ADR hotel, 6 consigli per aumentarlo

Marzo 21, 2023 Maria Grazia Masotti
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L’ADR hotel è uno degli elementi più importanti nella gestione di una struttura ricettiva. L’acronimo sta per Average Daily Rate (tariffa media giornaliera), un valore che viene calcolato dividendo le entrate prodotte dalla vendita delle tue camere in un determinato periodo per il numero di camere vendute nello stesso periodo: così facendo otterrai l’ADR netto del tuo hotel.

In questo articolo vogliamo parlarti di un argomento sempre attuale, ovvero come fare per aumentare l’ADR hotel e generare così più revenue a fine anno. Di seguito troverai quindi 6 consigli per far crescere la tariffa media delle tue camere.

1. Modifica le tariffe in base alla domanda

Forse lo stai già mettendo in pratica, ma è sempre bene ricordarlo. Modificare le tariffe delle camere in base all’andamento di domanda e offerta è fondamentale per sfruttare al meglio le opportunità del mercato.

Quando la domanda è alta, ovvero c’è molta richiesta, ti consigliamo di aumentare il prezzo delle camere; al contrario, quando la domanda è scarsa o inesistente meglio abbassare le tariffe. In questo lavoro ti può sicuramente aiutare un strumento come lo yield manager, grazie al quale puoi impostare le tue regole e modificare le tariffe in automatico, senza interventi manuali.

Non puoi fare a meno neanche di un channel manager integrato direttamente nel gestionale, che snellirà il tuo lavoro e ti eviterà di andare in overbooking.

2. Offri pacchetti speciali

Un altro consiglio per aumentare l’ADR del tuo hotel è quello di proporre ai tuoi ospiti delle offerte allettanti che completino il loro soggiorno. Crea delle esperienze o collabora con le attività locali per rendere speciale il soggiorno dei tuoi clienti.

Qualche esempio? Contatta un’agenzia viaggi che offra tour particolari della città, oppure un museo del centro città che organizzi visite guidate. Offrire pacchetti speciali ai tuoi clienti ti aiuterà a fare la differenza e incrementare la tua tariffa media!

3. Fai upselling e cross-selling

L’upselling e il cross-selling sono tecniche di marketing molto diffuse. Se nel tuo hotel hai a disposizione diverse categorie di camere, puoi utilizzare tecniche di vendita indiretta per aumentare l’ADR di ogni acquisto semplicemente proponendo un upgrade della camera prenotata ad un piccolo supplemento.

Grazie al cross-selling invece puoi far crescere il tuo revenue offrendo servizi extra come un transfer, una bottiglia di vino in camera o un letto in più direttamente in fase di prenotazione, all’interno del tuo booking engine. Ciò aumenterà le vendite e quindi i tuoi profitti.

4. Frequenta le fiere di settore

Chi frequenta gli eventi di settore è tendenzialmente più aperto al confronto e a intraprendere nuove collaborazioni. Ecco perché partecipare è sempre una buona idea, che ti permette di promuovere la tua attività ad un nuovo target di clientela, presentandola tu stesso/a di persona.

Segna in calendario gli eventi e le fiere del turismo più importanti per il tuo business, e ricorda di portare con te del materiale commerciale da lasciare ai potenziali clienti o collaboratori.

5. Prolunga la durata del soggiorno

Se il tuo hotel si trova in una destinazione turistica avrai notato che i clienti soggiornano per lo più durante il weekend, nelle notti di venerdì e sabato, con partenza la domenica. Se invece ti trovi in una località business probabilmente i tuoi ospiti sceglieranno di più i giorni feriali lasciando scoperto il fine settimana.

Cerca quindi di rendere più attraenti i giorni meno frequentati con delle offerte speciali per aumentare la durata media del soggiorno: in questo modo aumenterà anche l’ADR hotel.

6. Vendi direttamente

In altre parole, cerca di disintermediare. Le commissioni applicate dalle OTA su ogni prenotazione hanno un peso importante sui tuoi ricavi netti per camera; le prenotazioni ricevute tramite OTA dovrebbero dunque essere affiancate dalla vendita diretta.

Assicurati di avere un booking engine integrato sul tuo sito, che renda il processo di prenotazione più facile possibile, e di offrire ai tuoi potenziali ospiti tariffe più vantaggiose rispetto a quelle che visualizzano sui siti delle agenzie di viaggio online.

Una volta messi in pratica questi suggerimenti, sarà necessario monitorare i risultati dell’ADR hotel per valutare il successo delle tue azioni. Un gestionale per hotel (PMS) rende questa fase molto più semplice perché puoi verificare le statistiche delle tue vendite in qualsiasi momento, confrontandole con periodi precedenti.

Hai notato qualche cambiamento? Facci sapere com’è andata!

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Maria Grazia Masotti

Maria Grazia è una Content e Social Media Manager freelance che dal 2012 scrive di turismo e ospitalità con un occhio di riguardo per la SEO. Appassionata di cinema e letteratura, nel tempo libero ama organizzare i suoi prossimi viaggi, specialmente se sostenibili.

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