Quante camere vuote hai avuto la scorsa settimana?

Se la tua risposta a questa domanda è (quasi) zero: complimenti, stai andando alla grande! Tuttavia, sei sicuro di aver sfruttato al meglio la piena occupazione anche per quanto riguarda le tariffe?

Le compagnie aeree lo stanno facendo da sempre: il prezzo dei posti a sedere è strettamente collegato al numero di posti venduti (occupazione del volo) e al tempo rimanente per l’acquisto del volo (anticipo di prenotazione). Questo permette al vettore aereo di massimizzare allo stesso tempo sia l’occupazione che i ricavi. Non credi sauna strategia vincente? Allora perché solo le grandi catene lo fanno quando si tratta di vendere camere? 

Le grandi catene impiegano revenue manager dedicati e/o utilizzano elaborati algoritmi per cercare di anticipare le dinamiche dei prezzi delle camere. Questi metodi sono tipicamente fuori dalla portata degli albergatori indipendenti. Credo però che tutti gli albergatori indipendenti dovrebbero essere in grado di applicare delle tariffe dinamiche che variano in base all’occupazione e al tempo rimanente per vendere la camera o le camere ancora disponibili per quel giorno.

Immaginate una piovosa domenica pomeriggio, quando vi rendete conto che metà delle vostre camere non sono ancora prenotate per il giorno stesso. Perché mantenere le tariffe da listino? o preoccuparsi di dover cambiare costantemente le tariffe a mano? Scommetto che preferiresti vendere delle camere scontate piuttosto che rimanere con delle camere vuote. E d'altra parte, perché non aumentare le tariffe delle camere per quel giorno tra 6 settimane per il quale sei già quasi al completo? Magari solo sulle OTA più costose o per compensare lo sconto last minute già attivo.

RoomRaccoon imposta continuamente le vostre tariffe migliori con la massima precisione, esattamente seguendo le regole da voi preferite e senza doversi preoccupare di aggiornare manualmente le tariffe. Quanto costa? Nessun costo aggiuntivo. Provatelo per vedere quanto aumenterà il vostro RevPAR nel lungo periodo e scoprite perché RoomRaccoon è il PMS più completo, più facile da usare e in più rapida crescita per gli albergatori indipendenti di tutto il mondo.

Tymen van Dyl
Co-Founder RoomRaccoon