Report hotel: dai una spinta alla tua performance

Luglio 7, 2023 Maria Grazia Masotti
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I report hotel sono importantissimi per migliorare le prestazioni della tua struttura. Se imposti la tua strategia di channel management sui dati potrai contare su un metodo di lavoro sempre aggiornato e ben collaudato.

Alcuni albergatori si sentono intimiditi di fronte ai report, ma non c’è ragione di esserlo! Se hai a disposizione gli strumenti giusti, la reportistica può essere semplice, efficace e di facile comprensione.

In questo articolo scopriremo cosa sono i report hotel, perché ne hai bisogno e quali sono i report più importanti per la tua struttura. Ti presenteremo inoltre alcuni strumenti di reportistica offerti da RoomRaccoon, e ci soffermeremo su come puoi migliorare le prestazioni della tua struttura grazie agli strumenti di reportistica di un software gestionale per hotel.

Indice

Cosa sono i report hotel sulle performance della struttura?

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I report hotel sulle performance forniscono agli albergatori dati e analitiche essenziali sulla loro struttura. Tali report si basano sugli indicatori di performance, che aiutano gli albergatori a fare scelte più consapevoli e strategiche.

Ecco alcuni indicatori standard per il settore alberghiero:

  • Tasso di occupazione: la percentuale di camere occupate in un determinato periodo di tempo.
  • Tariffa media giornaliera (ADR): il ricavo medio per camera occupata.
  • Revenue per camera disponibile (RevPAR): questo indicatore combina il tasso di occupazione e l’ADR per valutare l’andamento finanziario dell’hotel.
  • Durata media del soggiorno: la permanenza media degli ospiti nel tuo hotel.
  • Ritorno sull’investimento (ROI): un parametro di performance comune a tanti settori, il ROI mostra la redditività dell’hotel.

Forse conoscerai già questi indicatori, ma non è finita qui! Una volta esplorate tutte le possibilità della reportistica alberghiera, avrai accesso a un’infinità di informazioni utili. Analizzando il comportamento degli ospiti, ad esempio, avrai la possibilità di migliorare la loro esperienza in hotel.

Perché il tuo hotel ha bisogno dei report?

La reportistica è un elemento fondamentale di qualsiasi strategia di gestione alberghiera. L’andamento della struttura influisce infatti sia sul tuo reddito che sulla reputazione della struttura stessa. I report hotel permettono agli albergatori di analizzare le performance e di scoprire da che cosa dipendono.

La reportistica può servirti ad esempio per reperire informazioni utili a migliorare performance scarse o mediocri, o per scoprire quali aspetti del tuo hotel stanno andando meglio e adottare le stesse strategie anche in altri ambiti.

Più informazioni hai sul perché l’occupazione è aumentata o la soddisfazione degli ospiti è diminuita, più sarà facile trovare una soluzione. Lo stesso vale per qualsiasi indicatore di performance che abbia subito un calo.

Quali sono i report hotel più importanti?

I report hotel variano da struttura a struttura, a seconda degli obiettivi fissati da ciascun albergatore. Tuttavia, esistono indicatori di performance specifici che tutti gli hotel dovrebbero usare, come quelli relativi all’occupazione, al revenue e ai canali di prenotazione più utilizzati.

Anche i report sul competitor set del tuo hotel sono un ottimo strumento per tenere d’occhio l’andamento del mercato, e scoprire come creare offerte migliori per il tuo pubblico di riferimento.

Quali sono quindi i report che possono aiutarti a migliorare le tue performance? Scopriamoli uno per uno.

I report sulla performance dell’hotel

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Il tuo software di reportistica potrebbe comprendere alcuni dei report che troverai qui sotto; grazie alla reportistica di RoomRaccoon, li potrai visualizzare tutti! Ma c’è di più. La sezione dedicata ai report hotel all’interno della nostra piattaforma è completamente interattiva: ciò significa che puoi esplorare l’intera gamma di indicatori con un semplice passaggio del mouse.

La reportistica di RoomRaccoon relativa agli ospiti è presentata in maniera visiva, per facilitarne la comprensione: a ciascun indicatore corrisponde dunque un grafico, un diagramma o un diagramma a torta. Con un semplice clic potrai scaricare gruppi di dati specifici direttamente dalla sezione performance.

Un altro strumento utile è la possibilità di filtrare i dati. RoomRaccoon ti permette di filtrare tutti i dati riportati qui sotto in base alla data del soggiorno (data compresa), e di confrontare i vari periodi tra loro. Questo ti aiuterà a controllare le performance in diversi periodi e a monitorare la crescita della tua struttura.

I 10 report di RoomRaccoon sulla performance

  1. Canali di prenotazione più utilizzati (grafico a ciambella)
  2. Tasso di occupazione (grafico a linee)
  3. I luoghi preferiti degli ospiti (mappa di calore geografica)
  4. Prenotazioni per paese (tabella)
  5. Analisi delle prenotazioni (testuale)
  6. Numeri chiave – camere bloccate (testuale)
  7. Revenue derivante dai servizi extra (grafico a righe)
  8. Revenue per tipologia di camera (tabella)
  9. Occupazione per tipologia di camera (tabella)
  10. Conversioni del booking engine (riepilogo)

I report hotel incentrati sul revenue

La reportistica sul revenue è uno degli strumenti migliori per monitorare la crescita della tua attività, in quanto ti permette di tenere traccia sia del revenue generato dalle prenotazioni che della redditività della struttura. È fondamentale dunque che la sezione dedicata al revenue e alle spese all’interno del tuo PMS ti fornisca tutti i dati necessari in merito.

Più dati hai a disposizione sul revenue management, più materiale da utilizzare avrai nel tuo lavoro di tutti i giorni. La sezione dedicata al revenue di RoomRaccoon ti offre tutte le informazioni necessarie per aiutarti a massimizzare i tuoi profitti.

Report riassuntivo sul revenue

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Di seguito troverai alcuni dei parametri presenti nella nostra dashboard riepilogativa sul revenue:

  • Camere complessive e camere disponibili
  • Stato delle camere (confermate, provvisorie, in overbooking, ecc.)
  • Percentuale di occupazione
  • Revenue netto per camera
  • Servizi extra netti
  • ADR netto
  • RevPAR netto

Come puoi notare, RoomRaccoon ti offre una grande quantità di dati sul revenue, che possono aiutarti a individuare le tipologie di camera più redditizie per il tuo hotel. La nostra dashboard ti mostra anche un riepilogo dei parametri qui sopra, permettendoti ad esempio di scoprire quanto revenue hai generato dalla vendita di servizi extra in un determinato periodo.

Report sulle fonti di revenue

l report sul revenue di RoomRaccoon comprende anche una sezione dedicata alle varie fonti di revenue, che fornisce un resoconto sulla gestione dei canali. Si tratta di uno strumento molto utile per avere informazioni dettagliate sulla tua strategia di distribuzione, che ti offre una panoramica sulle fonti da cui provengono le tue prenotazioni. Se vendi su OTA come Booking.com o Expedia, ad esempio, visualizzerai i dati statistici relativi a quei canali.

I parametri del report che vengono segmentati per fonte sono i seguenti:

  • Numero di prenotazioni
  • Percentuale sul totale delle prenotazioni
  • Tariffa media giornaliera (ADR)
  • Revenue netto totale
  • Commissioni stimate
  • Percentuale di commissioni

Se stai pensando di utilizzare un channel manager, abbiamo una risorsa utile per te: la nostra guida all’acquisto del channel manager per albergatori e host, che analizza i migliori software sul mercato.

Report finanziari hotel

In passato la rendicontazione finanziaria in hotel veniva spesso effettuata con carta e penna. I libri contabili erano veri e propri libri e gli errori erano all’ordine del giorno. Cosa che non succede invece quando si dispone di un software gestionale per hotel integrato.

Il PMS di RoomRaccoon presenta un report dedicato ai debitori che ti permette di visualizzare tutte le tue fatture, sia quelle scadute che quelle pagate, e i relativi numeri, le date, gli importi e i dati degli ospiti. Il report comprende anche una semplice barra di ricerca che ti consente di cercare le fatture per parole chiave.

I dati sui debitori possono anche essere esportati in formato CSV per Excel o Google Sheets. Una delle caratteristiche più utili di questo report è la possibilità di inviare e-mail di promemoria all’ospite, personalizzandole sulla base del destinatario.

Un modo semplice e veloce per ricordare agli ospiti di saldare il conto, il tutto in pochi clic. Sei in cerca di ispirazione? Dai un’occhiata ai nostri template gratuiti per le e-mail alberghiere: ti serviranno per familiarizzare con questo tipo di e-mail e ottimizzare la comunicazione con gli ospiti.

Come analizzare i dati dell’hotel

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Ma cosa puoi fare esattamente quando hai tutte queste informazioni a portata di mano? Semplice: analizzare i tuoi risultati e utilizzare gli insight per pianificare azioni strategiche. Secondo DealTale, i passaggi per interpretare i dati sono i seguenti:

Come interpretare i tuoi dati, passo per passo

  1. Formula una domanda e pensa a quale risultato vuoi ottenere
  2. Raccogli, pulisci e archivia i dati
  3. Fai un’analisi strategica dei dati per scoprire eventuali schemi ricorrenti
  4. Identifica il modello giusto per l’analisi predittiva e testalo
  5. Prendi decisioni e comunica i risultati ottenuti

Fonte: Dealtale

Se sei un cliente RoomRaccoon e hai bisogno di assistenza nell’utilizzo dei report per ottimizzare la tua struttura, ti consigliamo di contattare il customer success manager del tuo mercato di riferimento.

Sfrutta tutto il potenziale del PMS

Che tu sia in cerca di un PMS o di uno strumento di reportistica KPI per hotel, RoomRaccoon ha la soluzione giusta per te. Se opti per il nostro gestionale potrai infatti avere un PMS dotato di ampie funzionalità di reporting, soddisfando così entrambe le necessità. Il nostro software offre anche funzionalità come l’upselling automatico, lo scanner dei documenti d’identità e la gestione dell’housekeeping.

Vuoi migliorare le prestazioni del tuo hotel? Prenota una demo con uno dei nostri esperti per saperne di più!


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Maria Grazia Masotti

Maria Grazia è una Content e Social Media Manager freelance che dal 2012 scrive di turismo e ospitalità con un occhio di riguardo per la SEO. Appassionata di cinema e letteratura, nel tempo libero ama organizzare i suoi prossimi viaggi, specialmente se sostenibili.

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