Come costruire un hotel branding di successo. Strategia ed esempi

Ottobre 10, 2024 Maria Grazia Masotti
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Gli hotel indipendenti hanno la possibilità di creare un hotel branding (un marchio alberghiero) davvero unico, che distingua la propria struttura dalle tante altre opzioni a disposizione sul mercato. Un brand forte riesce infatti a creare un legame emotivo con gli ospiti e a rimanere impresso nella memoria. Se fatta bene, una strategia di branding hotel può portare a maggiori profitti e fedeltà da parte degli ospiti.

In questa guida ti illustreremo la differenza tra hotel branding e marketing, capiremo quali sono le caratteristiche di una strategia di branding hotel vincente e ti mostreremo come sfruttare al massimo il tuo sito web a tale scopo.

In breve

  • L’hotel branding è il modo in cui gli ospiti percepiscono il tuo hotel: un’esperienza, una sensazione e uno scambio in grado di lasciare un ricordo duraturo.
  • Definisci la tua brand identity: scegli un nome, un logo e un’immagine che rappresentino la tua storia e i tuoi valori.
  • Definisci vision e mission: stabilisci obiettivi e target chiari al di là del mero soggiorno.
  • Definisci i tuoi valori e la cultura aziendale: metti i tuoi valori fondamentali al centro del team e dell’esperienza degli ospiti.
  • Costruisci la personalità del tuo brand: crea un’identità riconoscibile in grado di trasmettere emozioni.
  • Crea un posizionamento efficace: evidenzia ciò che contraddistingue la tua struttura.
  • Mantieni le tue promesse: soddisfa sempre le aspettative degli ospiti e crea un rapporto di fiducia con loro.
  • Il sito web dell’hotel non è solo una semplice brochure digitale, ma uno strumento chiave per creare brand awareness e trasformare i visitatori in ospiti paganti.


Cos’è l’hotel branding?

L’hotel branding è il modo in cui gli ospiti percepiscono la tua struttura: è un concetto, un’esperienza, un’emozione e una connessione tra te e i tuoi ospiti.

Pensalo così: il marketing è come chiedere a qualcuno di uscire, mentre il branding è il motivo per cui questa persona ti dice di sì. Se il tuo annuncio a pagamento su Google Hotels riesce ad attirare l’attenzione di un ospite (marketing), sono il design del tuo sito e il messaggio che trasmetti ad avere un ruolo chiave nel convincerlo a prenotare (branding).

La differenza fondamentale? Le campagne di marketing sono temporanee, mentre un brand forte lascia un ricordo duraturo che può influenzare gli ospiti anche per diversi anni.

hotel branding look book, fee download

Come creare una strategia di branding per hotel?

Che si tratti del lancio di una nuova struttura o dell’acquisizione di un hotel esistente, la creazione di un brand di successo inizia con la definizione dell’essenza del brand e con una strategia mirata.

Senza una strategia, è come se costruissi una casa sulla sabbia: sarebbe instabile e crollerebbe in un istante. L’essenza del brand funge sia da piano d’azione che da guida, perché su di essa si basano tanto le decisioni aziendali quanto la direzione da prendere sul mercato.

 

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1. Nome e simbolo

Il nome dell’hotel e gli elementi grafici come i simboli, i colori o uno specifico carattere tipografico rappresentano il suo elemento distintivo primario. Ecco perché nome e logo devono essere ben studiati e progettati a livello strategico.

Per esempio, il Ritz-Carlton utilizza il suo iconico logo con il leone e la corona assieme a un font sofisticato per trasmettere immediatamente l’idea del lusso e dell’eleganza. Tali elementi rivestono un ruolo importante nella costruzione di un brand e nella creazione delle giuste aspettative nel mercato di riferimento.

Ecco 5 cose da tenere a mente quando si sceglie un nome e un logo per il proprio hotel:

  1. Devono riflettere l’identità del tuo hotel:

Assicurati che il nome e il logo della tua struttura sintetizzino la tua storia, i tuoi valori e le esperienze che offri ai tuoi ospiti, e che esprimano anche la tua unicità e il tipo di soggiorno che proponi ai viaggiatori.

  1. Devono essere adatti al contesto di riferimento:

Tieni presente che ogni nome, logo e simbolo hanno un significato: assicurati perciò che siano rispettosi e privi di connotazioni negative per lingue, paesi e culture diverse dalla tua.

  1. Devono distinguersi dagli altri:

Scegli un nome e un logo che ti distinguano dalla concorrenza. Assicurati che siano riconoscibili e non vengano confusi con altri brand presenti sul mercato.

  1. Devono essere in linea con i gusti dei tuoi ospiti:

Concentrati sui tuoi ospiti ideali, non solo sulle tue preferenze personali. Scegli un nome e un logo che siano in sintonia con il tuo pubblico di riferimento e che riflettano il tipo di esperienza che stanno cercando.

  1. Devono essere lungimiranti:

Pensa a lungo termine. Scegli un nome e un logo che si adattino ai cambiamenti della tua struttura: fai in modo che crescano di pari passo con il tuo brand e con ciò che di nuovo avrà da offrire, senza perdere il suo appeal originale. Per esempio, se l’hotel “Budget Paradise Suites” si espandesse o aggiungesse servizi di lusso alla sua offerta, il suo nome diventerebbe fuori luogo perché non riuscirebbe a trasmettere il salto di qualità della struttura. In questo caso servirebbe probabilmente un rebranding completo del marchio.

2. Vision e mission

Una vision e una mission ben precise contribuiscono a definire l’obiettivo del tuo brand. Cosa vuole rappresentare il tuo hotel? Quali sono i tuoi obiettivi? Come pensi di raggiungerli?

Gli hotel branding di successo hanno sempre uno scopo ben chiaro in mente, che non si limita alla semplice offerta di alloggi: è ciò che fidelizza gli ospiti e li fa tornare. L’obiettivo del tuo brand dovrebbe essere quello di riflettere i tuoi valori fondamentali, la tua personalità e le emozioni che vuoi trasmettere. Ecco come il Ritz-Carlton definisce la propria mission e vision:

Mission:
“Offrire ai nostri ospiti il miglior servizio personalizzato e le migliori strutture, caratterizzate da un ambiente caldo, rilassato e allo stesso tempo raffinato”.

Vision:
“Il Ritz-Carlton è una fonte di ispirazione per i viaggi più indimenticabili che gli ospiti abbiano mai fatto in vita loro”.

3. Valori e cultura aziendale

Partendo dalla vision e dai propri obiettivi, i brand alberghieri leader si basano su una serie di valori che li rendono più umani, valori che influenzano sia la loro cultura aziendale che l’esperienza degli ospiti. Stabiliscono infatti le modalità in cui il personale agisce all’interno della struttura e interagisce con gli ospiti. Tali valori definiscono anche lo standard per il servizio complessivo, i servizi delle camere e l’esperienza offerta.

Per esempio, i valori del Ritz-Carlton sono “Genuine Care” (attenzione sincera verso l’ospite), “Service Excellence” (eccellenza del servizio) e “Commitment to Quality” (impegno per la qualità). La loro filosofia “Ladies and Gentlemen serving Ladies and Gentlemen” (signore e signori al servizio di signore e signori) garantisce che ogni interazione con gli ospiti sia improntata al rispetto e all’eleganza.

4. Personalità del brand

Parlando di umanizzazione del brand, prova a immaginare il marchio del tuo hotel come una persona. Che tipo sarebbe? Che carattere avrebbe? Come parlerebbe, agirebbe e si presenterebbe agli ospiti? Per trovare una risposta a queste domande devi sempre partire dalle preferenze e dalle esigenze del tuo pubblico di riferimento. Immagina di creare un amico o un mentore per i tuoi ospiti, qualcuno di cui possano fidarsi, con cui possano ridere, in cui possano trovare conforto, da cui possano trarre ispirazione.

Dai un’occhiata a questo reel del Ritz Carlton in collaborazione con l’attore Josh Hutcherson, che interpreta perfettamente la personalità del brand.

Ed è proprio la personalità del brand ad essere fondamentale per mettere a punto i tuoi contenuti, la comunicazione con gli ospiti, il tono di voce e lo storytelling. Quanto più chiara sarà, tanto meglio potrà creare una relazione con i tuoi ospiti, coinvolgerli e fidelizzarli.

5. Posizionamento e vantaggi del brand dell’hotel

Come stai posizionando il tuo hotel sul mercato e che impressione vuoi che si facciano i tuoi ospiti? Cosa distingue la tua struttura dalle tante che offre il mercato? Non si tratta solo di camere e servizi: il tuo brand deve offrire un’esperienza unica che arricchisca il bagaglio dei tuoi ospiti e abbia un impatto duraturo.

Una forte differenziazione non si limita ai vantaggi che apporta agli ospiti, bensì si rivolge alla loro sfera emotiva ed espressiva.

Sfera emotiva

Sono quei vantaggi che puntano dritti alle sensazioni o alle emozioni che un hotel suscita nei suoi ospiti.
Esempio: soggiornare in un boutique hotel decorato con opere d’arte di artisti del luogo e tocchi personalizzati fa sentire gli ospiti parte della comunità e offre un senso di scoperta, creando un legame emotivo con il luogo che visitano.

Autoaffermazione

Attraverso la scelta di un hotel gli ospiti possono anche esprimere la propria identità e i propri valori.
Esempio: prenotare un soggiorno in un eco-hotel certificato LEED permette agli ospiti di mostrare il loro impegno per la sostenibilità, in linea con i loro valori ambientali.

6. Proposta di valore e promesse

Una proposta di valore forte è simile a una promessa che definisce ciò che il tuo hotel rappresenta. Non si tratta solo di offrire una camera confortevole, ma un’esperienza coerente che rispecchia i tuoi valori più importanti ogni volta che un ospite varca la soglia del tuo hotel. Per esempio, la proposta di valore di 1 Hotels è incentrata sulla sostenibilità e sul benessere: la catena offre infatti agli ospiti l’unione tra soggiorno di lusso e il contatto con la natura, riducendo al minimo l’impatto ambientale.

I brand forti fanno promesse coraggiose ai loro ospiti, ma riescono sempre a mantenerle. Ispirano fiducia e creano fedeltà, offrendo così ai viaggiatori un motivo convincente per sceglierli e sostenerli ogni volta.

7. Attributi e associazioni del brand

Gli attributi del brand sono quelle caratteristiche uniche che determinano il modo in cui gli ospiti vedono il tuo hotel, influenzandone cioè la percezione, aiutandoti a posizionare il tuo brand sul mercato. Tali attributi influiscono su tutto, dal design alle esperienze degli ospiti.

Puoi considerarli come l’atmosfera trasmessa dal tuo hotel. Per esempio, se stai promuovendo una struttura di lusso, non userai di certo immagini di feste in piscina; piuttosto metterai in risalto l’arredamento elegante degli interni, gli add-on di alta gamma e il servizio raffinato che riflette l’esperienza di alto livello che desideri trasmettere.

Alcuni esempi di hotel branding

Les Cabanes d’Ostende’s visual branding captures its core message: a tranquil escape in eco-friendly cabins where guests can relax and connect with nature.Il visual brand di Les Cabanes d’Ostende trasmette agli ospiti il suo messaggio principale: una fuga tranquilla in cabine ecosostenibili dove gli ospiti possono rilassarsi a contatto con la natura.

Potremmo citare esempi di hotel branding di grandi catene come Cough, Ritz-Carlton, Six Senses, Marriott e MGM, ma non sarebbe nel nostro stile. Preferiamo invece raccontarvi le storie di albergatori indipendenti che stanno andando alla grande grazie alle loro strategie di branding hotel, come L’Enclume, Colégio Charm House e Les Cabanes d’Ostende, e che tra l’altro sono anche clienti di RoomRaccoon.

 

1. L’enclume

Il brand di L’Enclume è ben riconoscibile perché nella sua identità ha inserito anche la sua azienda agricola, il che la rende più di una semplice esperienza di soggiorno e ristorazione. L’uso di illustrazioni ispirate alle xilografie medievali aggiunge un’atmosfera particolare ed artigianale, che non passa di certo inosservata.

La cucina del suo ristorante stellato va oltre il semplice concetto di “km 0”, grazie a una particolare attenzione per la sostenibilità e la provenienza locale. L’intero brand sembra un viaggio nel tempo, che si unisce ad un tocco contemporaneo per creare un’esperienza unica nel suo genere.

Posizionamento:

Un’esperienza coinvolgente di ristorazione stellata abbinata ad alloggi d’epoca dallo stile unico.

Il loro punto di vista:

“Il nostro approccio si basa sulla convinzione che i migliori prodotti debbano essere coltivati con rispetto, e che la nostra cucina debba dipendere dai ritmi dell’orto”.

 

2. Colégio Charm House

Il brand Colégio Charm House è incentrato sull’offerta di un rifugio romantico e stravagante che combina il fascino della storia con il lusso moderno. Ogni suite è decorata in modo unico e mescola influenze etniche, design contemporaneo e un tocco di leggerezza.

Il suo fascino deriva da una storia lunga 250 anni, fatta di pavimenti in cotto, pareti in pietra e finestre ad arco che si ispirano al ricco passato di Tavira, in Portogallo, e alle influenze moresche. È facile capire perché anche Keanu Reeves abbia scelto questa boutique gioiello per una vacanza!

Posizionamento:

Il mix perfetto di lusso rilassato e raffinatezza, l’ideale per chi cerca una gemma nascosta in Algarve.

Il loro punto di vista:

“Le nostre camere sono l’unione perfetta tra stile e radici, modernità e tradizione”.

 

3. Les Cabanes d’Ostende

Il brand di Les Cabanes d’Ostende è la combinazione ideale di natura, lusso contemporaneo e spirito d’avventura. Il brand simboleggia la tranquilla evasione che solo un soggiorno in bungalow può offrire, utilizzando elementi come il legno naturale, i verdi intensi e l’illuminazione calda per evocare un senso di comfort e raffinatezza eco-chic.

Lo stile minimalista e le foto trasmettono l’idea di sostenibilità ed eleganza, mentre elementi come le cargobike aggiungono un tocco di divertimento urbano. L’unicità dei propri bungalow e l’identità del brand hanno permesso all’hotel di conquistare il premio Independent Hotel of the Year 2024 all’IHS di Amsterdam.

Posizionamento:

Un rifugio urbano unico che fonde il lusso eco-consapevole con un design di ispirazione scandinava, offrendo agli ospiti una fuga nella natura proprio nel cuore della città.

Il loro punto di vista:

“Scopri i bungalow più belli al mondo nascosti in un incantevole giardino segreto nel cuore della città, con la spiaggia dietro casa”.

Sfrutta la potenza del tuo sito web per aumentare la brand awareness e le prenotazioni dirette

Costruire un hotel branding memorabile è essenziale per fare la differenza nell’attuale settore dell’ospitalità. Uno degli elementi più importanti della strategia di branding è il sito web dell’hotel. Un sito ben progettato non si limita infatti a presentare la struttura, ma riflette anche l’identità e l’essenza del brand, fungendo da punto di contatto con gli ospiti per stimolare le prenotazioni dirette.

Utilizza strumenti come:

  • Un website builder senza codice che consente di personalizzare facilmente il template e adattarlo allo stile del tuo brand.
  • Un booking engine ad alta conversione progettato affinché i visitatori del tuo sito web possano prenotare in modo facile, veloce e sicuro.
  • Google Hotel Ads (GHA), che aumenta la visibilità online e la notorietà del tuo brand indirizzando i viaggiatori direttamente sul sito web dell’hotel.

Il gestionale per hotel all-in-one di RoomRaccoon è la scelta migliore per gli albergatori indipendenti. Prenota una demo gratuita per saperne di più.

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Maria Grazia Masotti

Maria Grazia è una Content e Social Media Manager freelance che dal 2012 scrive di turismo e ospitalità con un occhio di riguardo per la SEO. Appassionata di cinema e letteratura, nel tempo libero ama organizzare i suoi prossimi viaggi, specialmente se sostenibili.

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