RoomRaccoon, il recap del 2024: traguardi significativi, crescita e innovazione

Dicembre 17, 2024 Lindsay
Home > Press Release > RoomRaccoon, il recap del 2024: traguardi significativi, crescita e innovazione
Condividi questo post

Nel 2024 RoomRaccoon ha dato il benvenuto a centinaia di nuovi utenti, ottimizzato e innovato i suoi prodotti, ampliato il team alla guida dell’azienda e ricevuto importanti riconoscimenti per il suo software gestionale alberghiero.

(Breda, Paesi Bassi) 16 Dicembre 2024RoomRaccoon gestionale leader nel mercato degli hotel indipendenti, ha registrato una crescita significativa nel 2024 grazie a una serie di fattori: importanti investimenti strategici, l’innovazione dei propri prodotti e l’aumento dei propri partner, oltre alla naturale espansione dell’azienda. Al momento RoomRaccoon lavora con più di 2.200 hotel indipendenti in tutto il mondo, rafforzando ogni giorno di più la sua posizione di leader globale nel campo dei software gestionali per hotel.

Nel 2024 RoomRaccoon ha aggiunto quasi 600 nuove strutture al suo portafoglio clienti. Tale crescita ha consentito all’azienda di raggiungere il traguardo significativo di oltre 800 hotel supportati nel mercato del Benelux.

“Il settore degli hotel indipendenti si è trasformato rapidamente grazie a strumenti e sistemi avanzati che un tempo erano appannaggio esclusivo delle grandi catene. Un cambiamento che sta mettendo tutti sullo stesso piano, e RoomRaccoon è orgogliosa di essere in prima linea in questo processo”, afferma Tymen van Dyl, CEO e fondatore di RoomRaccoon. “La nostra crescita nel 2024 è la prova che sempre più hotel indipendenti sono in cerca di soluzioni in grado di ottimizzare le operazioni quotidiane, offrire esperienze eccezionali agli ospiti e far crescere la propria struttura. Ora che l’anno sta per terminare, il nostro obiettivo rimane quello di garantire ai nostri albergatori un impatto significativo sul loro business e continuare ad essere un partner di fiducia per gli hotel indipendenti di tutto il mondo”.

L’azienda ha annunciato inoltre l’acquisizione strategica di Lobbi PMS, gestionale alberghiero leader di mercato con sede in Belgio. Si tratta della seconda acquisizione di RoomRaccoon in meno di 12 mesi, dopo quella del provider irlandese di PMS iHotelligence avvenuta nel 2023. L’operazione ha rafforzato la presenza di RoomRaccoon nell’area del Benelux e oltre, con l’aggiunta di quasi 300 strutture al suo portafoglio. In seguito all’acquisizione, il team di Lobbi è stato assorbito all’interno di RoomRaccoon mantenendo però la propria sede centrale a Gand, in Belgio.

Ecco una panoramica degli altri traguardi raggiunti:

  • Quest’anno RoomRaccoon ha potenziato significativamente la sua piattaforma e rafforzato la sua leadership nel settore della tecnologia per hotel. Tra gli upgrade più importanti menzioniamo l’introduzione delle policy per i bambini, che calcolano in automatico tasse e supplementi in base alla fascia di età e semplificano le prenotazioni delle famiglie; lo strumento di Dynamic Pricing, che consente a tutti gli utenti di automatizzare le modifiche tariffarie in base all’occupazione e far crescere il revenue senza sforzi; una gestione migliorata dei servizi extra, che consente ora di programmare date specifiche per aumentare efficienza e livello di personalizzazione. Inoltre, l’autenticazione a due fattori (2FA) diverrà obbligatoria entro la fine del 2024 e garantirà una maggiore sicurezza per i dati degli utenti. Infine, il lancio della dashboard su anticipi e caparre e del profilo degli ospiti garantisce agli hotel dati finanziari sempre aggiornati e semplifica la gestione dei pagamenti.
  • L’azienda ha potenziato le connessioni con Lightspeed POS e Airbnb e ha ampliato il suo centro integrazioni con partner del calibro di Vrbo, Pxier, Zennio, e Smartpricing.
  • RoomRaccoon ha ricevuto importanti riconoscimenti del settore per il suo ruolo nel campo delle soluzioni innovative per hotel, tra cui il premio “World’s Best Channel Manager” (miglior channel manager al mondo) agli World Travel Tech Awards e il secondo posto per il “Best Hotel Management System” (miglior gestionale per hotel) agli Hotel Tech Awards. L’azienda si è inoltre assicurata una posizione di rilievo in alcune prestigiose classifiche sulle aziende europee in più rapida crescita, tra cui FT 1000 del Financial Times, FD Gazellen di Het Financieele Dagblad e SaaS1000 di MT/Sprout.
  • La leadership di RoomRaccoon è diventata ancora più forte grazie ad assunzioni chiave come quella del nuovo Responsabile di Prodotto Anish Reddy, del Responsabile Successo Clienti Cyril Lavenant e del Responsabile Marketing Tarryn Pickup. Inoltre, Adam Clarke (ex Vicepresidente Vendite e Marketing), è stato promosso a Chief Revenue Officer: Adam ha ora il compito di supervisionare l’impegno dell’azienda in termini di revenue, concentrandosi sulla crescita aziendale, sull’aumento della quota di mercato e sul miglioramento della soddisfazione dei clienti.. In his new role, Adam oversees the company’s revenue generation efforts, focusing on driving growth, expanding market share, and enhancing customer satisfaction.
  • Il team di RoomRaccoon ha mantenuto una forte presenza alle principali fiere dell’ospitalità in tutto il mondo, come l’Independent Hotel Show di Amsterdam, Londra e Monaco, l’ITB di Berlino, la Bolsa de Turismo de Lisboa, il TIS di Siviglia e l’HORECA Expo in Belgio. RoomRaccoon ha inoltre partecipato per la prima volta all’ HITEC, e per l’occasione ha presentato le sue soluzioni innovative agli albergatori statunitensi.
  • RoomRaccoon ha lanciato inoltre il suo primo podcast e una serie di contenuti dal titolo “Diary of a Hotelier” con la partecipazione della fondatrice Nadja Buckenberger. Si tratta di una serie di cinque interviste che offre agli albergatori un punto di vista esclusivo sull’esperienza personale di Nadja come proprietaria di hotel, fornendo al contempo risorse e spunti preziosi in cui gli stessi albergatori possono immedesimarsi.

 

Per il 2025 RoomRaccoon prevede di potenziare ulteriormente la sua piattaforma, concentrandosi nello specifico sul lancio di nuovi strumenti per la gestione eventi e la gestione del profilo ospite, di strumenti di prenotazione avanzati e di uno strumento di reportistica ottimizzato. A maggio 2025 l’azienda ospiterà inoltre il suo evento di punta, Check-In, che si terrà nei Paesi Bassi. Durante l’evento Nadja Buckenberger, Chief Product Officer di RoomRaccoon, svelerà la tabella di marcia e racconterà al pubblico come intende ispirare e supportare ancor di più gli albergatori indipendenti di tutto il mondo.

Cos’è RoomRaccoon

RoomRaccoon è un gestionale alberghiero pluripremiato scelto da migliaia di strutture indipendenti in tutto il mondo. La piattaforma in cloud di RoomRaccoon offre agli hotel e alle altre strutture ricettive una gamma completa di prodotti e soluzioni per aumentare il proprio revenue, semplificare le operazioni quotidiane e migliorare l’esperienza degli ospiti. Con oltre 400 integrazioni, RoomRaccoon è uno dei gestionali più connessi sul mercato. Fondato nel 2017 da un’albergatrice e da un esperto di tecnologia, RoomRaccoon è stato premiato da Hotel Tech Awards in 2024. Per maggiori informazioni, contatti Lindsay Krause all’indirizzo [email protected].

Author Image

Lindsay

Post correlati