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UPGRADES
FUNZIONALITÀ
Di recente abbiamo lanciato una nuova funzionalità che abbiamo chiamato Richiesta di pagamento anticipato programmata. (2 aprile 2025).
Se sei un albergatore o gestisci un’attività ricettiva, sicuramentesai giàbenissimo quanto sia fastidioso dover gestire manualmente i pre-pagamenti (caparre e acconti).
È una perdita di tempo e può anche incidere fortemente sul tuo flusso di cassa.
Ma facciamo un passo indietr.
Un prepagamento (detto anche caparra o acconto) è un pagamento che viene riscosso prima della data di arrivo dell’ospite. Che si tratti di un pagamento anticipato del soggiorno o solo di un acconto sul totale, si parla di prepagamento se la somma viene incassata prima dell’arrivo dell’ospite.
Pssst! Per aiutarti a monitorare i tuoi dati, la dashboard e i report sui prepagamenti di RoomRaccoon ti forniscono una panoramica su:
Tutto questo ti aiuta a gestire il flusso di cassa in modo più efficace e a prendere decisioni più intelligenti in merito alla tua strategia tariffaria.
Incassare caparre e acconti è un modo intelligente per aumentare il revenue e ridurre i no-show.
E questo è fondamentale. Perché è un dato di fatto: gli ospiti cancellano, i piani cambiano. E come fai se non hai ricevuto nulla in anticipo? Semplice. Perdi del revenue prezioso, e ti ritrovi a dover riempire una stanza all’ultimo minuto.
Di certo non una situazione auspicabile, e una bella fonte di stress per gli albergatori.
Con RoomRaccoon puoi creare più piani tariffari basati sui pagamenti anticipati. Questo significa maggiore flessibilità per te e più possibilità di scelta per i tuoi ospiti.
L’utilizzo di acconti e tariffe flessibili si inserisce in una strategia di revenue management intelligente,del tipo”Compra ora, paga dopo”. Se il pagamento anticipato è di basso valore, gli ospiti sono sicuramente più propensi a cliccare su “Prenota ora”.
Ciò significa che potresti aumentare l’importo delle tue tariffe flessibili, perché offrono agli ospiti la possibilità di pagare in più rate anziché in un’unica soluzione.
Gli albergatori creavano piani tariffari flessibili senza richiedere un pagamento anticipato per aumentare il tasso di conversione, salvo poi inviare manualmente una richiesta di prepagamento.
Si tratta di una strategia comune per far sembrare una tariffa più attraente, ritardando l’invio del pagamento e stimolando le prenotazioni.
Così facendo, però, gli albergatori erano ancora obbligati a richiedere i pagamenti manualmente, mandando e-mail agli ospiti, gestendo i bonifici e occupandosi delle VCC.
Il flusso di cassa rimaneva sempre un incubo.
Ti presentiamo la nostra nuova funzionalità: le richieste di pagamento anticipato programmate.
Con questo nuovo strumento puoi:
In tal modo offri ai tuoi ospiti una tariffa che sembra flessibile e a basso rischio (aumentando le conversioni), ma che ti garantisce comunque di essere pagato prima che gli ospiti arrivino.
Suggerimento top: attiva la richiesta di pagamento anticipato programmato nei tuoi piani tariffari , così agli ospiti riceveranno un link di pagamento sicuro prima del loro arrivo. La richiesta di pagamento anticipato verrà inviata ogni giorno finché l’ospite non effettuerà il pagamento.
Se l’ospite non ha ancora effettuato il pagamento due giorni prima del suo arrivo, puoi scegliere di addebitare automaticamente la carta di credito salvata. Verifica però che questa procedura sia chiaramente specificata nelle condizioni di prenotazione e nella richiesta di pagamento per evitare richieste di chargeback.
Ecco cosa potresti scrivere nella email:
“Ti invitiamo a pagare l’acconto in modo sicuro online. Le nostre condizioni di prenotazione prevedono che il pagamento venga richiesto almeno [X] giorni prima dell’arrivo. In caso di mancata ricezione, la somma verrà addebitata in automatico sulla tua carta di credito”.
è un vantaggio per tutti. Imposta le tariffe e goditi un flusso di cassa continuo e più smart.
Anna brings an element of storytelling magic to the world of Product Marketing. She turns complex features into compelling, human-centric narratives, creating joyful experiences that bridge the gap between tech and independent hoteliers. When she’s not mapping buyer journeys or testing online experiences, you’ll find her chasing outdoor adventures or savouring the thrill of a fantasy fiction novel.
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