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Gennaio 23, 2023 Justine. S
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7 consigli per attirare clienti nel tuo B&B

Il tuo B&B non ti sta dando le soddisfazioni che ti aspettavi, e sei in cerca di idee per ricevere più prenotazioni?

Hai appena avviato la tua attività e hai bisogno di consigli per partire col piede giusto? Bene, allora sei nel posto giusto! In questo articolo troverai ben 7 suggerimenti su come attirare più clienti nel tuo B&B, pensati per chi come te ne gestisce uno.

1. Crea l’identità del tuo B&B

Identifica i punti di forza del tuo B&B, quelle caratteristiche che ti rendono unico e memorabile per i tuoi ospiti, e sfruttali per costruire l’identità della tua struttura.

Abbi cura di comunicarli su tutti i punti di contatto con i tuoi clienti, dal sito web ai social fino ai canali di prenotazione esterni, e di metterli bene in evidenza anche in struttura. Ecco un esempio: il tuo B&B è ecosostenibile?

Assicurati che i tuoi ospiti lo sappiano aggiungendo una sezione specifica sul tuo sito e lasciando una brochure in camera che metta in evidenza tutte le tue azioni green.

2. Definisci il tuo cliente standard

Chi è il tuo cliente ideale? Per quale motivo dovrebbe soggiornare presso la tua struttura ricettiva? Cosa desidera da te e come puoi accontentarlo? Dove lo puoi incontrare?

Rispondendo a queste domande ti farai un’idea più precisa sulle diverse tipologie di clienti che vorresti accogliere nel tuo B&B, e di conseguenza potrai preparare la tua struttura e la tua accoglienza personalizzandola in base alla tipologia di cliente che soggiorna da te. Ricordati poi di salvare le preferenze dei tuoi ospiti nel tuo gestionale, così da poterle recuperare in caso di soggiorni futuri.

3. Amplia la tua offerta

Ora che hai individuato i tuoi clienti tipo dovresti capire quali sono i servizi che meglio si adattano alle loro necessità.

In questo modo potrai ampliare la tua offerta con servizi extra tagliati su misura per loro, che aumenteranno il tuo revenue e avranno anche un impatto positivo sulle tue recensioni.

4. Aggiorna il tuo sito

Il tuo sito dovrà “assomigliare” al tuo ospite tipo, sia nel tono di voce utilizzato che nella lingua in cui tradurlo. Non cercare di piacere a tutti, ma concentrati piuttosto sulla creazione di un’esperienza online personalizzata per incontrare i gusti dei tuoi ospiti ideali.

Questo non significa che dovrai allontanare tutte le altre persone: semplicemente focalizzerai la tua attenzione sugli ospiti che potrebbero apprezzare di più la tua offerta, così da attirare clienti e massimizzare i tuoi ricavi.

5. Chiedi di lasciare una recensione

Chiedi ai tuoi ospiti di scrivere delle recensioni, coinvolgendoli attivamente nel successo della tua struttura.

Se la loro esperienza nel tuo B&B è stata positiva saranno ben lieti di scrivere delle recensioni per te e di consigliare il tuo bed and breakfast ad amici e conoscenti. Naturalmente, anche loro stessi non vedranno l’ora di tornare da te!

6. Rimani in contatto con i tuoi ospiti

Lavorare per attirare i tuoi clienti ideali è importante, ma lo è anche mantenere i contatti con loro dopo la partenza, inviando ad esempio una mail di ringraziamento ed eventualmente un buono sconto per un futuro soggiorno.

Un’altra idea è quella di lasciare agli ospiti un ricordo del loro soggiorno, ad esempio un prodotto tipico o un piccolo pezzo di artigianato che li faccia pensare al tuo B&B anche una volta tornati a casa.

7. Cura la tua attività online

Se non sei ancora attivo sul web ti consigliamo caldamente di creare un sito su misura per la tua attività! Se non lo farai, perderai davvero un sacco di opportunità.

Non hai ancora le disponibilità economiche per implementare un sito web? Allora potresti optare per una pagina Facebook e/o un profilo Instagram, o qualsiasi altro canale su cui puoi incontrare i tuoi potenziali ospiti. Se invece la tua struttura ha già un sito web, probabilmente conoscerai già i vantaggi di essere online.

Devi sapere però che una cosa è essere presenti sul web, un’altra è offrire un servizio efficiente attraverso il tuo sito. I secondi a disposizione per convincere il potenziale cliente a rimanere sul tuo sito e concludere una prenotazione attraverso il booking engine sono davvero pochi!

Ecco dunque alcuni consigli per rendere più attraente l’homepage del tuo sito e scoprire come attirare clienti nel tuo B&B:

 

  • Inserisci immagini suggestive

È molto semplice e sembra quasi scontato dirlo, ma le immagini fanno la differenza. Il tuo sito dovrebbe mostrare foto di alta qualità che invoglino i tuoi potenziali ospiti a continuare la navigazione e a prenotare proprio la tua struttura.

 

  • Cura lo stile di scrittura

Occupati della grammatica, dell’ortografia e dello stile di scrittura del tuo sito web: sono tutti elementi che ti permettono di trasmettere professionalità ai tuoi visitatori. Se non sono il tuo punto forte ti consigliamo di affidarti a un/a copywriter che possa darti dei consigli sullo stile più appropriato da adottare sul tuo sito web.

 

  • Occupati dei tuoi social media

Tutti sanno che attraverso i social media si possono costruire relazioni con i fan e i clienti. Utilizzando i social sarai in grado di farti conoscere ai clienti e instaurare con loro un rapporto di fiducia. I social rappresentano infatti uno strumento con il quale potrai instaurare una comunicazione efficace, economica ed efficiente con i tuoi clienti.

  • Integra un booking engine

Un passaggio essenziale per ricevere più prenotazioni dirette è integrare un booking engine sul tuo sito. Uno strumento comodo per te e per i tuoi clienti, che potranno finalizzare le prenotazioni direttamente dal tuo sito, acquistare servizi extra e acquistare a tariffe più vantaggiose.


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Justine. S

Justine is a Content Manager at RoomRaccoon, bringing her background in language and communication studies to the SaaS world. When she's not writing about the latest trends in the industry, she's probably out exploring the world or indulging her love of pink.

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