Come aumentare le entrate dell’hotel con un sistema di pagamento integrato

Febbraio 14, 2025 Nicky. M
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“Non vedo l’ora di fare una lunga fila per pagare il mio soggiorno. E già che ci sei, potresti scambiare i miei extra con quelli di qualcun altro?”. Nessun ospite pronuncerebbe mai queste parole. Eppure questo tipo di frustrazione esiste, perché molti hotel utilizzano ancora sistemi di pagamento obsoleti o scollegati.

La gestione dei pagamenti dovrebbe essere la parte più semplice del lavoro quotidiano in hotel, ma troppo spesso è un vero e proprio grattacapo. Lunghe file alla cassa, errori manuali e controversie sui pagamenti non solo danneggiano la soddisfazione degli ospiti, ma ti possono costare anche caro.

La musica cambia se hai a disposizione un sistema di pagamento alberghiero integrato. Potendo gestire tutti i processi di pagamento da un’unica piattaforma, gli albergatori possono eliminare gli errori, aumentare l’efficienza dell’hotel e sbloccare nuove opportunità di guadagno. Vediamo come funziona e perché è essenziale per massimizzare i profitti.

Cos’è un sistema di pagamento integrato per hotel?

Un sistema di pagamento integrato per hotel è in grado di collegare tutti i pagamenti che ruotano attorno al soggiorno in hotel: le prenotazioni online, gli acquisti in reception e persino gli acquisti in loco, aggregandoli nel profilo di ciascun ospite senza soluzione di continuità.

Come funziona? Il gateway di pagamento raccoglie i dati della carta di credito, il channel manager importa le VCC, il PMS memorizza i dati della prenotazione, il POS addebita i servizi extra sulle camere degli ospiti, e la il POS in reception elabora le transazioni. Tutti i dettagli del pagamento vengono trasferiti elettronicamente e automaticamente da un sistema all’altro, pertanto il rischio di errori associato all’inserimento manuale si annulla.

Più revenue con i pagamenti integrati 

Investire in pagamenti integrati si traduce in transazioni senza interruzioni, ospiti più felici e ricavi più elevati. Non si tratta solo di semplificare i pagamenti, ma anche di sbloccare nuove opportunità per aumentare la spesa degli ospiti, ridurre i costi e migliorare l’efficienza della struttura. Ecco come fare:

1. Pagamenti più veloci e senza ostacoli per gli ospiti

Un processo di pagamento complicato è snervante e rallenta le transazioni. Con un sistema integrato, invece, gli ospiti possono mettere sul proprio conto i servizi in camera, dividere il conto e pagare durante il check-in o check-out online. Quando i pagamenti non generano problemi, gli ospiti sono più propensi a lasciare un recensione a 5 stelle e a concedersi una coccola in più, che si tratti di una un upgrade della camera o di una cena al ristorante.

2. Meno errori di pagamento e chargeback

Gli errori di inserimento manuale, i doppi addebiti e i problemi con i pagamenti hanno conseguenze negative sul tuo revenue. Un sistema integrato automatizza le transazioni, riducendo gli errori umani e i rischi di frode. Meno chargeback significa da un lato perdere meno revenue e dall’altro avere più tempo per concentrarsi sulla qualità del servizio.

3. Più opportunità di upselling per aumentare la spesa degli ospiti

I pagamenti integrati ti permettono di offrire servizi extra come upgrade, trattamenti spa e pacchetti tematici in fase di prenotazione e check-in online. Gli ospiti possono acquistare i loro extra prima dell’arrivo, e tu vedrai aumentare le tue entrate senza alcuno sforzo. A differenza di quanto accade con i sistemi di pagamento separati, usare una soluzione integrata ti permette di associare ogni transazione alle preferenze degli ospiti, rendendo così più efficace l’upselling.

4. Riduci i tempi di lavoro del 90%

Si dice che il tempo è denaro, e nel settore dell’ospitalità non potrebbe essere più veritiero. Passare da un sistema di pagamento all’altro ti ruba tempo prezioso e ti obbliga a rincorrere le fatture invece di pensare alla gestione del tuo hotel. Accentrando i pagamenti all’interno di un’unica piattaforma, puoi ridurre i tempi di riconciliazione fino al 90%, ridurre i costi operativi e avere sempre una una panoramica chiara e istantanea del tuo flusso di cassa. Grazie alla reportistica, inoltre, gli albergatori possono prendere decisioni più consapevoli in termini finanziari, massimizzare le entrate e gestire la propria struttura senza problemi.

5. Più prenotazioni dirette e maggiore fedeltà degli ospiti

Secondo l’Hospitality Report 2024 di Adyen, 4 ospiti su 10 non prenoterebbero un alloggio se gli venisse chiesto di condividere i dati della propria carta di credito al telefono. I viaggiatori di oggi hanno fiducia nei metodi di pagamenti online familiari e sicuri, ecco perchè anche il tuo hotel dovrebbe proporli. Offrendo la possibilità di pagare online non solo ti guadagnerai la fiducia nell’ospite ma aumenterai anche le prenotazioni dirette, riducendo la dipendenza dalle OTA. Inoltre, se crei un programma fedeltà stimolerai i tuoi ospiti a tornare da te, incrementando le entrate a lungo termine.

6. Meno transazioni, meno commissioni

Un sistema di pagamento alberghiero integrato riduce le spese di gestione perchè riduce al minimo le transazioni singole. Aggiungendo l’Integrazione col POS (Point-of-Sale) nel tuo PMS riuscirai ad accorpare ulteriormente i pagamenti in tutti i tuoi punti vendita: ristoranti, spa, negozi di souvenir e servizio in camera. Gli addebiti vengono aggiunti in automatico al profilo dell’ospite per una maggiore comodità e una contabilità più semplice.

I costi nascosti di un tasso di errore dell’1% 🛎️

Immagina che il tuo hotel effettui 35 transazioni al giorno. Se il tasso di errore è pari all’1%, verrà commesso un errore al giorno, che al mese diventano 30 e all’anno 365.

Se ogni errore costa 100€, che si tratti di riaddebiti, rimborsi o pagamenti mancati, la perdita annuale ammonterà a 36.500€. Ma c’è una buona notizia. Queste perdite sono completamente evitabili grazie a un sistema di pagamento integrato che automatizza le transazioni e riduce al minimo gli errori umani, facendo risparmiare tempo e denaro agli albergatori.

Pagamenti alberghieri integrati e non integrati

 

sistema di pagamento alberghiero integrato infografica

 

Perdita di fatturato dovuta ad upselling mancati 🛎️

Una coppia sta prenotando un soggiorno per il fine settimana, ma al momento di pagare non gli viene proposto nessun upgrade o servizio aggiuntivo. Se il tuo sistema di pagamento non è integrato, non esiste un modo semplice per promuovere o gestire questi extra. Tradotto in termini economici, si tratta di una perdita di 200€ per ogni prenotazione, ovvero 73.000€ all’anno. Grazie ai pagamenti integrati puoi proporre invece i tuoi servizi in upselling durante la prenotazione e il check-in online, massimizzando il potenziale di spesa di ogni ospite.

Come aumentare il revenue con i pagamenti integrati

Per sfruttare al massimo il proprio sistema di pagamento integrato, gli hotel dovrebbero attuare iniziative strategiche per aumentare il proprio revenue:

  • Prezzi dinamiciModifica le tariffe delle tue camere in base alla domanda, alla stagionalità e agli eventi locali.
  • Promozioni personalizzate – Utilizza i dati degli ospiti per offrire sconti mirati e upgrade.
  • Fatturazione e abbonamenti automatici – Offri pacchetti di più soggiorni per ospiti business o repeaters.
  • Pagamenti contactless e mobile – Consenti agli ospiti di effettuare acquisti facilmente tramite smartphone, per maggiore comodità e per stimolare gli acquisti spontanei.

L’alto costo dei chargeback 🛎️

Un ospite contesta un addebito, sostenendo di non averlo mai autorizzato. Senza un sistema di pagamento integrato che colleghi le transazioni ai profili degli ospiti e alle autorizzazioni digitali, il tuo hotel non può avere le prove necessarie per dimostrare che non è in errore. Ipotizzando un mancato guadagno di 500€, comprese le commissioni di chargeback e i costi amministrativi, e moltiplicando questo dato per diverse controversie all’anno, significa che stai perdendo migliaia di euro inutilmente. I pagamenti integrati ti garantiscono invece transazioni sicure e tracciabili, che riducono i chargeback e proteggono il tuo revenue.

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Usare un sistema di pagamento alberghiero integrato non è solo una questione di comodità, ma un vero e proprio cambio di rotta per il revenue del tuo hotel. Semplificando le transazioni, riducendo gli errori e utilizzando i dati per personalizzare le offerte, gli albergatori possono aumentare la spesa degli ospiti e incrementare la redditività a lungo termine.

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Nicky. M

Nicky is RoomRaccoon's Senior Content Manager, combining a love for travel with a practical approach to improving hotel performance through tech and insightful tips. Join her journey where travel, hospitality, and technology meet.

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