I 10 cocktail più richiesti da servire nel tuo hotel

Marzo 21, 2023 Maria Grazia Masotti
Home > Esperienza dell'ospite, Tecnologia, Ultimi trend > I 10 cocktail più richiesti da servire nel tuo hotel
Condividi questo post

Se il tuo hotel è provvisto di bar, allora saprai sicuramente che i cocktail e gli alcolici in generale sono tra le bevande più ordinate dagli ospiti. Perfetti da sorseggiare a orario aperitivo, durante la cena o per un rilassante dopocena, i cocktail si prestano bene per concludere una lunga giornata lavorativa, ma anche per brindare alla spensieratezza delle giornate di vacanza. Ma quali sono i cocktail più richiesti dai clienti?

Ogni anno Drinks International stila una classifica dei cocktail più venduti al mondo, che ti può aiutarti a capire quali inserire nel menù del tuo bar (se non già presenti), e su quali specializzarti per sorprendere anche i tuoi ospiti internazionali.

Vediamo allora quali sono i primi dieci, partendo dal fondo della classifica:

10. Whisky Sour

Un cocktail fresco, dal profumo di limone, che solitamente si serve prima del pasto. Il whisky sour si prepara con bourbon whiskey, succo di limone, zucchero e albume d’uovo, ma quest’ultimo può essere sostituito con alternative vegane se richiesto. Una volta miscelato, il drink viene solitamente servito in un bicchiere del tipo old-fashioned o cobbler con l’aggiunta di ghiaccio.

9. Mojito

Uno dei cocktail più amati dell’estate, il mojito è una celebre bevanda alcolica di origine cubana che di certo non può mancare nel menù dei tuo bar. Questo drink dalle note aromatiche e rinfrescanti è a base di rum, menta, succo di lime e zucchero, a cui si aggiunge un po’ di ghiaccio e acqua frizzante, e viene preparato direttamente nel tumbler.

8. Manhattan

Sembra che le sue origini risalgano addirittura al 1874, quando venne preparato per la prima volta in un bar di New York. Questo cocktail – ideale per l’aperitivo – nasce dall’incontro del whisky con il vermouth, che vengono miscelati nel mixing glass, accompagnati da una spruzzata di angostura. Il tradizionale bicchiere in cui viene servito è la coppa Martini, con la guarnizione di una ciliegina al maraschino.

7. Espresso Martini

Cerchi un drink che ti svegli? O un perfetto cocktail per il dopo cena? Prova questo cocktail freddo e al gusto di caffè fatto con vodka, caffè espresso, liquore al caffè e sciroppo di zucchero. Non è un vero Martini perché non contiene né gin né vermouth: il suo nome deriva piuttosto dal fatto che viene servito in una coppa Martini. Guarnisci il cocktail con qualche chicco di caffè e il gioco è fatto.

6. Aperol Spritz

Come tutti sappiamo, l’Aperol spritz è un cocktail italiano a base di Prosecco, Aperol e soda, comunemente servito come aperitivo nell’Italia del Nord-Est. Questo drink ha il colore di un tramonto ed è in grado di illuminare qualsiasi pomeriggio ordinario con il suo mix leggero e rinfrescante di dolce, frizzante e amaro.

5. Daiquiri

Entriamo nella classifica dei primi 5 cocktail più richiesti nei bar di tutto il mondo con il daiquiri, il celebre aperitivo sour originario di Cuba. Una delle bevande preferite di Hemingway, gli ingredienti del daiquiri sono rum bianco, succo di lime e sciroppo di zucchero, che vengono shakerati e passati nello strainer prima di essere degustati in una coppetta da cocktail.

4. Margarita

Uno degli aperitivi messicani più celebri, e il preferito dagli amanti della tequila: stiamo parlando del margarita, un cocktail sour che delizia il palato con un mix di tequila, triple sec (liquore all’arancia) e succo di lime, e che viene servito spesso con un po’ di sale sul bordo del bicchiere. La versione detta “Tommy’s Margarita” prevede invece lo sciroppo d’agave al posto del triple sec, ma entrambe vanno bevute nella tipica coppetta sombrero.

3. Martini Dry

Sul gradino più basso della classifica c’è il Martini dry, un cocktail piuttosto alcolico ma molto elegante e raffinato, ideale per un drink pre-cena in compagnia. Per prepararlo ai tuoi ospiti serviranno soltanto due ingredienti, ovvero il gin e il vermouth dry, che andranno miscelati prima di essere filtrati e versati in una tipica coppa Martini. Completa l’opera aggiungendo un’oliva, o in alternativa spremendo un limone sulla coppa.

2. Old Fashioned

L’Old Fashioned è un cocktail davvero storico: le sue origini risalgono addirittura al 1833. Questo drink è uno dei più apprezzati al mondo, soprattutto negli Stati Uniti, e quindi non può proprio mancare nel tuo menù. Per prepararlo a regola d’arte serviranno il bourbon o il rye whisky, zucchero, angostura bitter ed essenza di scorza d’arancia; prima di servirlo non dimenticare di inserire nel bicchiere una piccola fetta d’arancia e, se piace, una ciliegia al maraschino.

1. Negroni

Al primo posto della classifica troviamo infine il Negroni, il cocktail da aperitivo nato a Firenze negli anni ‘20 del Novecento su iniziativa dell’omonimo conte Camillo Negroni. Questo drink dall’inconfondibile colore rosso chiaro si ottiene mescolando gin, vermouth rosso e bitter Campari in un bicchiere Old fashioned pieno di ghiaccio, e per guarnire si aggiunge una mezza fetta d’arancia.

Ora che conosci la classifica dei dieci cocktail più richiesti a livello internazionale, ricordati che la degustazione di un cocktail dovrebbe essere un’esperienza perfetta per i tuoi ospiti, e non solo dal punto di vista gustativo. Perché allora non proporre di addebitarne il costo direttamente sulla camera, invece che saldare subito il prezzo del drink al bar?

Se la tua struttura è dotata di un POS integrato nel gestionale, al termine del soggiorno potranno poi pagare tutte le consumazioni in un’unica soluzione. Rapido e comodo, sia per te che per i tuoi ospiti.

Author Image

Maria Grazia Masotti

Maria Grazia è una Content e Social Media Manager freelance che dal 2012 scrive di turismo e ospitalità con un occhio di riguardo per la SEO. Appassionata di cinema e letteratura, nel tempo libero ama organizzare i suoi prossimi viaggi, specialmente se sostenibili.

Post correlati