Pacchetti alberghieri, 11 esempi per sorprendere i tuoi ospiti

Marzo 2, 2023 Justine. S
Home > Tecnologia > Pacchetti alberghieri, 11 esempi per sorprendere i tuoi ospiti
Condividi questo post

Ogni albergatore ha a disposizione uno strumento molto potente per rendere speciale il soggiorno dei propri ospiti: si tratta dei pacchetti alberghieri, quelle offerte speciali e personalizzate che uniscono il soggiorno a uno o più servizi extra, e che contribuiscono ad attirare l’interesse di target specifici di pubblico.

In più, crearli è più facile di quanto possa sembrare!

Se però oltre al weekend romantico non ti viene in mente nient’altro, niente paura. In questo articolo troverai 11 esempi di pacchetti alberghieri da sfruttare subito per sorprendere i tuoi ospiti.

Vantaggi dei pacchetti alberghieri

Creare pacchetti per hotel è un’attività redditizia sotto più punti di vista. Il primo è più immediato è la capacità di generare maggiore revenue per la tua struttura.

Gli ospiti che acquistano pacchetti spendono spesso di più per i loro soggiorni, prenotano generalmente in anticipo e sono inoltre più decisi nella loro prenotazione: la percentuale di cancellazione relativa a questo tipo di ospiti è infatti più bassa rispetto ad altri clienti.

Inoltre, l’ospite che acquista un pacchetto alberghiero tende a prenotare un numero maggiore di notti. Un ulteriore vantaggio della creazione di pacchetti alberghieri è la possibilità di distinguersi dai competitors. Per farlo, oltre a confezionare pacchetti più “tradizionali” ti consigliamo di offrire anche pacchetti in grado di spiccare per originalità.

Qualche esempio? La struttura Il Salviatino a Firenze mette a disposizione degli ospiti un tour in Ferrari. L’hotel californiano Erwin, invece, include nella propria offerta un buono da spendere in un negozio vicino alla struttura, che comprende un tatuaggio e una bottiglia di tequila!

Non da ultimo, i pacchetti alberghieri rivestono un ruolo molto importante: grazie alla loro praticità, convenienza e completezza contribuiscono a migliorare l’esperienza degli ospiti, che una volta prenotato il pacchetto non devono fare altro che godersi la vacanza, senza pensare a nulla. Ciò può motivarli anche a lasciare una recensione positiva al termine del soggiorno.

Qualche esempio di pacchetto alberghiero

Qui sotto trovi alcune idee di pacchetti che puoi creare per arricchire l’offerta del tuo hotel:

1. Vacanze in famiglia

Perché non offrire un pacchetto speciale ai genitori che viaggiano con i loro figli? Puoi comporre il tuo pacchetto aggiungendo ad esempio l’ingresso a un parco giochi o un parco tematico, oppure creare un’offerta speciale per cui i bambini soggiornano, giocano e mangiano gratis. Difficile resistere per i genitori!

2. Il lusso in camera

Nella tua struttura non ci sono camere di lusso ma ti piacerebbe comunque che i tuoi ospiti vivessero un soggiorno a 5 stelle? Nessun problema! Offri loro servizi di lusso: uno champagne in edizione speciale, una fontana di cioccolato per colazione oppure il check-out posticipato. Puoi rendere il soggiorno faraonico anche offrendo servizi speciali.

3. Allunga il tuo soggiorno e risparmia sul conto!

Incentiva i clienti a rimanere più a lungo proponendo loro delle offerte speciali. È un’ottima tattica soprattutto per gli ospiti del fine settimana, per spronarli a rimanere qualche giorno in più nel tuo hotel. Così facendo il tuo tasso di occupazione della domenica potrebbe gradualmente aumentare.

4. Sfrutta gli eventi in città

C’è uno spettacolo teatrale, un concerto o un altro evento nelle vicinanze della tua struttura? Bene, puoi sfruttarlo per attirare potenziali ospiti creando un pacchetto soggiorno + biglietto d’ingresso. Il tuo hotel non è solo un posto dove dormire, è anche il posto ideale per godersi un evento!

5. Finalmente un po’ di relax

Siamo tutti in cerca di una fuga per rilassarci dallo stress della vita quotidiana. Ecco perché un pacchetto “relax” è sempre una buona idea: puoi offrire un massaggio, una lezione di yoga nel tuo hotel o l’ingresso a un centro benessere nelle vicinanze.

6. Wine & Dine

Siamo in Italia, la destinazione più rinomata al mondo per le sue prelibatezze culinarie. Cavalchiamo quest’onda e creiamo un’esperienza speciale: una cena nel tuo ristorante e/o una degustazione di vini. Oppure contatta i ristoranti della città, le osterie, i bistrot e collabora con loro per far vivere agli ospiti un’esperienza unica.

7. Basta San Valentino!

Durante la festa di San Valentino fioccano pacchetti tagliati su misura per le coppie di fidanzati e innamorati. Vai controcorrente e promuoviti come struttura “priva di romanticismo”, ideando un pacchetto per single. Trova delle idee non convenzionali e osa!

8. Prenota in anticipo la tua vacanza estiva!

Questo tipo di pacchetto è molto utilizzato, lo potremmo definire un pacchetto stagionale perché si limita ad un particolare periodo dell’anno. Sono offerte semplici da realizzare: spesso viene proposto uno sconto o un extra come una cena o il parcheggio gratuito a chi prenota in anticipo per un determinato periodo. Aggiungi un uovo di cioccolato et voilà, il pacchetto per Pasqua è pronto.

9. Vivi la città

Una volta raggiunta la destinazione, molti ospiti vogliono staccare la spina e non pensare a niente. Potresti quindi offrire a questo tipo di viaggiatori la possibilità di organizzare le loro giornate al posto loro, creando pacchetti alberghieri che includano tour, guida, transfer e aperitivo a fine serata. C’è sicuramente un po’ di lavoro da fare, ma potrebbe valerne la pena.

10. Happy honeymoon

Un pacchetto che tutti conoscono, ma non può mancare nella tua lista: stiamo parlando del pacchetto luna di miele. Petali di rosa, musica romantica, illuminazione soffusa, cioccolatini e candele sono dettagli da non dimenticare in questo caso.

11. Felice divorzio

Un po’ meno standard, ma a quanto pare esiste già. E forse non è nemmeno così strano! L’idea alla base del pacchetto divorzio è far sì che le persone divorzino il più velocemente e facilmente possibile. Gli ospiti si riuniscono per trovare un punto d’incontro, e nel frattempo si rilassano nel tuo hotel.

Una volta creati i tuoi pacchetti alberghieri, scegli un titolo coinvolgente e promuovili su tutti i canali di marketing a tua disposizione, compreso il tuo sito web, il booking engine e i tuoi account social, magari attraverso campagne a pagamento.

Più viaggiatori vedranno i tuoi pacchetti e maggiori saranno le probabilità che si ricordino di te nel momento di scegliere la struttura ricettiva da prenotare. Cerca sempre di mettere in evidenza i tuoi pacchetti, proponendoli come offerte uniche nel panorama delle strutture ricettive, dunque non disponibili altrove.

Author Image

Justine. S

Justine is a Content Manager at RoomRaccoon. She brings her background in language and communication studies to the SaaS world. When she's not writing about the latest trends in the industry, she's probably out exploring the world or indulging in her love of coffee.

Post correlati