Tecnologia per hotel: cosa non può mancare nella tua struttura

Ottobre 5, 2023 Maria Grazia Masotti
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Tecnologia per hotel, a che punto siamo?
Il settore dell’ospitalità sta attraversando una fase di profondi cambiamenti dal punto di vista tecnologico per andare incontro alle esigenze in costante evoluzione dei propri ospiti. D’altra parte, la tecnologia alberghiera è essenziale anche nell’ambito della gestione quotidiana delle strutture ricettive, tanto che ormai è impossibile muovere un passo senza PMS e channel manager, o senza un sito web con booking engine integrato.

Il periodo della pandemia è stato determinante da questo punto di vista: molti albergatori si sono resi conto della necessità di adottare specifiche soluzioni per accogliere gli ospiti in sicurezza, e una volta terminata l’emergenza non hanno più saputo farne a meno.

Ma quali sono le tecnologie a cui gli hotel non possono rinunciare nel 2023, e quali dovrebbero assolutamente adottare per rimanere competitivi sul mercato? Ecco l’elenco che abbiamo stilato per voi.

Check-in e check-out online

Un vero must per le strutture ricettive moderne. La possibilità di effettuare il check-in e check-out online è esplosa durante il periodo del Covid, quando i contatti interpersonali dovevano essere ridotti al minimo. Ben presto però albergatori ed ospiti si sono resi conto della comodità di questa tecnologia per hotel anche al di là della pandemia: grazie all’invio automatico di una mail prima dell’arrivo e della partenza, gli ospiti possono fare check-in e check-out in totale autonomia, semplicemente compilando un modulo con i propri dati. Ciò consente di risparmiare tempo e stress in caso di code in reception.

Tutto ciò si traduce poi in un alleggerimento delle mansioni del front-desk, che può dunque dedicarsi con più calma ad altre attività essenziali per la guest experience (consigli sulla destinazione, sui servizi dell’hotel ecc.).

Scanner digitale dei documenti

Rimanendo in tema check-in, c’è un’ulteriore funzionalità che può facilitare la vita degli albergatori, sia in hotel che prima dell’arrivo in struttura. Si tratta dello scanner digitale dei documenti d’identità, uno strumento in grado di scansionare i passaporti e gli ID degli ospiti attraverso un meccanismo di lettura automatica delle informazioni. Grazie a questa tecnologia per hotel non dovrai più inserire i dati a mano nel gestionale, e ridurrai drasticamente gli errori manuali. Inoltre, abbinando il check-in online e lo scanner digitale permetterai ai tuoi clienti di scansionare in autonomia il documento attraverso la fotocamera del loro smartphone. Rapido, comodo e molto smart.

Pagamenti contactless

Un’altro strumento ormai imprescindibile per un hotel smart è la gestione contactless dei pagamenti. Con questa espressione ci riferiamo alla possibilità di addebitare l’importo della prenotazione da remoto in qualsiasi momento del guest journey: prima dell’arrivo degli ospiti, tramite la carta di credito data a garanzia, in fase di prenotazione attraverso il booking engine del sito, oppure in loco grazie al POS.

Per adottare questo tipo di tecnologia alberghiera ti consigliamo di scegliere un gestionale dotato di uno specifico modulo dedicato ai pagamenti integrati, che ti permetta di gestire tutto tramite un’unica dashboard.

Chatbot per hotel

Di chatbot per hotel ti abbiamo parlato qualche tempo fa nella nostra guida dedicata. In sostanza, è una tipologia di software che riesce a comunicare con gli ospiti attraverso messaggi di testo o vocali; una tecnologia utile per fugare eventuali dubbi sulla struttura, ad esempio in fase di prenotazione, fornendo assistenza 24 ore su 24 in varie lingue. Grazie ai chatbot puoi anche fare upselling dei tuoi servizi extra, o proporre un upgrade della camera selezionata. Uno strumento molto utile per gettare le fondamenta della guest relation e creare un primo engagement con i clienti.

Realtà virtuale

Così come avviene già da tempo nel mondo dell’immobiliare, anche il settore dell’ospitalità può trarre benefici dall’adozione della realtà virtuale. Ma come si applica esattamente agli hotel? Offrendo ai tuoi ospiti la possibilità di effettuare un tour virtuale della struttura prima del loro arrivo, attraverso la tecnologia della realtà virtuale e i video a 360°.

Ciò consente loro di crearsi delle corrette aspettative sul tuo hotel, dare risposta agli eventuali dubbi che potrebbero insorgere sulle camere o sui servizi, e iniziare a sognare il loro soggiorno dal divano di casa propria! In questo senso possiamo affermare che la realtà virtuale può essere anche un valido alleato per la tua strategia di marketing.

Sistemi di accesso digitali

L’innovazione tecnologica in hotel non manifesta la sua utilità soltanto nella fase che precede l’arrivo in struttura. Il compito della tecnologia alberghiera è infatti anche quello di rendere più comoda la permanenza degli ospiti in hotel; se è anche più sostenibile nei confronti dell’ambiente, tanto meglio. È quello che potresti fare se adottassi un sistema di accesso digitale in camera, una tecnologia che permette di creare una chiave completamente digitale da inviare ai tuoi ospiti al momento del check-in, grazie alla quale potranno accedere in camera usando solo il loro smartphone. Niente più chiavi fisiche in plastica che si smagnetizzano o rischiano di andare perse, e molto più tempo risparmiato per te.

Assistente vocale

Sono sempre più numerosi gli albergatori che adottano la tecnologia per hotel anche all’interno delle proprie camere. Non ci riferiamo alla (seppur utilissima) domotica, bensì agli assistenti vocali, quegli strumenti che già da tempo utilizziamo nella nostra quotidianità e che ora sono disponibili anche per le strutture ricettive. Il più noto è forse Alexa, che ha prodotto anche la versione “for Hospitality” destinata al mondo delle strutture ricettive.

Gli assistenti vocali come Alexa offrono agli ospiti la comodità di regolare l’illuminazione e la temperatura in camera, ad esempio, o semplicemente chiedere informazioni sulla struttura come la password del wifi o gli orari della colazione.

Uso dell’Intelligenza Artificiale

L’abbiamo lasciata per ultima, ma in realtà questa tecnologia per hotel rappresenta il filo conduttore di quanto visto finora. L’intelligenza artificiale sta infatti alla base di soluzioni come le chatbot per hotel, ma anche dell’analisi di dati utili per fare previsioni e di automatismi come l’invio automatico di email.

Grazie all’IA gli albergatori possono dunque migliorare l’efficienza del proprio hotel, sgravando al contempo il proprio staff di compiti ripetitivi e noiosi. Ma attenzione: è sbagliato pensare che adottando strumenti basati su questa tecnologia il lavoro dell’uomo andrà scomparendo.

Come la tecnologia alberghiera in genere – a partire dai software gestionali – si tratta di soluzioni in grado di affiancarsi e semplificare le attività umane, che però saranno sempre indispensabili per il settore dell’ospitalità.

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Maria Grazia Masotti

Maria Grazia è una Content e Social Media Manager freelance che dal 2012 scrive di turismo e ospitalità con un occhio di riguardo per la SEO. Appassionata di cinema e letteratura, nel tempo libero ama organizzare i suoi prossimi viaggi, specialmente se sostenibili.

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