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FUNZIONALITÀ
Ti piacerebbe aumentare il revenue e l’occupazione della tua struttura? Di’ addio alle tariffe fisse! RoomRaccoon permette alle strutture indipendenti come la tua di rimanere sempre sulla cresta dell’onda grazie allo strumento di dynamic pricing, compreso in tutti i nostri pacchetti senza costi extra.
Se vuoi saperne di più su come funziona il dynamic pricing, sei nel posto giusto.
In questo articolo troverai una serie di regole di pricing dinamico che potrai utilizzare così come sono, oppure personalizzarle in base alle abitudini di prenotazione dei tuoi ospiti.
Intervallo di date:
Puoi specificare il periodo di validità delle regole. Si tratta di una condizione facoltativa, perfetta per la gestione delle campagne di marketing.
Occupazione:
Puoi anche specificare il numero di camere o le tipologie che devono esaurire la disponibilità prima che la regola tariffaria si attivi.
Distanza dal check-in:
Definisci quanti giorni prima del check-in deve attivarsi la regola.
Modifiche alle tariffe:
Imposta la percentuale di sconto o l’aumento da applicare ad ogni camera. Puoi anche creare una condizione che blocchi de tutto le vendite, azzerando automaticamente il prezzo del piano tariffario selezionato e rendendo la camera non prenotabile.
Tipologia di camera:
Per ciascuna tipologia di camera puoi applicare le regole a piani tariffari specifici, assicurandoti così di adottare la giusta strategia per ogni categoria e piano tariffario.
Di seguito troverai alcune regole che potresti utilizzare, i vantaggi che offrono e il funzionamento delle relative modifiche tariffarie. Non è detto però che siano adatte a tutti i tipi di strutture ricettive: quando si imposta una strategia di dynamic pricing, è importante infatti tenere conto dei trend di prenotazione del proprio hotel.
Ad esempio, se i tuoi ospiti prenotano spesso con largo anticipo potresti vendere i tuoi alloggi a una tariffa ridotta, così da intercettare più prenotazioni anticipate e migliorare il tuo flusso di cassa.
Che cosa significa?
La disponibilità last-minute si riferisce alla vendita di camere poco prima della data di check-in. In genere, si va dalle prenotazioni in giornata a quelle effettuate fino a tre giorni prima dell’arrivo. Vantaggi
Massimizzare l’occupazione grazie a interessanti offerte last-minute rivolte agli ospiti che prenotano poco prima del check-in. D’altronde una camera venduta a una tariffa inferiore è sempre meglio di una camera rimasta invenduta!
Come funziona questa regola di dynamic pricing?
La variabile più importante di questa regola di pricing dinamico è il numero di “giorni prima dell’arrivo”.
Una volta attivata la regola, le tue tariffe verranno abbassate del 20% se l’occupazione della struttura è compresa tra il 20% e il 100% e non stai vendendo nessuna camera nell’intervallo di tempo che va da 0 a 2 giorni prima dell’arrivo.
Che cosa significa?
Per disponibilità tardiva si intendono quelle camere che rimangono invendute man mano che si avvicina la data di check-in. In genere si tratta di prenotazioni effettuate 7 giorni prima dell’arrivo o anche meno.
Vantaggi
Con questa regola puoi massimizzare l’occupazione applicando tariffe scontate per attirare particolari segmenti di ospiti, come chi decide all’ultimo (backpacker e nomadi digitali), e viaggiatori d’affari che devono partire all’improvviso per un viaggio di lavoro.
Come funziona questa regola di dynamic pricing?
Se attivi questa regola, le tue tariffe verranno scontate del 10% quando la disponibilità della struttura è compresa tra il 25% e il 100% e non hai venduto camere tra i 3 e i 7 giorni precedenti l’arrivo.
Che cosa significa? A differenza dei periodi di forte domanda a breve termine (per grandi eventi o weekend festivi), questo tipo di domanda si riferisce a quei periodi in cui la domanda rimane alta per un periodo di tempo prolungato. Vantaggi
I singoli ospiti e le famiglie che pianificano le vacanze spesso prenotano con largo anticipo per garantirsi un alloggio nelle date e nelle località migliori, specialmente se si tratta di destinazioni turistiche molto conosciute. Anche i viaggiatori che desiderano trascorrere le vacanze di Natale o il Capodanno in destinazioni specifiche tendono a prenotare in anticipo per assicurarsi la disponibilità nei periodi di grande richiesta.
Per non parlare delle grandi aziende e organizzazioni del settore MICE (meetings, incentives, conferences, and events), che spesso prenotano gli hotel con largo anticipo per accaparrarsi le strutture e gli alloggi necessari per i partecipanti.
Come funziona questa regola di dynamic pricing?
Le variabili più importanti da considerare sono “giorni prima dell’arrivo” e “disponibilità”.
Una volta attivata questa regola, le tue tariffe aumenteranno del 10% se la disponibilità delle camere è compresa tra il 60% e l’80% 60% – 80%, e mancano tra i 180 e i 360 giorni alla data di check-in.
Se attivi questa regola tariffaria, le tue tariffe vedranno un aumento del 20% quando la disponibilità della struttura è compresa tra 40% – 59%, il 40% e il 59% e mancano tra i 180 e i 360 giorni alla data di check-in.
Attivando questa regola i prezzi saliranno del 30% quando la disponibilità delle camere è compresa tra l’1% e il 39% 1% – 39%, e mancano tra i 180 e i 360 giorni alla data di check-in.
Che cosa significa?
Questo tipo di domanda si riferisce in genere a un periodo che va da poche settimane a qualche mese prima della data di arrivo degli ospiti: un periodo di tempo più breve della booking window di sei mesi di chi prenota con largo anticipo, ma più lungo rispetto alla disponibilità tardiva.
Vantaggi
In questo caso la finestra di prenotazione è solitamente influenzata da esigenze immediate o viaggi spontanei, nonché dalle festività principali, festival, vacanze scolastiche, eventi aziendali e conferenze su larga scala annunciati con qualche mese di anticipo.
Come funziona questa regola di dynamic pricing?
Se attivi questa regola avrai un aumento delle tariffe pari al 15% quando la disponibilità delle camere è compresa tra l’1% e il 25% 1% – 25%, e mancano tra i 90 e i 179 giorni alla data di arrivo.
Che cosa significa?
Per domanda elevata sul breve periodo si intende un picco improvviso o stagionale della domanda che si verifica in un lasso di tempo breve.
Vantaggi
La finestra di prenotazione è generalmente influenzata da eventi speciali, come l’Eras Tour, che ha visto i tassi di occupazione degli hotel di Chicago salire quasi del 97%. Tali eventi sono di solito inaspettati, ma rappresentano un’ottima opportunità per aumentare l’occupazione e massimizzare il revenue, quindi è sempre meglio essere preparati. Come funziona questa regola di dynamic pricing?
Impostando questa regola tariffaria le tue tariffe aumenteranno del 15% quando la disponibilità è compresa tra l’1% e il 20% e mancano da 30 a 89 giorni all’arrivo.
Che cosa significa?
Questa regola blocca le vendite e nasconde la tua tariffa non rimborsabile sulla base di determinate variabili.
Vantaggi
Le tariffe non rimborsabili sono vantaggiose sia per gli hotel che per gli ospiti. Se da un lato gli ospiti sono più propensi a prenotare, dall’altro gli alberghi ricevono pagamenti anticipati e migliorano di conseguenza il loro flusso di cassa.
Tuttavia, questo tipo di piano tariffario è spesso più efficace per ricevere prenotazioni con largo anticipo. È infatti meno probabile che i viaggiatori cancellino le prenotazioni in prossimità della data di arrivo avendo già definito i loro programmi di viaggio, il che ti permette di addebitare la tariffa intera senza applicare sconti. Inoltre, per la maggior parte degli hotel in prossimità della data di arrivo si attiva la propria politica di cancellazione.
Come utilizzare questa regola di dynamic pricing?
Generalmente questo tipo di regole si impostano a partire da 30 giorni prima della data di check-in. Ad esempio, attivando questa regola la tariffa scontata non rimborsabile verrà nascosta quando mancano tra i 24 e i 30 giorni all’arrivo.
Cosa significa? Impostare le proprie regole di pricing dinamico sull’attività dei competitors ti permette di modificare i tuoi prezzi in tempo reale in base al pricing e alla disponibilità dei tuoi concorrenti. Vantaggi Grazie all’upgrade di RaccoonRev avrai accesso a una dashboard con un CompSet che ti mostrera le tariffe dei tuoi tre competitors diretti in tempo reale. Tale strumento ti consente di confrontare facilmente le tue tariffe con quelle dei concorrenti e attivare regole tariffarie basate sul CompSet, per rimanere sempre sul mercato ed assicurarsi più prenotazioni possibili.
Come funziona questa regola di dynamic pricing? Sono tre le regole di pricing dinamico basate sull’attività dei competitors che puoi impostare:
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Nicky is RoomRaccoon's Senior Content Manager, combining a love for travel with a practical approach to improving hotel performance through tech and insightful tips. Join her journey where travel, hospitality, and technology meet.
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