STORIE DI SUCCESSO
VILLA LA PERSONALA | L'UNIONE PERFETTA TRA ELEGANZA SENZA TEMPO E MODERNITÁ
Villa La Personala è una villa storica situata in provincia di Modena che nel tempo si è trasformata in una prestigiosa location per matrimoni di lusso ed eventi aziendali. Passando a RoomRaccoon, la villa ha portato i propri canali di prenotazione da 2 a 5, incrementando di pari passo il revenue. Con RaccoonUpsell la spesa complessiva dei loro ospiti è aumentata del 25%, mentre grazie al channel manager lo staff ha risparmiato 3 ore al giorno che ha dedicato alla creazione di esperienze esclusive per gli ospiti.
Villa La Personala in breve
Villa La Personala è una splendida residenza storica situata in provincia di Modena che coniuga alla perfezione il lusso contemporaneo e l’eleganza senza tempo. In origine tenuta privata della famiglia Personali, la villa ha resistito quasi mille anni finché il terremoto del 2012 non ne ha distrutto buona parte. La torre però è rimasta in piedi, ed è diventata simbolo di resilienza e fonte di ispirazione per il restauro della struttura avviato nel decennio successivo.
Convertita in location per matrimoni ed eventi aziendali, Villa La Personala offre oggi suite eleganti ed esperienze curate nei minimi dettagli, come degustazioni di aceto balsamico e visite al museo della Ferrari. La sua posizione privilegiata permette inoltre di esplorare facilmente sia Modena che Bologna.
Per migliorare la gestione delle attività e l'esperienza degli ospiti Villa La Personala è passata al software all-in-one di RoomRaccoon, che le ha permesso di portare da 2 a 5 i propri canali di prenotazione, sfruttare gli automatismi nella pianificazione degli eventi e fare upselling in maniera personalizzata. La struttura è riuscita così a massimizzare l'occupazione e il revenue, offrendo al contempo un'esperienza esclusiva.
Dalle tabelle alla gestione impeccabile delle prenotazioni
Problema
Prima di passare a RoomRaccoon, Villa La Personala usava Excel per monitorare la disponibilità delle camere, le prenotazioni e gli eventi. Man mano che la domanda cresceva, aggiornare manualmente le prenotazioni su diversi canali come Booking.com e Airbnb stava diventando un incubo. Gli overbooking, le opportunità perse e le inefficienze erano dietro l’angolo.
Soluzione
Il channel manager di RoomRaccoon ha permesso alla struttura di sincronizzare la disponibilità delle camere su tutti i siti di prenotazione online, ora sempre aggiornati, ed eliminare così la necessità di inserire i dati a mano. Ogni volta che viene effettuata una prenotazione il sistema aggiorna in automatico tariffe e disponibilità su tutti i canali di distribuzione.
Risultato
Il passaggio da Excel a RoomRaccoon ha permesso allo staff di risparmiare 3 ore di lavoro al giorno, che ora dedica a migliorare l'esperienza degli ospiti invece che ad aggiornare tabelle.
"Prima, ogni volta che arrivava una prenotazione dovevamo aggiornare manualmente sia il sito che le tabelle. Ora tutto si sincronizza all'istante grazie a RoomRaccoon".
ALESSANDRA, RESPONSABILE EVENTI PRIVATI
Eventi sempre perfetti grazie alle prenotazioni di gruppo e alle date bloccate
Problema
Essendo una location per matrimoni ed eventi aziendali, Villa La Personala ha spesso bisogno di bloccare tutte le camere in date specifiche per eventi privati. Prima di RoomRaccoon, tale attività risultava complessa e soggetta a errori, e a volte gli ospiti prenotavano le camere proprio nei giorni dell'evento.
Soluzione
Grazie alla possibilità di bloccare date specifiche, the team can now instantly close availability on days when events are scheduled, ensuring only event attendees can book rooms during those periods.
Risultato
La possibilità di bloccare le camere in occasione di eventi privati non solo ha ridotto il numero di errori dello staff, ma ha anche migliorato l'esperienza globale degli ospiti. La struttura viene infatti prenotata in esclusiva per matrimoni e gruppi aziendali tutte le volte che è necessario.
Revenue massimizzato grazie ai servizi e ai pacchetti personalizzati
Problema
Villa La Personala offre esperienze uniche che vanno al di là del semplice pernottamento, come le degustazioni di aceto balsamico, il tour del Parmigiano Reggiano, le visite al museo Ferrari e i tour di Modena e Bologna. Prima di passare a RoomRaccoon questi servizi non venivano però messi in evidenza durante il processo di prenotazione, perdendo ogni volta l’opportunità di aumentare il revenue.
Soluzione
Lo strumento di upselling integrato di RoomRaccoon, RaccoonUpsell, permette ora agli ospiti di acquistare le esperienze desiderate al momento del check-in online, e a Villa La Personala di vendere più servizi extra in anticipo.
Risultato
Rendendo queste esperienze facilmente accessibili non solo durante la prenotazione ma anche al momento del check-in, Villa La Personala ha registrato un aumento della spesa degli ospiti e delle vendite di pacchetti pari al 25%, migliorando sia il revenue che la soddisfazione degli ospiti.
Da 2 a 5 canali di prenotazione
Problema
Prima di scegliere RoomRaccoon, Villa La Personala aveva solo due canali di prenotazione: Booking.com e un canale diretto (prenotazioni telefoniche e via e-mail). La gestione di più piattaforme era troppo dispendiosa in termini di tempo, perché lo staff aggiornava le tariffe e disponibilità sui siti delle OTA a mano. Ciò causava il rischio di andare in overbooking e vendere a prezzi diversi sui vari canali, oltre a rendere impossibile potenziare la rete di distribuzione.
Soluzione
Grazie al channel manager intuitivo e integrato di RoomRaccoon, lo staff riesce ora a visualizzare subito tutte le tariffe e disponibilità sulle varie OTA, senza più bisogno di aggiornarle manualmente. Ciò ha permesso di aprire nuovi canali di prenotazione come Airbnb, Agoda e il canale diretto sul loro sito (ora cinque in totale), senza però aumentare il carico di lavoro.
Risultato
Grazie all’aumento della propria visibilità sulle OTA, Villa La Personala ha incrementato in modo significativo la propria presenza online, attirando un maggior numero di prenotazioni dirette e indirette. La gestione di tariffe e disponibilità richiede ora pochi minuti anziché ore, e di conseguenza lo staff può dedicare più tempo agli ospiti e alla pianificazione degli eventi.
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