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Che tu abbia una stanza libera in casa, un appartamento o che sia proprietario di un hotel, sicuramente avrai già pubblicato la tua struttura su alcuni siti di prenotazioni alberghiere (ad esempio una OTA, un grossista o un metasearch). Usare canali di prenotazione diversi garantisce alla tua struttura una grande visibilità online, e aumenta in parallelo la brand awareness.
Ma se è vero che i portali di prenotazione disponibili sul mercato sono tanti, non tutti sono adatti ad ogni tipo di alloggio. Il gestionale di RoomRaccoon si collega a oltre 300 canali e software diversi: data la quantità di opzioni tra cui scegliere, in questa sede abbiamo deciso di analizzare i siti di prenotazione alberghiera più importanti.
In questo articolo cercheremo dunque di rispondere alle domande più frequenti sul software gestionale hotel e sui portali di prenotazione. Ecco qualche esempio: quali sono i migliori portali di prenotazione alberghiera nel 2024? Quali sono i più adatti alla mia struttura? Quanto costa pubblicare la mia struttura sui vari siti? Posso fare pubblicità su più siti di prenotazione contemporaneamente? Dai un’occhiata ai migliori siti prenotazioni alberghiere, e trova il tuo mix di distribuzione perfetto.
Siti di prenotazioni alberghiere, quante tipologie esistono?Metasearch: i metasearch consentono ai viaggiatori di confrontare le tariffe delle camere su varie OTA e altri siti di prenotazione. Il metasearch più famoso è Google Hotel Ads, che rimanda gli ospiti sul sito web dell’hotel.
Global Distribution System: i GDS sono sistemi di distribuzione online dedicati alle aziende del settore viaggi, che attingono le informazioni (inventario, prezzi e disponibilità) direttamente dai fornitori (compagnie aeree, hotel, compagnie di crociera, autonoleggi) e le mettono a disposizione dei distributori (agenzie di viaggio e tour operator).
OTA: le OTA, note anche come Online Travel Agencies, sono siti web di terzi utilizzati dai viaggiatori per cercare e prenotare prodotti e servizi legati al mondo dei viaggi. A livello B2B, le OTA vengono impiegate per la distribuzione online e per generare brand awareness.
Grossisti: i grossisti, o “bedbank”, fungono da intermediari tra le strutture ricettive e le OTA/agenzie di viaggio. Si procurano le camere d’albergo in blocco, creano dei pacchetti, negoziano le tariffe e poi le vendono alle OTA e alle agenzie di viaggio.
Quando si parla di distribuzione, è essenziale avere una visione d’insieme dei canali di prenotazione e dei rispettivi punti di forza e di debolezza. Ad esempio un canale può portare molte prenotazioni ma avere un tasso di cancellazione più alto, mentre un altro può essere più orientato ai giovani viaggiatori con budget limitato e generare così un RevPAR inferiore.
Dai un’occhiata alla nostra analisi dei migliori siti di prenotazione alberghiera nel 2024 e scopri come fare per integrarli nel tuo PMS. RoomRaccoon è collegato ai migliori portali di prenotazione sul mercato, e tanti altri ancora!
Hotelbeds è uno dei grossisti più diffusi nel settore alberghiero. Collegandosi a Hotelbeds, la tua struttura otterrà una grande visibilità: la sua rete comprende infatti oltre 190 mercati, 71.000 distributori, 3000 esperti locali e 4 miliardi di ricerche al giorno. Oltre alle camere, Hotelbeds ti permette anche di vendere prodotti e servizi accessori.
Ricorrere ai grossisti per raggiungere clienti di alto valore è una pratica piuttosto comune, ecco perché molti hotel si rivolgono a loro per le ampie opportunità che offrono. Ad esempio possono darti la possibilità di raggiungere clienti che non conosci o che non saresti in grado di raggiungere altrimenti.
Da quasi tre decenni Vrbo sta rivoluzionando il settore dei viaggi e delle prenotazioni di gruppo mettendo in contatto i proprietari di alloggi con famiglie ed amici in cerca di luoghi unici in cui soggiornare. Vrbo incoraggia i viaggiatori a fuggire dalla routine e a trascorrere del tempo insieme ai propri cari in case vacanza particolari in tutto il mondo. Scopri come usare un software per gli affitti brevi con RoomRaccoon. Grazie all’integrazione tra Vrbo e RoomRaccoon, prenotare bungalow, appartamenti, case al mare e altre tipologie di alloggi è semplice come bere un bicchier d’acqua. Vrbo fa parte del gruppo Expedia, e questo offre ai proprietari e ai gestori di strutture una visibilità straordinaria, dell’ordine di oltre 750 milioni di visite mensili.
L’integrazione tra Vrbo e RoomRaccoon consente inoltre di sfruttare gli aggiornamenti automatici delle tariffe, della disponibilità e delle prenotazioni. È sufficiente attivare la connessione tra i due software per risparmiare tempo e fatica, e dimenticarsi delle noiose attività manuali.
Google Hotel Ads è una buona idea soprattutto per quelle strutture indipendenti che desiderano acquisire un maggior numero di prenotazioni dirette e competere in modo più efficace con i grandi nomi del settore. Gli annunci e le campagne di Google per hotel sono una tipologia di pubblicità che si basa sul principio dell’asta, finalizzata a far comparire i propri annunci su Search o Google Maps quando qualcuno cerca un hotel. Tali annunci vengono mostrati attraverso una scheda di prenotazione che mostra le foto dell’hotel, i servizi, i prezzi e un link per prenotare l’hotel sulle piattaforme Google.
I costi di commissione vengono calcolati solo per le prenotazioni confermate, il che significa che GHA si basa sul modello pay-per-stay (e non pay-per-click). Il modello PPS riduce il rischio che il budget pubblicitario dell’hotel venga consumato da ospiti con il clic facile. Le prenotazioni su GHA comportano inoltre un tasso di commissione notevolmente più basso e una visibilità migliore per gli hotel rispetto ai competitors, il che rende tale strumento una scelta economicamente vantaggiosa per il tuo albergo nel lungo periodo.
A differenza delle OTA che non forniscono alle strutture i dati degli ospiti, le prenotazioni dirette consentono di raccogliere i loro dati personali al momento della prenotazione, dandoti così la possibilità di costruire un rapporto con loro sin da subito, ad esempio inviando una mail prima del check-in e offrendo i tuoi servizi extra. Il software gestionale in cloud di RoomRaccoon ti consente di personalizzare i template delle email con lo stile del tuo brand e di aggiungere contenuti unici. Abbiamo un’ampia selezione di modelli gratuiti per hotel tra cui scegliere, che ti aiutano ad avviare una comunicazione di successo con i tuoi ospiti!
HyperGuest consente agli albergatori di vendere le proprie camere direttamente ai propri partner, accorciando la catena delle prenotazioni e semplificando le operazioni quotidiane in hotel. Su HyperGuest puoi personalizzare sotto ogni aspetto le impostazioni relative alla distribuzione: ciò significa che puoi controllare in ogni momento le tariffe, le policy, i termini di pagamento e le commissioni. Un altro vantaggio di HyperGuest è che pagherai la commissione direttamente al fornitore e solo per le prenotazioni confermate; non esistono quindi commissioni extra o costi di servizio. Potrai anche scegliere la tipologia di commissione che preferisci, che è inferiore a quella applicata dalle principali OTA, dai grossisti e dai GDS.
Il channel manager di RoomRaccoon è dotato di una connessione API a due vie che permette ad HyperGuest di comunicare con tariffe e disponibilità su tutti i canali, in tempo reale e senza soluzione di continuità: un bel vantaggio per gli albergatori, perché consente loro di acquisire un maggior numero di prenotazioni da operatori di settore a commissioni ridotte, come le agenzie e i consorzi, le OTA specializzate e i servizi corporate. Eliminando i grossisti, con HyperGuest ridurrai al minimo gli step necessari all’acquisto per i tuoi ospiti e risparmierai sulle commissioni di terzi.
Se sei un albergatore che vuole rivolgersi al mercato asiatico, in particolare alla Cina, Trip.com è il sito di prenotazione alberghiera che fa per te. Trip.com è una delle OTA più grandi al mondo.
Trip.com, in precedenza Ctrip, vanta una solida rete di strutture ricettive in Asia, oltre 5 milioni di annunci di hotel in tutto il mondo e oltre 90 milioni di recensioni.
Trip.com è diventato un punto di riferimento per i viaggi internazionali e offre un’ampia gamma di strutture. I viaggiatori possono facilmente filtrare la propria ricerca per trovare sia strutture di lusso che alloggi più economici. L’azienda ha pubblicato di recente un’app che rende ancora più semplice per gli ospiti cercare e trovare soggiorni a prezzi accessibili in tutto il mondo.
Gli ostelli si rivolgono generalmente alle generazioni più giovani e dinamiche. Molti giovani viaggiatori preferiscono alloggiare in ostello per via del prezzo accessibile e dell’aspetto sociale. Circa il 70% delle prenotazioni in ostello viene effettuata online, una percentuale superiore a quella di qualsiasi altro tipo di alloggio.
Hostelworld è una OTA leader nel mercato degli ostelli. L’azienda invita i viaggiatori a vedere il mondo, incontrare nuove persone e tornare a casa con storie straordinarie da raccontare. Il loro slogan, “Meet the world” è rappresentato dall’aspetto sociale della loro piattaforma, un luogo in cui i viaggiatori possono incontrarsi e creare connessioni durature! Questo portale ha oltre 13 milioni di recensioni verificate da parte di giovani viaggiatori di età compresa tra i 18 e i 39 anni.
Nel suo ultimo report, Hostelworld ha rilevato che nel 2022 più della metà dei suoi utenti (55%) non vedeva l’ora di partire in viaggio da solo/a. I viaggi in solitaria non sono così rari come si potrebbe pensare: l’83% dei clienti di Hostelworld ha già viaggiato senza compagnia in passato, mentre un quarto degli utenti ha già macinato più di 10 viaggi in solitaria.
Airbnb è arrivato sul mercato nel 2008 e da allora ha rivoluzionato il settore dell’ospitalità, offrendo alle persone comuni la possibilità di affacciarsi al mercato globale. Oggi il gigante dell’home-sharing si è ritagliato un ruolo importante anche nel settore alberghiero, ed è una delle OTA più conosciute con più di 5 milioni di host registrati.
Ciò che distingue Airbnb da altri portali di prenotazione alberghiera è che garantisce agli host un maggiore controllo sul processo di prenotazione. Gli host possono scegliere ad esempio tra le prenotazioni istantanee o a richiesta: queste ultime consentono loro di esaminare il profilo dell’ospite, leggere le recensioni degli host precedenti e utilizzare le informazioni fornite per confermare o declinare la richiesta.
L’host può anche scegliere tra sei diverse politiche di cancellazione. Inoltre, Airbnb fornisce un’assicurazione a protezione degli host e una garanzia che copre fino a un milione di dollari di danni.
Se dovessimo riassumere la mission di Airbnb in poche parole, potremmo dire che il portale mette in contatto gli alloggi a breve termine e i viaggiatori che desiderano vivere la comunità locale in modo più autentico.
Fondata a Phuket nel 2005, Agoda ha sede a Singapore e rappresenta uno dei siti di prenotazione più recenti e in maggiore crescita degli ultimi tempi. Con oltre 4 milioni di strutture in tutto il mondo, questa OTA è disponibile in 39 lingue diverse e offre un servizio clienti raggiungibile h24, 7 giorni su 7.
Rivolgendosi al mercato asiatico, il vantaggio più importante di questa OTA rispetto ad altri portali deriva dai rapporti che detiene con le strutture ricettive del posto, e in parallelo dal bacino di informazioni a cui può attingere come membro del gruppo Booking Holdings Inc. Con più di 28 milioni di recensioni all’attivo e prezzi accessibili, Agoda rappresenta uno dei migliori siti di prenotazioni alberghiere,
in particolar modo negli Stati Uniti, il loro mercato numero uno a livello globale. Per aiutare gli hotel a soddisfare le nuove esigenze dei viaggiatori, di recente Agoda ha introdotto una nuova funzione, Agoda Special Offers (ASO), che consente agli hotel di offrire servizi extra come colazione, massaggi, attività ricreative, snack e altri vantaggi.
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Expedia.com è la principale OTA gestita da Expedia Group, che dispone di un ampio portafoglio di brand in grado di soddisfare le esigenze più disparate dei viaggiatori, tra cui Hotels.com, Vrbo, Egencia, Trivago e CarRentals.com. Expedia Group offre un servizio chiamato Expedia Partner Central, che ti permette di inserire la tua struttura all’interno dell’ampia selezione di OTA di cui dispone. Il gigante dei viaggi ha inoltre stretto una partnership con più di 500 compagnie aeree in tutto il mondo, ed è diventato così il portale di riferimento per i viaggiatori che desiderano cioè acquistare voli, alloggi e autonoleggi in un’unica soluzione. Scopri come massimizzare il tuo revenue e la tua visibilità con Expedia a questo link!
Se il tuo target comprende ospiti provenienti dal Nord America e dall’Asia, ti sarà utile sapere che Expedia.com è particolarmente diffusa in questi mercati. Expedia.com rappresenta uno dei migliori siti prenotazioni alberghiere, in grado di offrire alla tua struttura un’ampia rete di contatti.
Booking.com è uno dei migliori siti di prenotazioni alberghiere online al mondo. Con oltre 100 milioni di utenti attivi al mese e annunci in oltre 174.000 destinazioni, dal 2010 l’azienda olandese ha contribuito a generare più di 4,5 miliardi di arrivi. Va da sé dunque che usare Booking.com per vendere i tuoi alloggi ti garantisce molteplici opportunità.
RoomRaccoon dispone di una connessione a due vie con Booking.com. Il nostro channel manager si collega direttamente a Booking.com, consentendo la sincronizzazione istantanea di tariffe e disponibilità. Ti offriamo anche uno strumento esclusivo chiamato Opportunity Centre, un’API che identifica come incrementare le performance della tua struttura in base al ranking, alle conversioni e alle cancellazioni.
Booking.com è in continua crescita, come dimostrano i recenti dati trimestrali pubblicati dal portale. le prenotazioni di viaggio lorde di Booking Holdings per l’anno 2023 hanno infatti superato i 150 miliardi di dollari, con un aumento del 24% su base annua. . Anche le notti prenotate sono aumentate del 17% dal 2022 al 2023, mentre l’utile netto di Booking Holdings ha registrato un aumento del 40% nell’anno 2023. Nonostante la comparsa online di nuovi siti di prenotazione alberghiera, Booking.com continua ad essere l’OTA più diffusa al mondo.
Una volta analizzate le migliori agenzie viaggi online per il tuo hotel, dovresti sapere ormai tutto su come vendere sui siti di prenotazioni alberghiere! Di seguito troverai qualche altra informazione utile per sfruttare al massimo il potere delle OTA:
La rate parity è un accordo legale tra hotel e OTA che li impegna a fornire le stesse tariffe per la stessa camera su tutti i canali di distribuzione. La parità tariffaria favorisce una gestione efficace del revenue, in quanto permette di controllare la strategia tariffaria dell’hotel in qualsiasi momento. Con la rate parity gli hotel evitano il rischio di perdere revenue a causa di tariffe inferiori o conflitti tra i vari canali, ottimizzando così il revenue su tutti i canali. Ciò consente loro inoltre di adeguare meglio le tariffe alla domanda e ad altri fattori del mercato. In ultima analisi, la parità tariffaria aiuta le aziende a massimizzare il loro revenue potenziale mantenendo al contempo una brand image coerente.
Disponibile come upgrade, RaccoonRev è uno strumento sofisticato progettato appositamente per monitorare le tariffe dei competitors sulle OTA e adeguare di conseguenza i prezzi in base alle regole di pricing dinamico impostate. Questa tecnologia innovativa consente alle aziende di rimanere competitive in un mercato in continua evoluzione. Rendendo automatiche le modifiche dei prezzi, RaccoonRev consente alle strutture di ottimizzare la propria strategia di revenue in tempo reale, migliorando sia la presenza sul mercato che la produttività.
Quelle dirette sono le prenotazioni migliori che puoi sperare di ricevere, perché ti permettono di incassare il 100% del profitto e di avere maggiore controllo sull’esperienza dell’ospite.
Ma come fare per aumentare le prenotazioni dirette sulle OTA?
L’effetto vetrina delle OTA (o billboard effect) è il fenomeno che si ha quando i viaggiatori utilizzano un’OTA per dare un’occhiata a cosa c’è sul mercato, ma poi passano al sito web dell’hotel per trovare un’offerta migliore o per avere più informazioni, e infine prenotano direttamente sul sito della struttura.
Le carte di credito virtuali (VCC) rappresentano una soluzione di pagamento sicura ed efficace per gli hotel quando si effettuano transazioni sulle OTA, in quanto generano numeri di carta unici per ogni transazione, offrendo così un ulteriore livello di sicurezza. In tal modo si riduce il rischio di frodi e di addebiti non autorizzati.
Le VCC sono inoltre molto comode per gestire le spese e monitorare le transazioni. RoomRaccoon permette agli hotel di fare un ulteriore passo avanti in questo processo, consentendo loro di tenere traccia delle VCC importate dai canali di prenotazione e facilitando gli addebiti automatici dopo l’attivazione della carta. Questa funzionalità permette inoltre agli hotel di cogliere al volo tutte le opportunità di revenue, poiché i pagamenti vengono elaborati in modo rapido ed efficiente.
Abbiamo visto che le OTA come Airbnb offrono agli host la possibilità di accettare sia le “prenotazioni istantanee” che quelle “su richiesta”. Queste ultime funzionano bene se si ha a disposizione un numero di alloggi limitato, come un appartamento o una camera da letto nella propria casa, e si ha il tempo di accettare o rifiutare manualmente le prenotazioni. Le prenotazioni istantanee rappresentano invece la scelta più frequente tra gli albergatori perché le prenotazioni vengono confermate in automatico, il che significa che non è necessario accettarle manualmente o ricordarsi delle richieste di prenotazione in scadenza. Tuttavia, per gestire le prenotazioni in tempo reale è necessario utilizzare un channel manager che sincronizzi la disponibilità sulle varie OTA.
Facciamo un esempio. Il tuo mix di distribuzione comprende Airbnb, Booking.com, Google Hotel Ads e il tuo sito web; quando ricevi una prenotazione da Airbnb, il channel manager aggiorna istantaneamente la tua disponibilità su Booking.com, Google Hotel Ads e sul tuo booking engine per evitare che tu vada in overbooking.
Che tu stia cercando il miglior sito di prenotazioni alberghiere in Italia o una soluzione adatta al mercato globale, riuscirai sicuramente a trovare il sito di prenotazione giusto per la tua struttura. Ogni hotel ha bisogno di un flusso di revenue diversificato, che comprenda prenotazioni dirette e indirette. Monitorando le prenotazioni provenienti dalle OTA attraverso il tuo channel manager sarai in grado di stilare reportistiche, vedere quali canali funzionano e quali no, e ottimizzare di conseguenza il tuo mix di distribuzione. Il PMS di RoomRaccoon è completamente integrato con le migliori OTA sul mercato. Ma non solo: ti offriamo anche un booking engine per hotel, per trarre sempre il massimo dalle prenotazioni dirette. Per completare la nostra offerta ti proponiamo anche la gestione sicura dei pagamenti in hotel, che garantisce un revenue management sicuro e accurato.
Sei pronto/a ad incrementare le tue prenotazioni e a massimizzare la tua visibilità con il channel manager più veloce del mercato?Dai un’occhiata ai nostri pacchetti in abbonamento se desideri migliorare le performance della tua struttura con il nostro software gestionale per hotel.
Nicky is RoomRaccoon's Senior Content Manager, combining a love for travel with a practical approach to improving hotel performance through tech and insightful tips. Join her journey where travel, hospitality, and technology meet.
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