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FUNZIONALITÀ
Gli hotel piccoli e indipendenti non sono estranei al multitasking. Spesso lavorano con team ristretti, che si destreggiano in più ruoli. Dopo la pandemia la situazione è persino peggiorata: la difficoltà di trovare personale ha lasciato molti albergatori alle prese con sfide ancora più grandi.
Trovare personale per lavori con orari particolarmente impegnativi, poi, come le pulizie o la cucina, è ancora più complicato. In un settore in continua evoluzione come quello dell’ospitalità, molti albergatori si rivolgono alla tecnologia per hotel per alleggerire il carico di lavoro del proprio staff e lavorare al top con uno staff ridotto.
In questo articolo analizziamo il ruolo della tecnologia alberghiera, il modo in cui aiuta a far fronte alla carenza di personale e gli step necessari per applicarla alla tua struttura, indipendentemente dalle sue dimensioni. Ci soffermeremo anche su un aspetto specifico della tecnologia per hotel, ovvero la domotica per alberghi.
Sei pronto/a a rivoluzionare la gestione del tuo hotel? Andiamo!
Come dice il termine stesso, la tecnologia per hotel prevede l’utilizzo della tecnologia per gestire vari aspetti delle attività alberghiere, sia quelle a contatto con il pubblico che di back-end, con un intervento umano minimo.
Dal check-in al front desk, fino alla gestione delle pulizie e dei servizi per gli ospiti, la tecnologia alberghiera ottimizza tutti gli aspetti della struttura, migliorando l’efficienza e la precisione generali. Immagina un sistema che con un semplice clic è in grado di assegnare automaticamente le camere, inviare le fatture e aggiornare i profili degli ospiti, il tutto senza usare tabelle ed Excel.
Il concetto di tecnologia per hotel non è da confondere dunque con quello di domotica per alberghi, che si riferisce piuttosto alla gestione smart di apparecchiature e sistemi elettronici negli alloggi, come l’illuminazione, l’accesso in camera e la climatizzazione.
Da sapere: la tecnologia alberghiera non è un concetto nuovo. La vera rivoluzione è iniziata negli anni ’80 con i software gestionali (PMS), che si sono affiancati a tecnologie già esistenti come quelle delle lavatrici e degli ascensori. Tali software hanno gettato le basi per i sofisticati PMS utilizzati oggi da molti albergatori: software che si occupano di tutto, dalle prenotazioni alla fatturazione.
Come abbiamo appena accennato, i sistemi domotica per hotel sono una delle possibili applicazioni che può avere la tecnologia per hotel. Con domotica per alberghi si intende però piuttosto quell’insieme di tecnologie smart che permette di controllare a distanza vari aspetti degli alloggi o delle strutture ricettive in generale, in maniera automatica.
A cosa ci riferiamo nello specifico? Ecco qualche esempio pratico: con la domotica per hotel possiamo gestire l’accesso alle camere, regolare la temperatura e l’illuminazione, ma anche alzare/abbassare le tapparelle elettriche. Questa tecnologia ci permette persino di controllare i sistemi di entertainment disponibili all’interno degli alloggi.
I vantaggi dell’uso della domotica sono notevoli per gli albergatori, e spaziano dal risparmio energetico alla maggiore soddisfazione da parte degli ospiti.
Tutti sappiamo che le ore di lavoro al giorno sono limitate. Ecco allora che la tecnologia per hotel può alleggerire il carico di lavoro del tuo staff facendosi carico di compiti ripetitivi come l’invio delle conferme di prenotazione, i pagamenti e l’assegnazione delle camere.
Ad esempio, un software per le prenotazioni automatizzato aggiorna istantaneamente la disponibilità delle camere, regola le tariffe in base alla domanda e invia le conferme agli ospiti senza bisogno di alcun intervento umano. Ciò significa meno errori, operazioni più rapide e più tempo per concentrarsi sugli ospiti e sulla loro soddisfazione.
La tecnologia alberghiera non si limita a semplificare il lavoro dello staff, ma serve anche a migliorare l’esperienza degli ospiti. Dal check-in automatizzato all’invio di e-mail personalizzate durante il soggiorno, l’automazione alberghiera fa sì che gli ospiti si sentano coccolati senza alcun ulteriore carico di lavoro per il tuo team. La soddisfazione degli ospiti si tradurrà poi in recensioni positive e nuovi soggiorni presso la tua struttura.
La tecnologia per hotel permette di creare un ambiente di lavoro più gestibile per gli albergatori. I software alberghieri riducono infatti lo sforzo fisico e mentale del personale, con conseguente miglioramento della soddisfazione lavorativa e potenziale riduzione del tasso di turnover. A sua volta, questo può aiutare gli hotel a mantenere un livello di servizio costante e a migliorare il clima generale in struttura.
La tecnologia alberghiera non serve soltanto a ridurre i costi, ma può anche aiutarti ad aumentare il tuo revenue! Con un gestionale per hotel puoi modificare le tue tariffe in tempo reale in base alla domanda (sono le cosiddette tariffe dinamiche) e consigliare agli ospiti prodotti e servizi in upselling, come upgrade o add-on, nel momento più opportuno e senza soluzione di continuità, permettendoti così si guadagnare di più senza muovere un dito.
Domani Hotels: come la tecnologia ha trasformato le operazioni quotidiane di una piccola catena
Domani Hotels rappresenta un ottimo esempio di come la tecnologia possa fare la differenza, che può essere utile per quegli albergatori in cerca di un equilibrio tra crescita e soddisfazione degli ospiti.
Il proprietario Dante Martens ha affrontato la sfida di passare da una a quattro strutture, pur rimanendo attento a ogni dettaglio. Grazie alla piattaforma all-in-one di RoomRaccoon, Domani Hotels ha ridotto il carico di lavoro del 50%.
Cos’è cambiato?
Il risultato? Meno stress per il team e un soggiorno più piacevole per gli ospiti. Immagina di dimezzare il tuo carico di lavoro quotidiano, migliorando al contempo l’esperienza degli ospiti. Niente male, no?
Semplifica la gestione delle prenotazioni con un calendario automatico e a colori. Un sistema intuitivo che ti permette di gestire tutte le prenotazioni tramite un‘unica dashboard di facile utilizzo.
I check-in e check-out manuali possono essere stressanti e dispendiosi in termini di tempo, oltre a comportare l’espletamento di pratiche burocratiche e compiti ripetitivi. I check-in e check-out automatizzati, invece, permettono di snellire questi processi grazie a un semplice link per il check-in online inviato agli ospiti tramite mail, eliminando così la necessità di gestire manualmente ogni fase.
Come funziona: in genere, il PMS invia un’e-mail automatica prima del soggiorno con un link che rimanda a un modulo di registrazione online dove gli ospiti possono inserire dati come il numero di carta d’identità, i dettagli del volo e le eventuali preferenze per i pasti, per poi concludere con una firma digitale. Un insieme di operazioni che di solito richiederebbero al personale fino a 10 minuti per essere sbrigate manualmente. Puoi anche valutare la possibilità di inserire nella mail di check-in una chiave digitale o un codice per l’accesso in camera, consentendo agli ospiti di saltare del tutto il passaggio in reception.
Un PMS con booking engine integrato permette agli ospiti di prenotare direttamente sul sito web della struttura, inviando la conferma di prenotazione in automatico e aggiornando la disponibilità in tempo reale.
Come funziona: il software fornisce aggiornamenti immediati su tariffe e disponibilità delle camere, mentre l’ospite riceve la conferma della prenotazione e del pagamento. Grazie alla sicurezza dei pagamenti online, sia l’hotel che l’ospite possono dormire sonni tranquilli.
La tecnologia alberghiera è in grado di fornire preziosi report che offrono una panoramica chiara delle performance della struttura. Tali report contengono numeri molto importanti, come il numero di camere prenotate, l’importo addebitato per camera e la durata del soggiorno degli ospiti, che ti aiutano a prendere decisioni più consapevoli, a vantaggio del tuo hotel.
Ecco alcuni parametri su cui concentrarsi:
Queste reportistiche ti aiutano a capire cosa funziona bene in hotel e cosa dev’essere sistemato. Se le prenotazioni sono in calo o la soddisfazione degli ospiti diminuisce, saprai esattamente perché e potrai agire di conseguenza. Con le giuste informazioni puoi migliorare l’esperienza degli ospiti, aumentare l’occupazione e incrementare il revenue della tua struttura.
La gestione dei pagamenti talvolta può risultare problematica, con conseguente frustrazione sia per il personale che per gli ospiti. Con i pagamenti automatici puoi semplificare questo processo, offrendo agli ospiti la possibilità di pagare i servizi in modo semplice e rapido, e migliorando così la loro esperienza complessiva.
Problemi con la gestione del tuo hotel? Non sei l’unico/a. La carenza di personale è un problema reale, ma indovina un po’? Una soluzione c’è, ed è proprio la tecnologia per hotel.
È come avere un paio di mani in più a disposizione che ti aiutano a rendere tutto più facile e veloce, dal check-in al check-out. Ciò significa che il tuo team può smettere di occuparsi delle piccole cose e iniziare a concentrarsi su ciò che conta davvero: rendere felici gli ospiti. Non si tratta solo di stare al passo con i tempi, ma di distinguersi dalla concorrenza.
Sei pronto/a ad alleggerire il carico? Prenota una demo e scopri come RoomRaccoon può aiutarti a ridurre il peso delle tue operazioni quotidiane attraverso la tecnologia albeghriera.
Maria Grazia è una Content e Social Media Manager freelance che dal 2012 scrive di turismo e ospitalità con un occhio di riguardo per la SEO. Appassionata di cinema e letteratura, nel tempo libero ama organizzare i suoi prossimi viaggi, specialmente se sostenibili.
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