Contattaci

Cos'è un Channel Manager?

Un Channel Manager per hotel è un potente software che fornisce una connessione tra il gestionale delle prenotazioni del tuo hotel o Bed & Breakfast e i canali di prenotazione esterni, in gergo chiamati OTA. Grazie ad un Channel Manager la disponibilità delle tue camere sarà quindi costantemente aggiornata su siti come Booking.com, Expedia o AirBnB. Se vengono fatte delle modifiche nel Property Management System, queste saranno immediatamente inviate ai canali di prenotazione esterni desiderati attraverso il Channel Manager per Booking.com ed Expedia. Lavorare senza un Channel Manager è possibile, ma ti costerà molto più tempo e aumenterà esponenzialmente le probabilità di ricevere fastidiosi overbooking. Se vuoi pubblicare la tua struttura su diversi canali di prenotazione online e dormire sonni tranquilli usa un Channel Manager intuitivo e veloce.

RoomRaccoon ha ricevuto il riconoscimento di Booking.com come "Preferred IT Provider", Cosa significa? Il nostro Channel Manager lavora con una connessione straordinariamente stabile e veloce tanto che Booking.com ci ha premiati, insieme a pochi altri, con questo prestigioso riconoscimento!

I vantaggi di un Channel Manager per hotel

Quali sono i vantaggi di un Channel Manager? Il vantaggio principale di un Channel Manager è che non correrai più il rischio di incorrere in overbooking. Come ben sai, se non usi un Channel Manager, il rischio di overbooking è sempre dietro l’angolo e non sempre è semplice trovare una soluzione. Con un Channel Manager tutti i canali di prenotazione esterni sono collegati al PMS, quindi se viene prenotata una stanza (tramite una qualsiasi OTA), la disponibilità delle camere viene immediatamente aggiornata su tutti i canali di prenotazione. Un altro vantaggio dell’utilizzo di un Channel Manager è che è possibile aumentare l’occupazione media. Non hai raggiunto il tuo obiettivo di occupazione utilizzando solo Booking.com? Grazie al Channel Manager potrai pubblicare la disponibilità delle camere del tuo hotel o B&B su siti come AirBnB, Tripadvisor o Expedia in pochissimo tempo. Soluzione ideale per avere più visibilità e quindi aumentare l’occupazione.

Un unico accesso

Con un Channel Manager per hotel gestisci tutti i tuoi canali di prenotazione da una sola interfaccia, puoi dire quindi addio a tutte le varie extranet delle OTA. Basterà semplicemente impostare le proprie tariffe per i diversi canali e la disponibilità verrà aggiornata automaticamente. Cosa succede se arriva una prenotazione telefonica? Semplice, basterà inserirla nel gestionale e questo lo comunicherà al Channel Manager che aggiornerà la disponibilità in tempo reale, in modo da evitare overbooking. Vuoi attivare uno sconto last minute per aumentare la tua occupazione? Nessun problema, modifica le tue tariffe nel Channel Manager e lo sconto verrà immediatamente applicato sui siti di prenotazione esterni come Booking.com ed Expedia. Una prenotazione viene cancellata da uno dei canali di prenotazione esterni? Il Channel Manager di RoomRaccoon è uno dei pochi Channel Manager a comunicarlo direttamente al Property Management System: la prenotazione annullata viene rimossa dal planning e la camera sarà nuovamente prenotabile anche sui canali di prenotazione collegati.

Non sei sicuro di voler utilizzare un Channel Manager per Booking.com o Expedia?

Se gestisci un Bed & Breakfast o un hotel ti sarai sicuramente già chiesto se ti potrebbe essere utile un Channel Manager per Booking ed Expedia. Essere visibili sulle OTA ti permette avere una vetrina e un vero strumento di marketing per aumentare le prenotazioni. Gestirli singolarmente però, ognuno nel proprio extranet, ti può occupare molto tempo e potrebbe sopratutto generarti degli overbooking perchè l’aggiornamento non sempre può essere immediato. Il Channel Manager diventa quindi esso stesso uno strumento di marketing. Il nostro consiglio è di cominciare ad utilizzare un Channel Manager per poter dare più visibilità alla tua struttura. Ma come puoi evitare di pagare ingenti commissioni a Booking.com o Expedia? Nel tuo Channel Manager hai sempre la possibilità di impostare tariffe diverse per i canali di prenotazione esterni e per il tuo Motore di Prenotazione. Quindi puoi differenziare la tua strategia di prezzo per poter favorire l’aumento di prenotazioni dirette. Insomma, il Channel Manager è lo strumento ideale per ottenere un tasso di occupazione più elevato e dire addio agli overbooking!

Channel Manager

Inizia a risparmiare tempo!

Inizia a risparmiare tempo!

Con un Channel Manager puoi risparmiare un sacco di tempo, infatti in un solo click puoi aggiornare tutti i tuoi portali. Aggiornare la disponibilità manualmente in Booking.com fa parte ormai del passato!

Nessun overbooking

Nessun overbooking

Grazie alla sincronizzazione in tempo reale, l'offerta della tua struttura è aggiornata immediatamente su tutti i portali e anche sul tuo booking engine. Ora puoi dire addio agli overbooking!

Aumenta la tua occupazione

Aumenta la tua occupazione

Vuoi aumentare la percentuale di occupazione della tua struttura? Vuoi ridurre i costi derivanti da camere vuote? Con il Channel Manager puoi pubblicare la tua offerta su nuovi portali e aumentare le tue opportunità di vendita.

Sincronizzazione in tempo reale

Sincronizzazione in tempo reale

Grazie alla sincronizzazione automatica di disponibilità e tariffe, tutti i portali saranno sempre aggiornati. Se un cliente cancella una prenotazione, la camera sarà automaticamente rimessa in vendita su tutti i canali di vendita.

 

Clicca qui per vedere tutte le integrazioni