Come attirare più ospiti nel tuo B

B&b, hotel, case vacanze. Sono strutture ricettive con caratteristiche completamente diverse tra di loro per tipologia di alloggio, ambiente, atmosfera che si respira. Oggi vorrei focalizzarmi sui B&b perchè essendo ambienti privati e unici, difficilmente si possono paragonare ad altre strutture ricettive. Ecco quindi dei suggerimenti, per te che ne gestisci uno, su come attrarre al meglio i tuoi ospiti.

  • Crea l'identità del tuo B&b
    Cerca i tuoi punti di differenziazione, quelli che ti rendono unico, quelli che vorresti che il tuo ospite si ricordasse dopo aver soggiornato da te.

  • Definisci il tuo cliente standard.
    Chi è il tuo cliente ideale? Per quale motivo dovrebbe soggiornare presso la tua struttura ricettiva? Cosa desidera da te e come puoi accontentarlo? Dove lo puoi incontrare? Rispondendo a queste domande puoi scoprire di avere diverse tipologie di clienti ideali e in questo modo puoi anche preparare la tua struttura e la tua accoglienza personalizzandola in base al cliente che ti prenota.

  • Amplia la tua offerta.
    Ora che hai individuato i tuoi clienti tipo, puoi capire direttamente da loro quali sono i servizi di cui hanno bisogno in modo da ampliare la tua offerta con servizi e prodotti supplementari ad hoc.

  • Aggiorna il tuo sito.
    Dovrà parlare la lingua del tuo ospite tipo. Non cercare di piacere a tutti, ma focalizzati sulla personalizzazione della tua presenza online per incontrare quelli che sono i tuoi ospiti ideali. Questo non significa che dovrai allontanare tutte le altre persone: semplicemente focalizzerai la tua attenzione sugli ospiti che puoi meglio soddisfare con la tua offerta.

  • Ottieni delle recensioni.
    Chiedi ai tuoi ospiti di scrivere delle recensioni, coinvolgendoli attivamente nel successo della tua struttura. Se la loro esperienza sarà positiva saranno ben lieti di scrivere delle recensioni per te e di consigliare il tuo bed and breakfast ad amici e conoscenti. Naturalmente, loro stessi non vedranno l'ora di tornare da te!

  • Rimani in contatto con i tuoi ospiti.
    Lavora al meglio per attirare i tuoi ospiti ideali e mantieni i contatti con loro anche dopo la loro partenza. Se hai le risorse per poterlo fare, assicurati di offrire sempre qualcosa di simpatico, da ricordare, i tuoi ospiti ne rimarranno entusiasti e si ricorderanno di te anche una volta a casa.
     

Cura la tua attività online.

Comprendi, in ogni caso, che essere piccoli non significa doversi nascondere dal mondo. Dunque, se non sei ancora attivo sul web, creati una piattaforma su misura per la tua attività! Se non lo farai, perderai davvero un sacco di opportunità. Non hai ancora le disponibilità economiche per implementare un sito web? Allora potresti optare per una semplice pagina Facebook.

Quasi sicuramente ti saranno noti i vantaggi derivanti dall'essere attivi online, ma devi sapere che una cosa è essere presenti sul web, un'altra invece è offrire un servizio efficiente attraverso la piattaforma. Hai pochi secondi a disposizione per convincere l'utente a rimanere sulla tua pagina web e concludere una prenotazione, decidendo così di spendere i suoi soldi per la struttura di tua proprietà. 

 Ecco dunque alcuni consigli per rendere attraente la tua homepage:

  • Inserisci delle fotografie suggestive.
    È molto semplice e quasi scontato da dire, ma le fotografie fanno la differenza. Dunque, cerca di scattare delle fotografie stimolanti per i tuoi clienti, in modo da far loro pensare: "Quella stanza sembra davvero comoda!".

  • Cura lo stile di scrittura.
    Occupati della grammatica, dell'ortografia e dello stile di scrittura del tuo sito web. Grazie a questi elementi hai modo di trasmettere professionalità agli internauti. Se non sono il tuo punto forte ti consigliamo di affidarti a qualcuno che possa fornirti consigli sullo stile più appropriato per il tuo sito web.

  • Occupati dei tuoi social media
    Tutti sanno che attraverso i social media si ha la possibilità di costruire delle relazioni con i fan e i clienti. Utilizzando i social media sarai in grado di trasmettere serietà ai tuoi clienti, convincendoli ad affidarsi a te. Una mancanza di fiducia uccide l'interazione con i clienti; per questo è bene utilizzare i social media, strumenti con i quali si potrà instaurare una comunicazione efficace, economica ed efficiente con i tuoi utenti.
  • Integra il Booking Engine
    Con il Booking Engine o Motore di Prenotazione i clienti potranno finalizzare le prenotazioni direttamente dal tuo sito e tu non dovrai preoccuparti di perdere altri clienti


Ora che hai trovato alcuni suggerimenti, aggiorna la tua presenza online. C
ondividi con noi i tuoi segreti per una gestione migliore!

 

Sei curioso di vedere tutte le funzionalità di RoomRaccoon? Richiedi qui la tua Demo Gratuita!