Come trovare i vostri unique selling point (USP)

L'industria dell'ospitalità è colma di una vasta gamma di opzioni, che i consumatori possono scegliere. Sappiamo che può essere difficile distinguersi dalla concorrenza, per questo è importante cercare la vostra proposta esclusiva di vendita. Dopo averla definita, potete iniziare ad integrarla alla vostra strategia di marketing e promozione, generando di conseguenza maggiori guadagni. 

Per trovare I vostri Unique Selling Point, è importante iniziare a porsi delle domande e a fare delle ricerche. Molte strutture ricettive si limitano a pubblicizzarsi come le migliori in ogni aspetto, ma 9 volte su 10 non soddisfano queste aspettative da loro stesse create. Oltre a questo, è importante capire il modo in cui volete presentarvi ai vostri futuri clienti. Vediamo come potete fare a trovare la vostra esclusività.

 

Chi è il vostro target di riferimento? 
Alcune domande interessanti da porsi sono: chi sono i miei clienti e cos’è importante per loro? Chi è il mio ospite ideale? Prendete carta e penna e iniziate a scrivere tutto quello che sapete sui vostri clienti. Cercano un posto solo per dormire o apprezzano una stanza ben arredata? Vogliono il pacchetto completo di lusso o preferiscono un soggiorno più tradizionale con una colazione fatta in casa? Dopo aver creato questa lista, prendetevi un momento per riflettere sul perché hanno scelto di stare da voi.

 

Date un'occhiata ai vostri concorrenti 
È sempre importante sapere cosa fa la vostra concorrenza (diretta) e come si colloca sul mercato. Fate un po' di ricerche di mercato e visitate i loro siti web e i loro profili sui social. Può essere utile annotare come potrebbero soddisfare le esigenze del vostro target di riferimento. Se vi accorgete che non superate la concorrenza su questo punto è il momento di fare un bel passo avanti.

 

Testate e (ri)definite I vostri Unique Selling Point
Dopo la ricerca, potete iniziare ad analizzare quanto scoperto e i dati raccolti. Cercate di formulare I vostri aspetti distintivi in una o due versioni differenti per avere una strategia più chiara. Cosa vi rende unici? Cosa rende la vostra struttura esclusiva nel suo genere? Se trovate delle difficoltà potrebbe aiutarvi il testare la vostra proposta esclusiva lavorando su un gruppo/target di prova. Questo naturalmente richiede un po' di tempo e di organizzazione, ma vi sarà sicuramente utile quando andrete ad ampliarlo a tutti I clieti. Organizzate una sessione di brainstorming con 5-10 ospiti tipo. Potete porre al gruppo domande come, ad esempio: che tipo di impegno e servizi vorreste riscontrare nelle strutture della zona? Oppure:  la loro PEV aggiunge del valore oppure no? Assicuratevi di fornire al vostro gruppo alcuni stuzzichini e qualcosa da bere durante questa sessione. Inoltre potreste offrir loro un buono sconto per una notte nella vostra struttura, come ringraziamento per il loro impegno. 

 

Commercializzate I vostri USP
Ora che avete trovato I vostri aspetti distintivi, potete iniziare subito ad usarli! Veicolateli in tutta la vostra strategia di marketing e di pubblicità, oppure utilizzateli come punto di partenza per lo sviluppo della vostra attività. Ecco alcune idee su come utilizzare I vostri USP:

 

  • Create una pagina sul vostro sito web che mostri in modo trasparente ciò che promettete ai vostri ospiti. In questo modo sapranno immediatamente perché dovrebbero soggiornare nel vostro alloggio.
  • Create contenuti visuali (foto e video) che mostrino davvero la vostra proposta esclusiva, la renderanno più…viva. Potete condividerli sui vostri social e sul vostro sito web.
  • Scrivete un blog incentrato sulla vostra proposta. Sarà d'aiuto quando il vostro (potenziale) ospite approfondirà la lettura. Potete anche pensare di intervistare uno dei vostri ospiti per documentare un'esperienza reale.

 

Nel complesso continuate sempre a testare I vostri Unique Selling Points. La cosa più importante è che vi assicuriate di non esagerare. Promettete solo ciò che potete effettivamente fornire. In bocca al lupo per la ricerca della vostra proposta esclusiva!