Come trasformare le richieste degli ospiti in prenotazioni grazie alle proposte di preventivo

Dicembre 5, 2023 Justine. S
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La gestione delle prenotazioni e della comunicazione con gli ospiti può portare via molto tempo. In parallelo, lo scambio tradizionale di e-mail e i processi di prenotazione manuali sono ormai obsoleti. Per risolvere questi problemi, RoomRaccoon offre una soluzione innovativa che ottimizza il processo di prenotazione, rendendo automatiche le attività burocratiche, snellendo l’iter e facendoti risparmiare tempo e risorse.

Cosa si intende per proposta di preventivo?

La proposta di preventivo di RoomRaccoon è un documento personalizzabile che può essere impostato e adattato alle esigenze specifiche di ciascun hotel. È più di un semplice strumento di conferma: aiuta infatti gli albergatori a trasformare le richieste di preventivo dei potenziali ospiti in prenotazioni reali.

Questo documento consente agli albergatori di creare preventivi personalizzati che possono essere inviati direttamente ai potenziali ospiti, rendendo il processo di prenotazione più semplice e fluido.

Una soluzione che è in grado di aggiornare in automatico lo stato della prenotazione da “Provvisoria” a “Confermata” a fronte dell’effettiva conferma dell’ospite e del pagamento anticipato attraverso un portale sicuro, garantendo un’esperienza di prenotazione senza soluzione di continuità sia per l’albergatore che per l’ospite.

Nel complesso, la proposta di preventivo è una risorsa preziosa che consente di risparmiare tempo e fatica, aiutando gli albergatori a snellire il processo di prenotazione e a migliorare l’esperienza complessiva offerta ai propri ospiti.


Quali sono le caratteristiche principali della proposta di preventivo di RoomRaccoon?

 

  1. Personalizzazione e scadenze: possibilità di creare proposte personalizzate che soddisfino le richieste degli ospiti, inserendo una data di scadenza che trasmetta un senso di urgenza.
  2. Integrazione con la sezione “conferme” e “pagamenti anticipati”: il collegamento con tali sezioni garantisce un passaggio fluido dalla richiesta di preventivo dell’ospite alla conferma di prenotazione.
  3. Aggiornamento dello stato: a pagamento avvenuto, lo stato della prenotazione passa automaticamente da “provvisorio” a “confermato”, semplificando l’intero processo di prenotazione.

Perché le proposte di preventivo sono così importanti per gli albergatori?

Gli albergatori sanno che il tempo è un bene prezioso nella gestione quotidiana dell’hotel. Per questo motivo le offerte di preventivo rappresentano una risorsa molto utile, perché consentono al personale di creare proposte personalizzate che rispondono alle esigenze e alle preferenze degli ospiti.

Personalizzando il processo di prenotazione aumenterai la probabilità di ricevere prenotazioni dirette e migliorerai il livello di soddisfazione generale degli ospiti.

Tale strumento aiuta dunque a risparmiare tempo, snellire il processo di prenotazione e a far sì che i tuoi ospiti si sentano valorizzati e coccolati, il che si traduce in un aumento delle prenotazioni dirette.

Anziché perdere tempo in attività burocratiche, potrai inoltre concentrarti sulla qualità del servizio da te offerto e sull’attenzione agli ospiti, aumentando così le possibilità che prenotino direttamente.

Gli 8 vantaggi della proposta di preventivo di RoomRaccoon per il tuo hotel:

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1. Professionalità e fiducia


Ogni albergatore dovrebbe dare ai propri ospiti una buona impressione di sé, distinguendosi dalla concorrenza per la propria professionalità. Lo strumento di stesura dei preventivi è un modo semplice per progettare proposte eleganti che comprendano il logo dell’hotel, le foto delle camere e altri contenuti personalizzati.

Presentando una proposta ben fatta migliorerai l’immagine del tuo hotel e creerai un rapporto di fiducia e credibilità con i tuoi potenziali ospiti, gettando le basi per una guest experience positiva.

 

2. Maggiore flessibilità, per soddisfare le richieste degli ospiti


Le proposte di preventivo garantiscono un livello di flessibilità che va oltre i metodi di prenotazione tradizionali. Al di là del booking engine, questa funzione permette agli albergatori e allo staff di personalizzare le offerte per soddisfare le richieste degli ospiti. Il risultato è un processo di prenotazione tagliato su misura, in linea con le singole preferenze degli ospiti.

 

3. Revenue management: entrate garantite con i pagamenti anticipati

 

Da albergatore sai bene che la gestione del fondo cassa e del revenue è essenziale per il successo della tua attività. Ecco perché aggiungere una cifra specifica nella proposta di preventivo è un fattore importante

che permette di richiedere un prepagamento ai tuoi potenziali ospiti, aiutandoti a generare revenue e a gestire al meglio le entrate. Può fungere inoltre da deterrente contro le cancellazioni dell’ultimo minuto, poiché gli ospiti che hanno già pagato sono meno propensi a cancellare le loro prenotazioni.

4. Senso di urgenza: sprona gli ospiti ad agire


Come forse saprai, gli ospiti spesso impiegano del tempo prima di decidere quale hotel scegliere. Ecco allora che le proposte di preventivo con una data di scadenza possono aiutarti a creare un senso di urgenza, portando a tassi di conversione più elevati e a un aumento del revenue.

 

5. Follow-up efficiente per massimizzare le opportunità di revenue

 

Gli albergatori sanno quanto sia importante mantenersi in contatto con i propri ospiti, ma anche sfruttare ogni opportunità di revenue. Inviare un preventivo può aiutarti a raggiungere entrambi gli obiettivi: si tratta infatti di un pratico strumento per fare follow-up, inviare promemoria automatici e semplificare l’intera procedura di conferma.

Tale funzionalità ti consente di mantenere un canale di comunicazione aperto e ottimizzare le opportunità di revenue anche dopo la proposta iniziale, aumentando il revenue complessivo e fornendo al contempo un servizio eccezionale ai tuoi ospiti.

 

6. Promemoria automatici: niente più lavoro manuale

 

I promemoria automatici sono uno degli aspetti più utili dello strumento preventivi, perché consentono agli albergatori di monitorare le prenotazioni degli ospiti senza dover ricorrere al controllo manuale da parte del personale.

Impostando dei promemoria basati sulla data di scadenza della proposta, gli albergatori hanno la certezza che vengano intraprese azioni tempestive, riducendo il rischio di perdere opportunità e revenue. I promemoria servono anche per evitare dimenticanze o altri fattori che possono indurre i potenziali ospiti a posticipare la loro decisione.

 

7. Processo di conferma semplificato per una prenotazione senza stress

 

Talvolta il processo di prenotazione può diventare un po’ noioso per gli ospiti, soprattutto se prevede molteplici passaggi ed ostacoli tali da renderlo frustrante.

Per risolvere questo problema e migliorare l’esperienza complessiva di prenotazione, abbiamo ottimizzato la procedura di conferma aggiungendo il pulsante “conferma proposta” all’interno della proposta di preventivo.

Gli ospiti possono ora confermare le loro prenotazioni in un solo clic, che conferma istantaneamente il loro soggiorno oppure li reindirizza alla pagina di pagamento. In tal modo abbiamo creato una procedura più semplice e diretta, che rende l’esperienza di prenotazione più efficiente e piacevole per gli ospiti.


8. Doppia conferma. Chiarezza e comunicazione

 

Al momento della prenotazione l’hotel e il cliente ricevono una doppia conferma: ciò garantisce non solo una maggiore chiarezza, ma evita anche potenziali errori di comunicazione.
Lo stato della prenotazione passa automaticamente da “Provvisoria” a “Confermata”, in maniera sincronizzata per entrambe le parti. Questo sistema di doppia conferma dà vita dunque a un processo di prenotazione trasparente e senza interruzioni.

 

Per concludere

 

Creare una procedura di prenotazione efficiente e su misura per gli ospiti è fondamentale per rimanere a galla nel settore dell’ospitalità. Le proposte di preventivo di RoomRaccoon rappresentano uno strumento innovativo, in quanto offrono una soluzione versatile che risponde alle diverse esigenze degli albergatori.

Tale strumento non è solo un mezzo per trasformare le richieste di preventivo in prenotazioni, ma anche una soluzione completa che migliora la flessibilità, la professionalità, il revenue management e l’efficienza complessiva del processo di prenotazione.

Prenota oggi stesso una demo gratuita per saperne di più su questa funzionalità e su come può essere utile al tuo hotel!

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Justine. S

Justine is a Content Manager at RoomRaccoon, bringing her background in language and communication studies to the SaaS world. When she's not writing about the latest trends in the industry, she's probably out exploring the world or indulging her love of pink.

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