calcolare il tasso di occupazione è fondamentale per determinare il numero di camere vendute nella struttura. Questa percentuale si determina dividendo il numero totale di unità occupate per il numero totale di unità disponibili.

Il tasso di occupazione è essenziale per gli albergatori perché permette di determinare la percentuale di occupazione della loro struttura. Analizzando i tassi di occupazione, è possibile identificare specifici modelli di comportamento degli ospiti e di conseguenza determinare quali fattori contribuiscono ad aumentare l'occupazione e quali no. Da questa analisi si ricavano così informazioni preziose per prendere decisioni volte a migliorare la gestione dell’attività.

E il revenue totale generato dalla struttura e da tutti i suoi servizi? Questo parametro si chiama TRevPAR, il Total Revenue Per Available Room.

Il TRevPAR offre un vantaggio significativo rispetto ad altre metriche, perché prende in considerazione tutte le fonti di revenue dell'hotel, dal food & beverage alle sale riunioni, dalla spa al campo da golf, fino al parcheggio e ai servizi telefonici/internet, il che è particolarmente importante per gli hotel che offrono pensione completa e dispongono di un'ampia gamma di opzioni F&B. Il TRevPAR comprende anche entrate varie, come le spese di cancellazione e il costo del servizio, che possono essere tralasciate nella valutazione della performance complessiva.

A proposito di valutazione complessiva della performance, hai mai sentito parlare di GOPPAR?

GOPPAR è l'acronimo di utile operativo lordo per camera disponibile (Gross Operating Profit Per Available Room). Questo indicatore di performance viene ampiamente utilizzato per valutare il legame tra revenue e spese di un hotel, e pertanto fornisce una panoramica completa sulla sua solidità economica. Una volta compreso il funzionamento del GOPPAR, puoi iniziare a trasformare in maniera più efficiente il revenue in profitto.

Considerazioni finali sull’ADR

Calcolando l’ADR della tua struttura otterrai informazioni preziose sullo stato di salute del tuo hotel e sul revenue generato dalle tue camere ogni giorno. Ma non dovrai farlo da solo/a: RoomRaccoon ti offre la possibilità di calcolare il tuo ADR gratuitamente e senza fatica, così potrai dedicare più tempo alla gestione della tua attività e alla soddisfazione degli ospiti.


Il tuo ADR è:

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