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Ti piacerebbe sapere come attirare più ospiti nel tuo ostello? Non sei l’unico/a. Con il lavoro da remoto e i nomadi digitali che aumentano, la competizione tra gli ostelli si fa sempre più dura. Avere dalla tua parte un software gestionale per ostelli ti aiuterà però a vincere la concorrenza.
Di seguito troverai 11 consigli e strumenti efficaci di marketing per ostelli che ti aiuteranno a ricevere più prenotazioni.
Il mercato di riferimento per gli ostelli coincide solitamente con una fascia demografica giovane, composta da viaggiatori low-cost, gruppi di giovani adulti, escursionisti, nomadi digitali, viaggiatori solitari e coppie. Hostelworld, la principale OTA per ostelli, sostiene che l’80% dei suoi utenti ha meno di 35 anni.
La flessibilità nella scelta del luogo di lavoro ha permesso ai viaggiatori di trasformare più facilmente la loro voglia di viaggiare in realtà. Si tratta di una notizia incoraggiante per gli ostelli, che grazie a servizi come gli spazi di lavoro con Wi-Fi gratuito e add-on come i tour gastronomici della città possono attirare più ospiti nelle loro strutture.
Raggiungi il tuo pubblico target là dove trascorre più tempo: online! Non dimenticare poi l’importanza di agenzie di viaggio online (OTA) come Booking.com e Hostelworld: non rappresentano solo canali di vendita essenziali, ma vengono anche ampiamente utilizzati per la ricerca e la pianificazione dei viaggi.
Registra il tuo ostello su almeno 3-5 grandi siti di prenotazione online ed evita l’overbooking con l’aiuto di channel manager.
Si tratta di uno strumento potente che si integra con le principali OTA e aggiorna automaticamente la disponibilità dell’ostello in tempo reale ogni volta che viene effettuata una prenotazione o modifiche alle tariffe. Inoltre, è in grado di sincronizzare il calendario delle prenotazioni su tutti i canali collegati.
Leggi la guida gratuita: Channel manager per hotel e host
Un ottimo modo per incrementare le prenotazioni dirette del tuo ostello è quello di inserire un codice sconto sul tuo sito web che può essere usato direttamente nel tuo booking engine, uno strumento prezioso per qualsiasi strategia di marketing per ostelli di successo. Offrire ai potenziali ospiti una promo interessante dà loro la sensazione di fare un affare migliore rispetto a quelli che trovano sui siti dei tuoi concorrenti e delle OTA.
Secondo Evan Davies di The Booking Factory, contrariamente a quanto si pensi “se gli ostelli applicano uno sconto del 15% sulle prenotazioni dirette guadagnano di più che se ricevono una prenotazione tramite OTA con una commissione al 15%”. Davies sostiene inoltre che il valore netto delle prenotazioni dirette supera di gran lunga le prenotazioni OTA in termini di lifetime value del cliente.
Il marketing per ostelli può essere abbastanza complicato. Se il tuo scopo è attirare nuovi ospiti senza spendere troppi soldi, potresti contenere i costi e aumentare le prenotazioni offrendo incentivi o sconti agli ospiti che hanno già soggiornato da te.
Se usi un PMS che registra i dati degli ospiti come il loro compleanno o le loro preferenze, al termine del soggiorno potresti far partire una campagna email mirata. Puoi anche promuovere un pacchetto speciale per un evento imminente, prenotabile esclusivamente tramite il tuo sito.
Il passaparola non è morto. È vivo e fiorente nel mondo digitale. Le persone sono attratte dalle fonti di cui si fidano: le recensioni autentiche dei propri coetanei e le segnalazioni degli influencer sono pertanto molto più importanti per i giovani viaggiatori ed escursionisti di oggi.
Rivolgersi a blogger/vlogger di viaggio specializzati nella creazione di contenuti sulle strutture low-cost può essere molto utile per promuovere il tuo ostello. Sfruttando le loro reti puoi riuscire a far conoscere la tua struttura in modo rapido ed efficace.
https://youtu.be/A69xpVMkoa4
Secondo uno studio del Journal of Positive School Psychology, i contenuti generati dagli utenti (UGC) sono in grado di influenzare la pianificazione del viaggio e le decisioni dei viaggiatori. Se menzionati dagli utenti, argomenti come gli alloggi, i prezzi e le attrazioni sono considerati più affidabili rispetto ad altre fonti di informazione, come le agenzie di viaggio e i siti web ufficiali.
Avendo un target giovane, gli interlocutori principali degli ostelli sono tour operator come Contiki e G Adventures. Collaborando con queste aziende potresti creare una situazione win-win in cui tu ricevi più prenotazioni e i tour operator offrono un’esperienza migliore ai loro clienti.
È fondamentale però utilizzare un software gestionale per ostelli in grado di gestire le richieste dei tour operator. Se usi RoomRaccoon collaborare con i tour operator è semplice: il nostro gestionale consente agli ostelli e al suo staff di creare codici di prenotazione diretti e account con tariffe scontate. In questo modo ridurrai il lavoro manuale e allo stesso tempo avrai la certezza che il tuo calendario rimarrà pieno senza sforzi extra.
Per i giovani viaggiatori gli ostelli rappresentano nuove amicizie, avventure epiche e ricordi indelebili. Mostrare l’atmosfera conviviale del tuo ostello, le sue ampie aree comuni e le attrazioni vicine è pertanto essenziale per attirare nuovi ospiti.
Canali social come TikTok e Instagram sono molto efficaci nel marketing per ostelli. È probabile infatti che i viaggiatori diano un’occhiata alla pagina del tuo ostello su questi canali per trovare ulteriori dettagli e informazioni. Ciò rappresenta un’ottima occasione per sviluppare un senso di FOMO (fear of missing out) con post che parlano direttamente al tuo pubblico di riferimento.
Scarica la guida gratuita: Cosa pubblicare sul profilo Instagram del tuo hotel
Le prenotazioni di gruppo sono una miniera d’oro per gli ostelli, poiché massimizzano la redditività aumentando l’occupazione della struttura. Inoltre, offrire ai gruppi servizi extra come i pasti, il trasporto e le escursioni può portare a un notevole flusso di entrate.
L’importante è avere un software gestionale per ostelli progettato per ricevere e ottimizzare le prenotazioni dei gruppi. Il software di RoomRaccoon consente all’ostello e al suo personale di gestire le prenotazioni di gruppo in maniera efficace con strumenti come i piani tariffari e la fatturazione per gruppi e il check-in e check-out in bulk.
La gestione della tua reputazione online può essere un’ottima strategia di marketing per ostelli, che ti permette di attirare più ospiti nella tua struttura. Mettendo in evidenza le recensioni positive degli ospiti che hanno soggiornato da te in passato, comunicherai ai tuoi potenziali ospiti che la tua struttura è pulita, confortevole e ben gestita. Inoltre, rispondendo alle recensioni negative in modo professionale e cortese dimostrerai che ti impegni ogni giorno per fornire un servizio clienti eccellente.
Registra il tuo ostello su Google My Business. Si tratta di uno strumento di marketing gratuito che aiuta i tuoi potenziali ospiti a trovare facilmente la tua attività e a mettersi in contatto con te. I clienti che cercano la tua attività su Google visualizzeranno una scheda con il tuo profilo aziendale e le informazioni di contatto. Se manterrai tutto aggiornato, avrai sempre la certezza che gli ospiti abbiano le informazioni giuste per contattarti, visitare il tuo sito web e trovare la tua sede fisica.
In più, essere attivi su Google My Business può migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca.
Google Hotel Ads rappresenta un ottimo strumento per incrementare le prenotazioni dirette della tua struttura ricettiva. Quando ti registri, gli ads verranno mostrati nel tuo annuncio e punteranno direttamente al tuo sito o al booking engine integrato. Tieni presente però che l’iscrizione è disponibile solo tramite i partner approvati da Google.
L’ostello non è più soltanto un posto in cui dormire nelle camerate. È un’esperienza che va ben oltre: ecco perché molti ostelli di spicco non si limitano ad offrire un alloggio, bensì propongono ai loro ospiti vari servizi extra.
Oltre ai servizi già presenti in ostello, perché non ampliare la tua strategia di marketing e unire le forze con attività vicine per fornire servizi aggiuntivi? Ad esempio un noleggio bici, un transfer, una visita guidata della città o persino un trekking da proporre sul sito della struttura. In questo modo i tuoi potenziali ospiti avranno più scelta, e tu avrai più mercato anche in bassa stagione.
Un software di upselling per ostelli con un menu automatico dei servizi integrato farà in modo che gli ospiti scoprano i tuoi add-on prima ancora di arrivare da te. Così facendo sapranno già cosa aspettarsi e potranno sfruttare appieno il loro soggiorno.
Non è un segreto che i viaggiatori attenti ai prezzi scelgano di preferenza gli ostelli con le tariffe più basse. Questo non significa però che devi necessariamente abbassare le tue tariffe per attirare più ospiti.
In occasione di eventi importanti o quando i tuoi competitor sono al completo, dovresti approfittarne modificando le tue tariffe di conseguenza. Molti si limitano invece ad alzare e abbassare i prezzi soltanto nelle stagioni di punta e non, perdendo la preziosa opportunità di massimizzare il proprio revenue.
Grazie a un software di revenue management gli ostelli possono ottimizzare le tariffe in base alla probabilità di vendita delle camere. Il software di RoomRaccoon regola automaticamente i prezzi a seconda dell’andamento del mercato e della performance, offrendo agli ostelli un modo semplice per rimanere sempre aggiornati rispetto alla concorrenza e alle condizioni di mercato.
La tecnologia ha assunto un ruolo essenziale durante la pandemia di Covid-19. Strumenti e funzionalità che prima venivano considerati alla stregua di servizi extra per gli ospiti, ora sono diventati essenziali per il settore dell’ospitalità post-pandemia.
Con il gestionale per ostelli all-in-one di RoomRaccoon gli ostelli hanno maggiori possibilità di generare revenue ed aumentare la propria visibilità, e possono rimanere sempre al passo con la concorrenza grazie agli strumenti di pricing integrati. Ecco un elenco dei principali vantaggi del nostro software, che si traducono in un aumento delle prenotazioni e in una migliore esperienza per gli ospiti:
Prenota una demo gratuita del nostro software gestionale per ostelli per scoprire come ottimizzare e accelerare le attività di marketing per ostelli della tua struttura grazie alla piattaforma all-in-one di RoomRaccoon.
Maria Grazia è una Content e Social Media Manager freelance che dal 2012 scrive di turismo e ospitalità con un occhio di riguardo per la SEO. Appassionata di cinema e letteratura, nel tempo libero ama organizzare i suoi prossimi viaggi, specialmente se sostenibili.
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