INTEGRAZIONI

Rispondi alle esigenze degli ospiti moderni con un sistema di accesso in hotel senza chiavi

Porta l'esperienza del tuo hotel a un altro livello grazie alle chiavi digitali, e libera gli ospiti dai vincoli della procedura di check-in tradizionale e delle chiavi fisiche.

Come funziona

Ospiti autonomi, in grado di controllare il proprio soggiorno

RoomRaccoon collabora con i migliori fornitori di chiavi digitali per garantire ai tuoi ospiti un’esperienza tecnologica all’avanguardia.

L’integrazione tra il nostro gestionale e le chiavi della camera avviene tramite il collegamento tra il PMS e il sistema di serrature elettroniche dell'hotel. Quando un ospite effettua il check-in, il PMS chiede al sistema di creare una chiave digitale che consenta l’accesso alla camera assegnata per una durata specifica.

La chiave digitale viene quindi codificata con queste informazioni, e gli ospiti sono così in grado di sbloccare l’ingresso alla camera per tutta la durata del loro soggiorno. Tale integrazione garantisce un coordinamento perfetto tra le procedure di check-in/check-out degli ospiti e il controllo degli accessi alle camere.

Gli smartphone, le chiavi del futuro

Il 70% degli hotel di tutto il mondo passerà alle chiavi su smartphone entro il 2025. Dato che il 70% dei viaggiatori utilizza già il proprio telefono mentre è in viaggio, le chiavi su cellulare rappresentano una soluzione molto comoda.

Come funziona? È molto semplice: gli ospiti utilizzano i loro smartphone per accedere alle camere, sbloccando la porta con un semplice tocco o uno swipe. Questa tecnologia elimina la necessità di chiavi o tessere fisiche, e la procedura di check-in e check-out online diventa un gioco da ragazzi.

Più efficienza in hotel con i totem self-service

Dai un tocco di modernità alla tua hall e trasforma l'esperienza dei tuoi ospiti con la comodità e la tecnologia delle colonnine self-service.

Grazie a questi strumenti il tuo staff avrà più tempo per personalizzare il soggiorno degli ospiti, che a loro volta avranno a disposizione un un modo rapido ed efficiente per accedere alle camere, aggiornare le prenotazioni e gestire i pagamenti.

Attira nuove tipologie di ospiti con alloggi sostenibili ed ecologici

Il 71% dei turisti preferisce alloggiare in una struttura ecologica. Ecco perché adottare le chiavi senza plastica può essere una strategia di marketing vincente per la tua struttura.

Offri una guest experience senza contatto

Grazie alla procedura di check-in online, al menu digitale dei servizi e alle chiavi digitali di RoomRaccoon i tuoi ospiti avranno la possibilità di vivere un’esperienza piacevole, proficua e senza contatto prima del loro arrivo.

Gli ospiti possono fare check-in, acquistare servizi extra per rendere più confortevole il proprio soggiorno e richiedere la chiave digitale per l'accesso in camera. Quando arriveranno da te non dovranno fare altro che godersi il soggiorno!

Materiali utili

Un'unica piattaforma che aumenta il revenue, semplifica la gestione della struttura e soddisfa gli ospiti.

Accesso in hotel senza chiavi: le FAQ

1Cos’è una chiave magnetica?
La chiave magnetica rappresenta l’alternativa digitale alle chiavi tradizionali. È dotata di una banda magnetica, funziona con la tecnologia Near-Field Communication (NFC) o presenta un chip RFID (Radio Frequency Identification). Lo scopo di questo strumento è semplificare l'accesso alle camere, i pagamenti, il passaggio di dati e la conservazione dei coupon.
2Come funzionano le chiavi magnetiche?
Per memorizzare le informazioni, le card magnetiche sfruttano la tecnologia Near-Field Communication (NFC), oppure usano la banda magnetica o l'identificazione a radiofrequenza (RFID). L'accesso a questi dati può avvenire tramite lettori RFID o magnetici. Nel caso delle carte a banda magnetica, le informazioni contenute nella banda stessa vengono associate a un numero specifico, memorizzato nella banda nera della carta. Tale numero è collegato a un numero di stanza, e avvicinando la tessera al lettore consente l'apertura della porta.

Le carte RFID invece sono contactless e contengono un chip con il numero di accesso, che permette agli ospiti di accedere alla stanza senza entrare in contatto con il sistema di chiavi elettroniche. Il tag all'interno della tessera comunica con il sistema tramite onde radio: quando la tessera è vicina alla porta, gli ospiti possono entrare in camera.
3Quanti tipi di chiavi digitali esistono?
Esistono varie tipologie di chiavi digitali per hotel, ognuna delle quali utilizza una tecnologia specifica che offre sicurezza e praticità. Ecco le versioni disponibili:

Chiavi RFID: gli ospiti entrano in camera toccando o avvicinando la chiave magnetica alla serratura.

Chiavi NFC: gli ospiti sbloccano la porta avvicinando alla serratura il loro dispositivo o smartphone con l’opzione NFC attivata.

App su cellulare: l'app genera una chiave digitale che comunica con la serratura della porta tramite bluetooth, wi-fi o un sistema in cloud. Gli ospiti sbloccano la porta premendo un pulsante all'interno dell'app in prossimità della serratura.

Chiavi Bluetooth: il dispositivo Bluetooth si accoppia automaticamente con la serratura della porta quando si trova nelle sue vicinanze, consentendo agli ospiti di sbloccare la porta senza contatto fisico e talvolta anche senza aprire l'app.

Chiavi con codice PIN o codice numerico: per poter accedere gli ospiti devono inserire un codice univoco fornito dall'hotel.

Chiavi biometriche: per poter accedere gli ospiti utilizzano i loro dati biometrici, come l'impronta digitale o la scansione del volto.
4Come funziona l’integrazione tra le chiavi digitali e RoomRaccoon?
RoomRaccoon collabora con i principali fornitori di chiavi del settore, che puoi trovare nel nostro marketplace. A seconda del tipo di serratura digitale scelta, il nostro gestionale comunica direttamente con l'API della serratura o con l'hardware compatibile. Al momento del check-in online il software genera una chiave digitale univoca che viene inviata allo smartphone dell'ospite; per utilizzare questa funzionalità, la struttura deve aver abilitato l’integrazione tra il gestionale di RoomRaccoon e il software delle serrature.
5Perché a volte le chiavi smettono di funzionare?
Talvolta le chiavi non funzionano più a causa della smagnetizzazione della banda magnetica, di danni fisici, della disattivazione da parte dell'hotel, di interferenze del segnale, della scadenza, di malfunzionamenti del software o per ragioni di sicurezza. Una volta stabilita la causa, il personale dell'hotel può aiutare gli ospiti a risolvere i problemi con le loro chiavi.