Come funziona un software prenotazioni hotel?

Luglio 1, 2023 Nicky. M
Home > Tecnologia > Come funziona un software prenotazioni hotel?
Condividi questo post

Possiamo definire il software prenotazioni hotel come un booking engine che consente agli ospiti di prenotare le camere con facilità, direttamente sul sito web dell’hotel o tramite social media.

I vantaggi dell’utilizzo di un sistema di questo tipo sono molteplici: ti permette di risparmiare tempo, di aumentare la fedeltà degli ospiti e di ricevere un maggior numero di prenotazioni senza commissioni.

Come funziona questa tecnologia? Diamo un’occhiata.

Che cos’è un software prenotazioni hotel?

Un software di prenotazioni, noto anche come booking engine, è un software che registra i dettagli delle prenotazioni su vari canali – il sito web dell’hotel, i social media e i metasearch come Google Hotel Ads – per poi trasmetterli al PMS o al calendario delle prenotazioni.

Questo software può essere dotato anche di altre funzioni, ad esempio la possibilità di inviare e-mail di conferma automatiche in seguito alla prenotazione.

L’obiettivo principale di un gestionale è quello di semplificare il processo di prenotazione sia per l’ospite che per la struttura, fornendo uno strumento semplice per aumentare le prenotazioni dirette.

Basta con i moduli di prenotazione: mostra tariffe e disponibilità in tempo reale

È ancora piuttosto comune trovare il modulo di prenotazione sui siti web degli hotel.

Questa pratica obsoleta purtroppo non soddisfa la richiesta odierna di gratificazione immediata: gli ospiti infatti vogliono visualizzare subito le tariffe delle camere, la disponibilità per le date selezionate e la possibilità di prenotare senza bisogno di un aiuto esterno.

Un software di prenotazioni mostra invece tutte le informazioni utili sulle camere, comprese le tariffe, le descrizioni delle camere e i servizi extra prenotabili. I potenziali ospiti possono anche versare un anticipo per garantire la loro prenotazione.

2. Perché hai bisogno di un software prenotazioni per hotel?

1. Per sfruttare il boom del mercato dei viaggi online

Il mercato dei viaggi online cresce di anno in anno. Si stima che entro il 2023, 700 milioni di persone prenoteranno il loro soggiorno direttamente online.

Senza un software di prenotazioni gli hotel rimangono completamente alla mercé delle OTA, che spesso abbassano le tariffe per il loro tornaconto finanziario, riducendo così le entrate dell’hotel.

Oppure rimangono ancorati a procedure manuali che richiedono molto tempo e che hanno un impatto negativo sulle vendite.  Avere un booking engine consente agli hotel di mantenere intatto il proprio revenue, senza dover pagare commissioni a siti esterni, in maniera completamente automatizzata e personalizzabile in base alle loro esigenze.

2. Per avere un impatto diretto sull’esperienza dell’ospite

Sebbene le OTA siano canali di vendita essenziali, non sono in grado di influenzare l’esperienza degli ospiti, perché vendono solo camere.

Gli hotel possono trarre vantaggio da questa mancanza proprio grazie al software prenotazioni hotel, che ha un impatto molto importante sull’esperienza degli ospiti e sulla loro fedeltà al brand.

Ad esempio, il booking engine è in grado di memorizzare i dati e le preferenze degli ospiti, che possono essere utilizzati per campagne di remarketing.

La tecnologia aiuta anche a trasformare i visitatori del sito web in ospiti paganti, mostrando loro il valore aggiunto del tuo hotel come i servizi extra da te proposti (ad es. una bottiglia di champagne, un massaggio completo ecc.), che gli ospiti possono prenotare direttamente online.

Ecco altre caratteristiche del booking engine che permettono di incentivare le prenotazioni dirette e migliorano l’esperienza degli ospiti:

    • Codici sconto: Il software consente di creare promozioni speciali per chi prenota direttamente. Aggiungi il codice sconto nella home del tuo sito web per incentivare le vendite.
    • Conferma della prenotazione: Personalizza le e-mail generate automaticamente per renderle più simili al tuo brand e al tuo stile.
    • Tasso di conversione: Collega il booking engine con Google e Facebook per monitorarne il tasso di conversione e utilizza i dati a tua disposizione per migliorare le tue attività di marketing.
    • Tariffe ottimizzate: I booking engine come RoomRaccoon sono dotati di uno strumento di yield management che regola automaticamente i prezzi delle camere in base alla domanda, ai livelli di occupazione e ad altre condizioni di mercato.

3. Per impostare le tue condizioni di prenotazione

Le OTA hanno regole e regolamenti che gli hotel e gli ospiti devono rispettare. Se usano un software di prenotazioni, invece, gli albergatori possono impostare le condizioni che preferiscono.

Ad esempio possono personalizzare la durata del soggiorno massimo prenotabile, gli orari di check-in e check-out e decidere se gli ospiti devono pagare durante la prenotazione o successivamente durante il check-in online.

Inoltre, possono controllare le informazioni che i clienti forniscono durante la prenotazione, come nome e cognome, l’indirizzo e-mail e i dettagli del pagamento.

Con RoomRaccoon, gli hotel possono anche chiudere date specifiche se, ad esempio, ospitano un evento.

Quanto tempo ci vuole per installare un nuovo software prenotazioni hotel?

Grazie a un gestionale all-in-one come RoomRaccoon, l’installazione può essere rapida e semplice.

RoomRaccoon semplifica la gestione delle prenotazioni grazie all’unione di PMS, booking engine e channel manager in un’unica piattaforma automatizzata.

Ciò significa che non dovrai più integrare tanti software diversi: è plug-and-play!


PRENOTA UNA DEMO

Author Image

Nicky. M

Nicky is RoomRaccoon's Senior Content Manager, combining a love for travel with a practical approach to improving hotel performance through tech and insightful tips. Join her journey where travel, hospitality, and technology meet.

Post correlati