I trend tecnologici del 2022 nel settore dell’ospitalità

Gennaio 23, 2023 Layla. M
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Alcuni trend tecnologici per il settore dell’ospitalità vanno e vengono. Altri invece provocano uno sconvolgimento tale che in poco tempo riescono a diffondersi ampiamente.

Con la pandemia abbiamo assistito alla nascita della maggior parte delle tendenze tecnologiche degli ultimi tempi: i periodi più difficili aguzzano l’ingegno, e infatti l’industria alberghiera si è rinnovata più negli ultimi 6 mesi di quanto i leader del settore avessero previsto per i prossimi 6 anni.

Secondo il Tech Report 2022 di Deloitte “sarebbe un errore considerarli (i nuovi trend) come una risposta diretta ai disagi del COVID-19. Piuttosto che riorientare gli obiettivi delle imprese, la pandemia ha semplicemente dato maggior rilievo alle priorità esistenti”.

Nel campo della tecnologia alberghiera, possiamo notare come le imprese dell’ospitalità stiano rendendo i loro processi sempre più automatici e astratti, con l’aiuto di una strumentazione tecnologica esterna sempre più potente.

Ecco perché in RoomRaccoon abbiamo stilato una lista dei trend da tenere sott’occhio nel 2022.

Cos’è la tecnologia alberghiera?

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“Tecnologia per hotel” è un termine molto ampio usato per descrivere una vasta gamma di applicazioni, software, sistemi, risorse IT e strumentazione simile impiegati nel settore dell’ospitalità.

Come tutte le soluzioni tecnologiche, lo scopo della tecnologia alberghiera è quello di rendere le attività ripetitive più facili per i lavoratori nel campo dell’ospitalità, migliorando al contempo l’esperienza complessiva degli ospiti.

Prendiamo il caso di un compito banale come creare e inviare una fattura: se tale compito viene automatizzato, l’hotel risparmia un sacco di tempo e il cliente può godere di un servizio più veloce ed efficiente. È una cosiddetta win-win situation.

La tecnologia alberghiera di solito svolge uno dei tre compiti seguenti:

  • Automatizza i processi per aumentare l’efficienza dell’hotel, facendoti risparmiare tempo e costi;
  • Genera maggiori entrate grazie all’uso di una strumentazione intelligente, alla raccolta e all’analisi dei dati; e
  • Aumenta la soddisfazione e la fedeltà dei clienti.

Perché seguire i trend tecnologici è importante per le aziende che operano nel settore dell’ospitalità?

Non tutte le soluzioni tecnologiche che arrivano sul mercato sono adatte al tuo business. Ma tenere d’occhio i trend della tecnologia alberghiera è importante.

Perché?

Perché i tuoi concorrenti potrebbero aver investito nelle ultime tecnologie, e avere quindi un significativo vantaggio competitivo su di te. Questo succede in particolare se adottano una tecnologia che attira nuovi clienti, mentre tu stai continuando il tuo lavoro come sempre.

Allo stesso tempo, la tecnologia permette agli hotel di adattare rapidamente procedure standard in mercati molto instabili ed è la chiave per sbloccare nuovi modelli operativi.

Naturalmente con l’emergere di nuove tendenze e la diffusione della tecnologia i tuoi ospiti inizieranno ad aspettarsi di più da te.  Per questo la tecnologia alberghiera è uno strumento essenziale per dimostrarsi all’altezza delle aspettative dei clienti. Un esempio recente è l’uso della tecnologia contactless durante la pandemia.

Le aziende alberghiere che hanno adottato la tecnologia contactless sono state in grado di tenere aperte le loro porte, promuovendo la sicurezza sia per il proprio staff che per gli ospiti. Pensate ai ristoranti che hanno caricato i loro menù su UberEats e agli hotel che hanno iniziato a offrire il check-in online.

I 5 principali trend della tecnologia per gli hotel nel 2022

1. SAAS

Nel corso dell’ultimo secolo, gli hotel e le strutture ricettive in genere hanno sfruttato sempre più la tecnologia per rimanere competitivi sul mercato e sui canali di distribuzione come Booking.com. Tuttavia, la pandemia ha portato con sé una serie di sfide completamente nuove.

La buona notizia è che i gestionali in cloud sono stati in grado di affrontarle. In che modo?

  • Creando un’esperienza sicura per gli ospiti e lo staff;
  • Mantenendo un alto livello di servizio con meno personale e un minor flusso di cassa;
  • Soddisfando le aspettative sempre nuove degli ospiti;
  • Regolando i prezzi e la distribuzione in un periodo di forte concorrenza e minore domanda.

Si prevede che in futuro sempre più hotel faranno il salto di qualità e adotteranno un software in cloud a basso costo, privo dei limiti dei sistemi obsoleti.

Ciò significa che la direzione di un albergo sarà in grado di gestire le sue operazioni quotidiane da remoto e potrà connettere facilmente il PMS della sua struttura con altre applicazioni attraverso le API, rimanendo competitivo e soddisfando le nuove aspettative degli ospiti.

Quali fattori bisogna considerare quando si acquista un PMS in cloud nel 2022?

Gli albergatori di oggi hanno a disposizione una vasta gamma di software gestionali. Tuttavia, molti software non sono altro che questo: un PMS. Ti piacerebbe attirare prenotazioni dirette verso il tuo sito? E gestire tariffe e disponibilità su più canali di distribuzione?

Potresti installare un booking engine e un channel manager realizzati da aziende diverse, oppure investire su una soluzione all-in-one che comprenda PMS, channel manager, booking engine e revenue manager.

Gestionale all in one vantaggi

2. La tecnologia nelle camere degli ospiti

L’innovazione tecnologica delle camere garantisce agli ospiti un’esperienza superiore alle aspettative, e li invoglia a tornare nuovamente. Ecco perché inserire gli ultimi trend tecnologici nella tua prossima strategia alberghiera potrebbe essere una buona idea.  

Rendere le stanze più tecnologiche può sembrare semplicemente un piacevole extra, ma nella maggior parte dei casi porta anche a un notevole risparmio per gli hotel e le strutture ricettive in genere.

Per esempio, dotare le docce di un dispositivo di riduzione del consumo di acqua ed energia non è un’azione macroscopica agli occhi degli ospiti, eppure contribuisce a ridurre il consumo di acqua per camera fino al 30%.

I dispositivi interattivi come Alexa Smart Properties hanno permesso agli hotel di migliorare i loro livelli di servizio in modo esponenziale rispetto a quello che avrebbero potuto fare durante la pandemia.

Per esempio, mentre la reception è impegnata con i check-in gli ospiti possono semplicemente chiedere “Alexa, qual è la password del wifi?” o “Alexa, dov’è la palestra?“. In tal modo il personale della reception non viene interrotto, e può concentrarsi esclusivamente sul fornire il miglior servizio possibile agli ospiti in arrivo.  

Altri trend tecnologici per le camere degli ospiti nel 2022:

  • App per il servizio in camera
  • App da installare sul cellulare degli ospiti
  • Robot
  • TV interattiva
  • Tablet in camera
  • Gestione smart dell’energia
  • Gestione green della biancheria

3. WiFi 6

Il WiFi è estremamente importante per i viaggiatori e occupa un ruolo importante anche nella soddisfazione del cliente. La maggior parte degli hotel e dei ristoranti offre ai propri ospiti un accesso Wifi gratuito, ma la domanda è: sarà sufficiente

Anche il tanto acclamato wifi 5G rallenta quando un ospite sta guardando Netflix in streaming, un altro sta giocando al cellulare, qualcun altro sta facendo una videochiamata, oppure quando le serrature elettroniche delle porte e gli apparecchi tecnologici della camera vengono utilizzati contemporaneamente.   

L’ultima tendenza nell’ospitalità nel 2022 è il Wifi 6. Questa tecnologia di nuova generazione è stata progettata per gestire più app che richiedono una certa larghezza di banda allo stesso tempo. Con il wifi 6 puoi dotare le camere di una tecnologia più smart, fornire un servizio migliore, ottenere più recensioni positive e invogliare gli ospiti a tornare.  

4. Check-in da mobile

Grazie al check-in da mobile puoi dire addio alle code al front desk, agli ospiti infastiditi e alle lunghe procedure di inserimento dati. Il check-in da cellulare offre agli ospiti la possibilità di andare direttamente in camera, senza passare dalla reception. 

 Questa tendenza si ricollega ai più ampi trend della tecnologia a distanza per il settore dell’ospitalità, ad esempio le chiavi elettroniche, che permettono ai receptionist di generare chiavi digitali direttamente dal gestionale e inviarle agli ospiti che hanno eseguito il check-in online.

Un altro esempio è quello dello scanner digitale dei documenti, grazie al quali gli ospiti possono scansionare i propri documenti d’identità mentre fanno il check-in online.  

 Alcuni ospiti preferiscono il contatto diretto con la reception. Altri si potrebbero sentire in obbligo di interagire con la tua struttura, specialmente i viaggiatori d’affari. Lasciare che gli ospiti scelgano come comunicare con te è uno degli aspetti positivi delle strutture ricettive moderne.

5. Big Data

I dati sono diventati la risorsa più preziosa al mondo, il petrolio del 21° secolo. Grazie alla tecnologia le aziende sono in grado di raccogliere, analizzare e utilizzare i dati per prendere decisioni migliori.

Gli hotel si stanno poco a poco rendendo conto che hanno un sacco di dati a portata di mano sui loro ospiti e sulle loro preferenze, da utilizzare per ricevere più prenotazioni e per convincerli a spendere di più una volta in hotel.

Se il tuo PMS non è collegato a un software come GuestRevu e Guest Data Platform, stai perdendo un’enorme opportunità. Pensaci: il PMS è il motore che guida la tua struttura e conosce tutto ciò che accade al suo interno.

Un data software è lo strumento ideale per profilare gli ospiti e raccogliere feedback da loro: riuscirai così a fornire un servizio personalizzato e a impostare una strategia marketing efficace e redditizia.

Conclusioni

Il settore dell’ospitalità è all’avanguardia in quanto a tecnologia ed è in continua evoluzione. Meglio però non sentirsi arrivati e dormire sugli allori, perché si rischia di rimanere indietro rispetto alla concorrenza. 

Ecco un riassunto degli ultimi trend  tecnologici del 2022 nel settore dell’ospitalità:

1. SaaS

2. Tecnologie in camera

3. Wifi 6

4. Check-in da mobile

5. Big data


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Layla. M

A grammatical purist with a love for the written word, Layla is a Content Manager at RoomRaccoon, passionate about producing content that drives results. Her passion extends to everything Layla sets her mind to, such as spearheading social responsibility projects for the community and also exploring the beautiful city of Cape Town.

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