Google Hotel Ads: la guida aggiornata | RoomRaccoon

Maggio 31, 2023 Justine. S
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Ti diamo il benvenuto nella nostra guida dedicata a Google Hotel Ads! Lo sappiamo: avere una presenza online ben strutturata è essenziale per il successo di qualsiasi azienda.

A maggior ragione per gli hotel, perché i viaggiatori si affidano sempre più spesso a Internet per prenotare i loro soggiorni. I metodi per ampliare la presenza online del tuo albergo possono essere diversi, ma uno dei più efficaci è sicuramente Google Hotel Ads.

Lo sapevi che secondo Travel Daily News ben il 65% delle prenotazioni effettuate tramite metasearch proviene da Google Hotel Ads?

Leggi la nostra guida completa su Google Ads Hotel e scopri quali strategie adottare per distinguerti dalla concorrenza, aumentare il tuo revenue e conquistare il tuo pubblico di riferimento.

Google Hotel Ads: cos’è

Google Hotel Ads è uno strumento pubblicitario specifico all’interno della piattaforma Google Ads che consente agli alberghi e ad altre strutture ricettive di mostrare ai potenziali ospiti informazioni di viaggio essenziali come disponibilità, prezzi, recensioni e immagini sul motore di ricerca di Google.

Questi annunci appaiono in primo piano nei risultati di ricerca, su Google Maps e in Google Travel, aumentando la visibilità e le probabilità di attirare potenziali viaggiatori.

Una delle caratteristiche principali di Google Hotel Ads è la possibilità di collegarsi a uno strumento di prenotazione immediata.. Quando un utente fa clic sull’annuncio di un hotel viene reindirizzato direttamente al booking engine della struttura. Di conseguenza, il processo di prenotazione diventa più semplice e le prenotazioni dirette dell’albergo aumentano.

Google Hotel Ads: come funziona

Google Hotel Ads è uno strumento potente che può aiutare gli hotel a massimizzare le loro entrate e a raggiungere un pubblico più ampio. Tuttavia, per poter utilizzare questa piattaforma nel migliore dei modi è importante capirne bene il funzionamento. Ecco uno schema che può esserti utile:

  1. 1. Funzione di ricerca: i viaggiatori cercano gli hotel su Google Search o su Maps, specificando località, date e preferenze. Esempio: “Hotel di charme a Venezia, Italia“.

2. Ads corrispondenti: gli algoritmi di Google analizzano la ricerca e mostrano gli annunci pertinenti in base a fattori quali la posizione della struttura, la disponibilità e i filtri, ad esempio gli alloggi di lusso con le migliori recensioni o le opzioni più economiche con cancellazione gratuita, ecc.

Boutique Hotel in Sea Point Google Search | Google Hotel Ads

3. Portali partner: le informazioni provengono da portali di prenotazione come Expedia, Booking.com e Hotels.com, che collaborano con Google e su cui il tuo albergo è presente. Il sito web del tuo hotel viene messo in primo piano nei risultati di ricerca e dotato di un pulsante di prenotazione ben in evidenza, che invoglia gli ospiti a bypassare i siti degli intermediari e a prenotare direttamente sul tuo sito.

4. Asta di spazi pubblicitari: i portali di prenotazione fanno la loro offerta per avere il proprio spazio pubblicitario all’interno di Google Hotel Ads; il miglior offerente e il relativo sito si aggiudicano la prima posizione nei risultati di ricerca di Google.

5. Prenotazione: gli utenti cliccano infine sul sito che preferiscono per completare la prenotazione. Google Ads Hotel ha introdotto inoltre il sistema pay-per-stay, un modello che ti consente di pagare soltanto per quegli ospiti che soggiornano effettivamente nella tua struttura.

Si tratta di un approccio economicamente vantaggioso ed efficiente, finalizzato a massimizzare le prenotazioni e a snellire l’intero processo di prenotazione, a vantaggio sia degli utenti che degli albergatori.

Che differenza c’è tra Google Hotel Ads e Google Ads?

Google Hotel Ads Vs Google Ads Infographic

Google Ads e Google Hotel Ads sono due piattaforme pubblicitarie distinte, ognuna con i suoi obiettivi specifici. Ecco una breve panoramica delle loro principali differenze:

Pubblico e target:

Google Ads:Google Ads consente alle aziende di vari settori di raggiungere un’ampia gamma di pubblici diversi attraverso una pubblicità mirata. Offre la possibilità di scegliere il target desiderato in base alle parole chiave, ai dati demografici, agli interessi e ai comportamenti di navigazione.

Google Hotel Ads:Google Ads per hotel invece è studiato su misura per le strutture ricettive, e si rivolge a quegli utenti che cercano attivamente un hotel o un termine correlato, garantendo così un pubblico più mirato e una maggiore pertinenza.

Visualizzazione degli annunci:

Google Ads:con Google Ads le aziende possono mostrare i propri annunci sulla Rete Display di Google che comprende vari siti web, app e video di YouTube. Questi annunci possono avere formati diversi in termini di testo, immagini, video o annunci interattivi.

Google Hotel Ads:gli annunci di Google Ads Hotel al contrario appaiono soprattutto su Google Maps e Travel, riportando informazioni essenziali sull’hotel come i prezzi, le disponibilità, le recensioni e le immagini direttamente nei risultati di ricerca.

Questo posizionamento di rilievo aiuta gli albergatori ad attirare potenziali clienti proprio nel momento in cui cercano un alloggio.

Prenotazioni:

Google Ads:Google Ads si concentra principalmente sulla promozione di prodotti o servizi, sul traffico verso il sito web aziendale e sulla generazione di contatti. In genere reindirizza gli utenti alla landing page o al sito web dell’azienda per stimolare coinvolgimento e conversioni.

Google Hotel Ads:Google Ads Hotel si distingue da Google Ads per via della possibilità di prenotazione in tempo reale: gli utenti possono infatti prenotare direttamente dall’annuncio, grazie al reindirizzamento verso il booking engine dell’hotel. Questo meccanismo snellisce il processo di prenotazione e aumenta le possibilità di ricevere prenotazioni dirette per gli hotel.

Costi:

Google Ads: i costi di Google Ads variano a seconda della strategia di offerta scelta, che può essere pay-per-click (PPC), costo per mille impressioni (CPM) o costo per acquisizione (CPA).

Google Hotel Ads: nel caso di Google Hotel Ads, gli hotel generalmente ricevono un addebito sulla base del modello pay-per-click (PPC), ovvero pagano soltanto quando gli utenti cliccano sui loro annunci. Alcuni hotel hanno anche la possibilità di optare per un modello pay-per-stay, che prevede il pagamento soltanto qualora l’ospite completi il suo soggiorno.

Sebbene entrambe siano piattaforme pubblicitarie, Google Ads per hotel offre agli albergatori una soluzione pensata appositamente per il loro settore, che aiuta ad aumentare la visibilità online, attrarre potenziali viaggiatori e stimolare le prenotazioni dirette rivolgendosi agli utenti in cerca alloggio.

Qual è la differenza tra Google Hotel Ads e le OTA

Google Hotel Ads e le agenzie di viaggio online (OTA) ono molto diversi tra loro. Mentre le OTA agiscono come intermediari, Google Hotel Ads funziona come un metasearch vero e proprio:. ciò significa che fornisce informazioni su tariffe e disponibilità presenti su altre piattaforme, tra cui le OTA e i siti web degli hotel, consentendo agli utenti di confrontare facilmente i prezzi.

I metasearch per hotel sono collegati a varie piattaforme in cui gli utenti possono completare le prenotazioni. Una OTA invece vende camere per conto di un hotel, di solito trattenendo una percentuale del revenue come commissione.

I metasearch hanno inoltre accesso ai sistemi di distribuzione globale (GDS), che forniscono loro informazioni aggiornate su disponibilità e prezzi. Per gli albergatori, la principale attrattiva dei metasearch consiste nel fatto che i link di prenotazione diretta appaiono in primo piano nelle pagine dei risultati di Google.

Senza la visibilità offerta da Google Ads Hotel è piuttosto facile che i siti web degli hotel si perdano tra gli annunci delle OTA, diminuendo la loro presenza nei risultati di ricerca. Grazie alle prenotazioni dirette, come sappiamo, è possibile evitare le commissioni associate alle prenotazioni OTA.

Gli 8 vantaggi di Google Ads Hotel per gli albergatori

Google Hotel Ads Graphic

Maggiore visibilità:

gli annunci di Google per hotel danno l’opportunità di mostrare immagini di impatto e di alta qualità, come quelle delle camere e dei servizi.

Mostrano inoltre dati essenziali come le recensioni e le valutazioni, aiutando così gli hotel a fare una buona impressione sui potenziali ospiti e a influenzare le loro decisioni. Una maggiore visibilità si traduce in un migliore riconoscimento del marchio, in una maggiore fiducia e, in ultima analisi, in un maggior numero di prenotazioni!

Aumento delle prenotazioni dirette:

grazie a Google Ads per hotel incoraggi gli ospiti a prenotare direttamente attraverso il tuo sito web, e in parallelo riduci la dipendenza da piattaforme di prenotazione di terze parti. Di’ addio alle commissioni salate e tieni sempre sotto controllo il tuo flusso di entrate.

Reach targettizzata:

Con Google Hotel Ads gli alberghi possono rivolgersi direttamente ai viaggiatori in cerca di un alloggio.

Apparendo in primo piano su Google Search e Maps, gli alberghi raggiungono infatti il loro pubblico ideale proprio nel momento in cui è pronto a prenotare. Questo targeting mirato garantisce una maggiore pertinenza e tassi di conversione più alti, aumentando di conseguenza l’occupazione e il revenue.

Aggiornamenti in tempo reale:

mantieni tariffe e disponibilità sempre aggiornate grazie all’integrazione con il channel manager, che ti garantisce l’accuratezza delle informazioni e ti evita di andare in overbooking.

Upselling:

quando i viaggiatori prenotano sul tuo sito hai un controllo maggiore sulla loro esperienza di prenotazione. Google Hotel Ads ti permette anche di mostrare offerte esclusive, pacchetti e prezzi competitivi, così da avere sempre il polso della situazione sulle tue strategie di prezzo e sulle promozioni.

ROI misurabile:

rispetto ai canali pubblicitari tradizionali, Google Ads Hotel offre una soluzione economicamente vantaggiosa e una reportistica completa che contiene preziose informazioni sulle performance della campagna.

Gli albergatori possono monitorare metriche chiave come le impression, i clic e le conversioni, che permettono di misurare il ritorno del loro investimento (ROI). Questo approccio basato sui dati consente agli albergatori di prendere decisioni più consapevoli, di ottimizzare le proprie strategie e di ripartire il budget di marketing in modo efficace.

Connessione ad altri servizi Google:

Google Hotel Ads può essere collegato ad altri servizi come Google Maps e Google Reviews, migliorando ulteriormente la visibilità e la reputazione dell’hotel online.

Vantaggio competitivo:

con Google Hotel Ads gli albergatori raggiungono un vantaggio competitivo rispetto a quei concorrenti che si affidano esclusivamente a metodi pubblicitari tradizionali o a siti di prenotazione di terze parti.

Inoltre hanno la possibilità di ricevere un maggior numero di prenotazioni dirette, aumentare la visibilità del brand, rivolgersi al pubblico più adatto a loro e in ultima analisi aumentare il revenue e la soddisfazione degli ospiti.

Quanto costa Google Hotel Ads?

Cup of coffee on saucer on top of bed on a newspaper next to another newspaper which has a headline pay-per-click | Google Hotel Ads

Non esiste un costo fisso per l’utilizzo di Google Hotel Ads, perché l’importo della tua offerta dipende da quelle dei tuoi concorrenti e dalla presenza o meno di OTA sul mercato. Nonostante ciò, Google offre agli albergatori diversi metodi di pagamento dei loro annunci, ad esempio

il costo per clic, che prevede il pagamento di un importo fisso per ogni clic ricevuto sull’annuncio, o il pagamento per conversione, ovvero il pagamento di una percentuale fissa sulla tariffa di prenotazione per ogni ospite che prenota attraverso l’annuncio.

Si stabilisce l’importo massimo che si è disposti a pagare e si paga soltanto quando un utente compie l’azione desiderata.

Quando gli utenti cercano un hotel, l’importo dell’offerta influisce sulla visualizzazione degli annunci. Ciò significa che la visibilità dell’annuncio può essere influenzata dall’importo della tua offerta; potrai comunque controllare in qualsiasi momento il tuo limite massimo di spesa.

Come faccio a promuovere il mio hotel su Google?

Se ti stai chiedendo come pubblicizzare il tuo hotel su Google in modo efficace, sei nel posto giusto. Grazie all’integrazione con Google, RoomRaccoon offre agli hotel indipendenti una soluzione perfetta per aumentare la loro visibilità e ricevere più prenotazioni dirette.

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Per concludere

Grazie a Google Ads Hotel gli alberghi possono ampliare la loro presenza online e attirare più prenotazioni dirette. Ricorda che il giusto mix di pubblicità efficace, distribuzione e integrazione smart è la chiave per prosperare nel mondo dell’ospitalità odierno.

Inizia quindi a sfruttare tutte le potenzialità di un gestionale alberghiero all-in-one in combinazione con Google Hotel Ads per aumentare le tue prenotazioni dirette, elevare le prestazioni del tuo hotel e avere una crescita più sostenibile.

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Justine. S

Justine is a Content Manager at RoomRaccoon, bringing her background in language and communication studies to the SaaS world. When she's not writing about the latest trends in the industry, she's probably out exploring the world or indulging her love of pink.

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