Back to overview

Yield Management: Aumenta i ricavi del 10%

Yield-management

È una domanda che prima o poi tutti gli albergatori si pongono. Soprattutto in momenti di grande incertezza come quelli in cui viviamo è fondamentale chiedersi in che modo si può aumentare il fatturato della propria struttura ricettiva, hotel, B&B o agriturismo che sia. Tra le tante modalità per ottenere maggiori ricavi dalla vendita delle tue camere oggi te ne suggeriamo una in particolare: lo yield management. Alzi la mano chi non lo conosce! 

Letteralmente “gestione della resa” o “della redditività”, lo yield management è una tecnica di vendita che nasce negli anni ‘70 nel settore del trasporto aereo, al fine di massimizzare il margine sui singoli biglietti venduti. Sono passati molti anni, ma lo yield management rappresenta ancora uno degli strumenti più importanti per ottimizzare le tariffe nel settore alberghiero, al pari del suo parente più stretto: le strategie di revenue management.

Come funziona lo yield management?

Noi di RoomRaccoon crediamo molto nelle potenzialità dello yield management per incrementare i tuoi guadagni. Se ti stai chiedendo come funziona, sei nel posto giusto! In poche parole, questo strumento ti permette di aumentare o diminuire le tariffe di ciascuna camera in maniera automatica, sulla base di due fattori chiave: la data della prenotazione e le variazioni nell’occupazione della struttura. 

Facciamo qualche esempio. Quante volte ti è capitato di avere un tot di camere invendute o cancellate a 3 giorni dall’arrivo degli ospiti? E quante invece di avere la struttura quasi al completo, se non fosse per una o due camere rimaste vuote? 

Andare ogni volta a cambiare le tariffe a mano è davvero impensabile. Con uno strumento di yield management puoi impostare una regola per il last minute, che ti permetta di abbassare automaticamente le tariffe dei tuoi alloggi quando sei sotto data, come nel primo caso. Oppure puoi costruirne un’altra che le aumenti ogni volta che la tua occupazione è alta e ti rimangono poche camere da vendere, a prescindere dalla data di arrivo degli ospiti, come nel secondo.

Con la funzione di yield management puoi impostare quindi delle precise regole tariffarie, che ti aiuteranno a ottimizzare i margini di guadagno su ciascuna camera. Il principio è semplice: vendere l’alloggio al cliente giusto, al momento e alla tariffa migliore possibili. 

I vantaggi dello strumento di yield management di RoomRaccoon

Torniamo ora al nostro punto di partenza, l’incremento del fatturato. RoomRaccoon propone ai propri clienti uno strumento di yield management che, sulla base dei dati raccolti, porta a un aumento medio di fatturato del 10% grazie all’impostazione di alcune semplici regole come quelle che abbiamo appena visto.

Ma c’è di più. Ecco tutti i vantaggi della funzione di yield management di RoomRaccoon:

  • è facile da usare e ti permette di tenere sempre sotto controllo la gestione dei ricavi;
  • è in tempo reale: potrai finalmente dire addio alla modifica manuale delle tariffe;
  • è personalizzabile: puoi impostare le regole che ritieni più adatte alla tua struttura e modificarle in qualsiasi momento.

In più, con il software di RoomRaccoon non occorrono installazioni a parte o integrazioni al pacchetto già in uso: lo strumento di yield management è già incluso nel prezzo di qualsiasi pacchetto da noi offerto.