Pagamenti hotel: come ottimizzarne la gestione grazie ai pagamenti integrati

Marzo 21, 2023 Maria Grazia Masotti
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Ti sei mai soffermato/a ad analizzare i punti di forza e di debolezza del tuo hotel? È’ piuttosto comune tra gli albergatori annoverare i pagamenti tra i punti deboli delle loro strutture: ecco perché abbiamo deciso di dedicare un articolo proprio ai pagamenti hotel, e di consigliarvi una possibile soluzione per ovviare al problema.

Immagina questa scena. Di fronte a te c’è un ospite che è arrivato da poco nel tuo albergo dopo un lungo viaggio e stai effettuando la procedura di check-in. Arrivati al momento di saldare il soggiorno, non ha certo voglia di assistere a un processo di pagamento lungo e macchinoso, magari perché deve fornire i dati della sua carta di credito benché abbia già effettuato un prepagamento, o perché i receptionist stanno cercando di capire se il pagamento è già stato effettuato o meno.

Una casistica che può capitare, ma che può anche essere snervante sia per l’albergatore sia per l’ospite, che magari non vede l’ora di andare in camera a rilassarsi.

Come fare per evitare questo tipo di situazioni? Se la tua struttura potesse contare su una soluzione di pagamento integrata nel gestionale, queste seccature sarebbero solo un brutto ricordo. Il processo di pagamento diverrebbe più rapido e i tuoi ospiti sarebbero decisamente più felici. Vediamo meglio in cosa consiste questa soluzione di pagamento integrata.

Cosa si intende per pagamenti hotel integrati? Ne ho davvero bisogno?

Con una soluzione di pagamento integrata puoi accettare i pagamenti in automatico: tale strumento consente infatti l’elaborazione delle transazioni con carte di credito e debito direttamente tramite PMS.

Questo significa che non dovrai più inserire a mano i dettagli relativi ai pagamenti del tuo hotel, bensì ogni transazione potrà essere elaborata con un semplice clic. Tutti i dati verranno archiviati nel tuo gestionale, in maniera assolutamente sicura.

In più, i pagamenti verranno effettuati in modo estremamente rapido. Se usi ancora l’inserimento manuale non solo perdi tempo a inserire dati ridondanti, ma aumenti anche la probabilità di errore. I pagamenti integrati eliminano entrambi i problemi, azzerando inoltre i costi relativi alla manodopera e alla carta.

Quali sono i benefici che potrai ottenere utilizzando un soluzione di pagamento integrata? Ecco 4 vantaggi principali:

1. Maggiore controllo

Le informazioni verranno registrate in automatico, garantendoti maggiore efficienza.

2. Minimizzare il rischio di errore umano

Azzera il rischio di sbagliare i conti attraverso report accurati e privi di errori.

3. Tutto verrà automatizzato

Ciò significa che non sarà necessario assumere personale per monitorare le transazioni e verificare la situazione finanziaria del tuo hotel. Il risparmio di tempo si tradurrà in un notevole risparmio di denaro, il che rappresenta un enorme vantaggio soprattutto per una struttura ricettiva di piccole dimensioni.

4. Miglioramento del servizio clienti

Perfezionando il processo di pagamento e di check-out ridurrai le situazioni potenzialmente conflittuali con gli ospiti, a beneficio della tua reputazione.

Sei pronto/a ad automatizzare i pagamenti hotel? RoomRaccoon è una soluzione unica, creata dagli albergatori per semplificare il lavoro quotidiano di hotel, B&B ed appartamenti. Il gestionale all-in-one di RoomRaccoon comprende PMS, booking engine e channel manager, e tante altre funzionalità come il sistema di pagamenti integrati.

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Maria Grazia Masotti

Maria Grazia è una Content e Social Media Manager freelance che dal 2012 scrive di turismo e ospitalità con un occhio di riguardo per la SEO. Appassionata di cinema e letteratura, nel tempo libero ama organizzare i suoi prossimi viaggi, specialmente se sostenibili.

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