Hotel housekeeping: perché è così importante per la tua struttura

Febbraio 2, 2023 Layla. M
Home > Tecnologia > Hotel housekeeping: perché è così importante per la tua struttura
Condividi questo post

È un aspetto che tendiamo a dare un po’ per scontato, ma mai come in questo periodo l’hotel housekeeping si sta rivelando così importante per il settore dell’ospitalità.

I diversi significati dell’housekeeping

Letteralmente “faccende domestiche”, il concetto di housekeeping nel mondo dell’ospitalità è molto ampio, e non comprende soltanto la pulizia della struttura. Per hotel housekeeping si intende in generale il rispetto di determinati standard di qualità e pulizia dell’albergo, dalla manutenzione degli impianti al rifacimento delle camere. Tutti elementi che concorrono a costruire l’immagine dell’hotel agli occhi dei suoi ospiti, da curare quindi con la massima attenzione.

Durante la pandemia, inoltre, ci siamo resi conto di quanto la pulizia e la sanificazione di una struttura ricettiva sia importante per trasmettere un messaggio di fiducia ai viaggiatori. Possiamo dire allora che l’housekeeping è entrato di diritto tra gli strumenti di comunicazione dell’hotel.

Vediamo insieme come puoi sfruttarlo al meglio per la tua attività ricettiva.

Come migliorare la gestione dell’housekeeping in hotel

Quali azioni possono aiutarti a gestire in maniera efficiente l’housekeeping in hotel, e fare subito un’ottima impressione sui tuoi ospiti?

1. Scegli il gestionale adatto

A volte la gestione interna dei flussi di comunicazione per qualche ragione si inceppa, ed è allora che qualcosa inizia ad andare storto. Può capitare, ad esempio, che venga meno il coordinamento tra governanti e reception e che la pulizia di una camera subisca ritardi, o che nelle giornate più impegnative ci sfugga la segnalazione di un malfunzionamento nelle camere. Pulizia ed efficienza nel servizio sono due elementi a cui tutti gli ospiti prestano molta attenzione, ed è facile fare una cattiva impressione se vengono meno. Da lì a una recensione negativa o alla perdita del cliente purtroppo il passo è breve.

Per evitare spiacevoli conseguenze, il modo più smart è quello di dotarsi di un gestionale per hotel che permetta una comunicazione veloce e costante tra i vari reparti. Il PMS di RoomRaccoon rappresenta un valido alleato da questo punto di vista: all’interno del software è presente infatti una sezione dedicata all’housekeeping, che è possibile condividere con i membri dello staff tramite un link.

Ad esempio la reception può inviare il link all’housekeeper per comunicare quali stanze sono da rifare, e tramite la stessa sezione del gestionale l’housekeeper potrà segnalare a sua volta quali camere sono state già completate, la presenza di oggetti dimenticati o ancora di guasti in camera.

Così facendo i receptionist non dovranno più chiamare ogni volta il reparto o verificare di persona la pulizia delle stanze, perché potranno controllarla direttamente con un clic tramite il PMS.

Inoltre, il software di RoomRaccoon registra anche il nome di chi si è occupato del riassetto, e conserva i dati per una settimana. Tutto ciò nella massima riservatezza per i dati dell’hotel: lo spazio condiviso con lo staff è limitato alla sezione di housekeeping, mentre le altre funzionalità del gestionale non sono visibili. Un modo smart e sicuro per migliorare la gestione interna del tuo hotel!

2. Comunica il servizio che offri

Un’altra azione che ti consigliamo di intraprendere è quella di comunicare ai potenziali ospiti quali servizi offri in termini di pulizia e igienizzazione della struttura. Quanto spesso sanifichi gli spazi comuni? Omaggi i tuoi clienti con un kit per l’igiene delle mani?

Gli ospiti hanno bisogno di sapere come gestisci questi aspetti così importanti prima del loro arrivo, e anzi per molti di loro può rappresentare una ragione in più per scegliere proprio il tuo albergo rispetto a un altro.

Crea una pagina o uno spazio ad hoc sul tuo sito, possibilmente in posizione ben visibile, e descrivi le misure che hai preso anche attraverso la newsletter e i tuoi canali social.

3. Abbandona il cartaceo

Infine, archivia definitivamente la carta. Le schede cartacee per la manutenzione e la pulizia non sono sono uno strumento affidabile al 100%, e se hai già avuto un problema nella gestione dell’housekeeping lo saprai molto bene.

L’hotel housekeeping ha bisogno di fare un salto di qualità: soltanto dotandoti della tecnologia adeguata potrai lasciare veramente il segno nella memoria dei tuoi ospiti.

Author Image

Layla. M

A grammatical purist with a love for the written word, Layla is a Content Manager at RoomRaccoon, passionate about producing content that drives results. Her passion extends to everything Layla sets her mind to, such as spearheading social responsibility projects for the community and also exploring the beautiful city of Cape Town.

Post correlati