Un channel manager per hotel che aumenta la tua visibilità e si collega ai tuoi canali di prenotazione preferiti

Raggiungi migliaia di nuovi ospiti e riempi più velocemente il tuo calendario prenotazioni. Con il nostro channel manager puoi gestire le tue tariffe e aggiornarle in automatico su tutti i canali in soli 5 secondi.

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Un channel manager affidabile, per una connessione senza intoppi

Le nostre regole di yield funzionano alla perfezione quando ci avviciniamo all'alta stagione. Ci aiutano anche a gestire le prenotazioni, modificando le tariffe in base all'occupazione, e ci permettono di offrire uno sconto del 10% agli ospiti che soggiornano da noi per la prima volta e del 20% agli ospiti VIP che scelgono la nostra struttura da più di 5 anni. — TAKUNDA, GENERAL MANAGER PRESSO IL GLEN BOUTIQUE HOTEL

Monitora i canali, le camere e le tariffe da un'unica piattaforma

Sincronizza la tua disponibilità in automatico e in tempo reale

Aggiorna tariffe e disponibilità in tempo reale su tutti i tuoi canali. Quando un ospite prenota su una OTA o sul sito web della tua struttura, il channel manager di RoomRaccoon aggiorna istantaneamente tutti i canali.

Agenda sempre piena e zero rischi di overbooking

Dimentica il rischio di ricevere prenotazioni doppie e la necessità di passare da un extranet all'altro collegandoti facilmente ai tuoi canali di distribuzione preferiti.

Aggiorna le tariffe singolarmente o in blocco con un solo clic

Puoi aggiornare i tuoi piani tariffari singolarmente o sincronizzare le tariffe delle camere in blocco in pochi clic. Questo ti aiuterà a risparmiare tempo e a garantire che i tuoi prezzi rimangano competitivi.

Centralizza la gestione dei canali e risparmia tempo prezioso

Imposta e gestisci con facilità tariffe, disponibilità e restrizioni (soggiorno minimo, ospiti in arrivo, chiusura disponibilità ecc.) su tutti i canali collegati da un'unica sede.

Il mercato dei viaggi online non avrà più segreti per te con il channel manager dinamico di RoomRaccoon

Gestione delle tariffe

Tariffe specifiche per canale

Mantieni la parity o imposta una tariffa diversa per ciascun canale. Il channel manager hotel di RoomRaccoon è facile da usare e ti permette di aggiornare rapidamente i prezzi per ogni canale.

Controllo dei prezzi

Fai in modo che gli ospiti rimangano sul booking engine del tuo sito grazie al nostro comparatore di prezzi che permette di confrontare le tue tariffe dirette con quelle dei canali di prenotazione più diffusi, come Booking.com, Agoda, Expedia e Airbnb.

 

Revenue management

Con RaccoonRev puoi impostare le tue regole di yield management ed ottimizzare il pricing in tempo reale in base alla domanda e all'attività della concorrenza. È impossibile monitorare ogni canale e il CompSet tutto il giorno, ma niente paura: il nostro strumento di yield management lo farà al posto tuo.

Modifica le tariffe singolarmente o in blocco

Aumenta o abbassa le tariffe sui tuoi canali di prenotazione. Aggiorna in modo rapido e semplice i prezzi per singolo canale o in blocco utilizzando la funzione di sincronizzazione.

Gestione dei canali

Zero commissioni aggiunte

Collegati ai canali che desideri e ricevi prenotazioni senza commissioni extra grazie al channel manager di RoomRaccoon. Pianifica la tua strategia di distribuzione senza vincoli.

Report & insight per canale

Scopri quali sono i tuoi canali più redditizi e ottimizza la tua strategia di distribuzione grazie alle informazioni fornite dai nostri report sui canali di distribuzione.

 

Più di 200 OTA e altri portali di prenotazione

Dai un’occhiata agli oltre 200 canali di prenotazione online e registra il tuo hotel, residence, ostello, B&B, affittacamere o casa vacanze sulle OTA più adatte alle tue esigenze.

 

Connessioni API dirette

Affidati alle nostre partnership API sicure e dirette e alle connessioni a due vie con i canali di prenotazione, e lascia che i tuoi dati fluiscano tranquillamente dal channel manager di RoomRaccoon ai canali collegati e viceversa.

 

Gestione della disponibilità

Inventario condiviso

Distribuisci uniformemente la tua disponibilità su tutti i canali di prenotazione, compreso il tuo sito web. Così facendo la disponibilità complessiva si ridurrà ogni volta che riceverai una nuova prenotazione.

 

Mappatura delle camere sulle OTA

Siediti, rilassati e lascia a noi il compito di mappare la tua disponibilità. Il nostro servizio prevede la mappatura dei piani tariffari all'interno del PMS e verso le OTA.

Invio delle prenotazioni

Tutte le prenotazioni effettuate sul tuo sito web e sui canali di prenotazione di terze parti vengono inviate direttamente al tuo gestionale alberghiero tramite notifiche immediate.

 

Tutto sincronizzato in 5 secondi

La rapida sincronizzazione dei dati attraverso il channel manager automatico di RoomRaccoon riduce la probabilità di andare in overbooking e underbooking.

Pagamenti

Gestione VCC

Il channel manager importa e memorizza le carte di credito virtuali (VCC) nelle prenotazioni degli ospiti, garantendo facile accesso e visibilità.

 

Addebito automatico VCC

Addebita automaticamente le VCC al momento dell’attivazione e non perdere nemmeno un euro. È inoltre possibile tenere traccia delle VCC addebitate e non addebitate per ogni canale di prenotazione grazie alla panoramica sulle VCC.

 

Modifiche ai pagamenti

In caso di modifica o cancellazione delle prenotazioni, il channel manager aggiornerà i dati del pagamento.

Elaborazione sicura dei pagamenti

Il nostro strumento di gestione pagamenti per hotel RaccoonPay consente agli ospiti di pagare in modo sicuro in qualsiasi momento del loro soggiorno, scegliendo anche il metodo di pagamento e la valuta preferita.

 

IL MARKETPLACE DI ROOMRACCOON

Collegati a più di 200 canali di vendita

Collegati facilmente a tanti canali di prenotazione e inizia subito a guadagnare, senza commissioni aggiuntive!

RoomRaccoon ti permette di aggiornare tariffe e disponibilità in soli 5 secondi: così potrai concentrarti di più sulla guest experience.

Il miglior channel manager per Booking.com

Siamo un partner di fiducia di Booking.com.

RoomRaccoon dispone di una connessione a due vie con il gigante delle OTA e comprende strumenti aggiuntivi che offrono ai propri clienti una vera esperienza all-in-one.

Un'unica piattaforma che aumenta il revenue, semplifica la gestione della struttura e soddisfa gli ospiti

Scopri tutti i vantaggi che può offrirti RoomRaccoon. Richiedi oggi stesso una demo gratuita

Guida al channel manager per hotel e host

Secondo i dati di RoomRaccoon, gli alberghi utilizzano in media da 3 a 5 canali di prenotazione per vendere le proprie camere: ecco perché è fondamentale dotarsi di un channel manager efficiente.

Scopri quali sono le 10 domande da porre ai fornitori di channel manager e scegli la soluzione più adatta per la tua struttura ricettiva.

Scarica la guida

FAQ sul channel manager

1Cos’è un channel manager e come funziona?

Il channel manager per hotel è uno strumento che consente agli albergatori e ai manager delle strutture ricettive di gestire in modo efficiente la distribuzione dei propri alloggi sui vari canali di prenotazione online, tra cui le OTA più e meno conosciute, i sistemi di distribuzione globale (GDS), i metasearch (Google) e altre agenzie di viaggio.

Lo scopo principale di un channel manager per hotel indipendenti è quello di automatizzare e semplificare l’aggiornamento istantaneo della disponibilità delle camere, delle tariffe e di altre informazioni importanti su più canali.

Ciò aiuta gli operatori a massimizzare il revenue garantendo ai potenziali ospiti informazioni precise e sempre aggiornate su tutte le piattaforme di prenotazione, e gestendo con facilità la parità tariffaria.

Proprio quello che fa RoomRaccoon, un software in grado di sincronizzare rapidamente tariffe e disponibilità su tutti i canali collegati senza necessità di inserimento manuale. In altre parole, il channel manager aumenta la visibilità del tuo albergo sui vari canali, incrementa le prenotazioni e il revenue e centralizza i dati, garantendoti la massima visibilità e il controllo di più canali da un'unica piattaforma.

2Quali sono i vantaggi principali dell’utilizzo di un channel manager per hotel?

L'utilizzo di un channel manager hotel offre diversi vantaggi a chi desidera dare una spinta alla vendita delle proprie camere in un mercato online sempre più competitivo. Potremmo paragonare questo strumento a un direttore di un'orchestra: senza di lui il gruppo è soltanto un ensemble caotico di musicisti (piattaforme di prenotazione) che suonano fuori tempo. Con un channel manager, invece, l'orchestra diventa armoniosa e tutti i musicisti sono sincronizzati, evitando così gli overbooking e garantendo che nessuna camera rimanga vuota.

I principali vantaggi dell'utilizzo di un channel manager alberghiero sono:
  • Semplificare le modifiche alle tariffe ed evitare qualsiasi interruzione delle vendite;
  • Migliorare la visibilità degli alloggi su più canali, con conseguente aumento delle prenotazioni e del revenue;
  • Sincronizzare la disponibilità in tempo reale riducendo il rischio di doppie prenotazioni e di underbooking;
  • Risparmiare ore di lavoro ogni giorno grazie alla gestione centralizzata dei dati;
  • Migliorare la propria strategia di gestione dei canali grazie ai dati sui canali più redditizi.
3Come posso integrare un channel manager nel mio gestionale o PMS?

Quando un nuovo software si inserisce nella strumentazione esistente, la compatibilità è essenziale. Il channel manager dovrebbe pertanto essere in grado di comunicare i dati necessari alla struttura o al software gestionale e viceversa. Una scarsa connessione tra questi due strumenti essenziali può causare ritardi nell'aggiornamento di tariffe e disponibilità, con conseguente overbooking e perdita di dati sulle prenotazioni.

Se il tuo obiettivo è quello di evitare di installare software troppo complessi, ti consigliamo di utilizzare un gestionale all-in-one come RoomRaccoon. Il PMS, il channel manager e il booking engine di RoomRaccoon sono stati progettati in ottica di compatibilità, e sono completamente integrati all’interno di una piattaforma intuitiva. La loro collaborazione garantisce agli albergatori un trasferimento rapido e preciso dei dati. RoomRaccoon offre inoltre agli hotel sessioni specifiche per assisterli nella configurazione e nel trasferimento dei dati dai propri software e canali esistenti.

4A quali canali e OTA posso collegare il mio channel manager?

I canali di prenotazione disponibili variano da fornitore a fornitore. Se scegli un channel manager in grado di connetterti con un'ampia gamma di canali online potrai raggiungere un maggior numero di potenziali clienti e ricevere un maggior numero di prenotazioni.

Dai un’occhiata al marketplace di RoomRaccoon, che comprende più di 200 OTA, da quelle più conosciute (Booking.com, Expedia, Airbnb e Vrbo) a quelle più di nicchia (Mr and Mrs Smith, Agoda e Ctrip). La nostra collaborazione con GDS come Amadeus, Pegasus e Travelport ti garantisce inoltre l’accesso al settore dei viaggi corporate, mentre i nostri metasearch come Google e TripAdvisor ti aiuteranno a incrementare le prenotazioni dirette.

5Quali caratteristiche dovrei prendere in considerazione quando scelgo un channel manager?

Se sei in cerca di un channel manager hotel, è importante che tu tenga conto di questi 11 elementi essenziali per gestire la distribuzione online in maniera efficace:

  • Collegamenti: assicurati che il channel manager sia collegato a un'ampia gamma di OTA, GDS e altri canali di distribuzione. Maggiore è il numero di canali con cui si connette, più ampia sarà la visibilità del tuo hotel.
  • Aggiornamenti in real time: investi su un channel manager che fornisca aggiornamenti in tempo reale sulle tariffe per evitare di andare in over e underbooking.
  • Gestione di tariffe e disponibilità: il software prescelto dovrebbe permetterti di gestire facilmente tariffe, disponibilità e restrizioni su tutti i canali collegati tramite un'unica dashboard.
  • Sincronizzazione a due vie: è importante che il channel manager supporti la sincronizzazione a due vie dei dati, ovvero che sia in grado di inviare e ricevere dati dal PMS del tuo hotel.
  • Dashboard centralizzata: la piattaforma dev’essere intuitiva e raggruppare tutti i canali disponibili in un’unica dashboard, facendoti risparmiare tempo e riducendo gli errori.
  • Report e analisi: affidati a un channel manager dotato di reportistica che mostri chiaramente le performance di ciascun canale, i tassi di occupazione, il revenue e altri dati importanti.
  • Regole automatiche: il channel manager deve darti la possibilità di impostare regole automatiche che modifichino le tariffe o adeguino la tua disponibilità in base alla domanda e alla disponibilità dei tuoi competitors.
  • Promozioni e pacchetti: grazie al channel manager dovresti poter creare e gestire offerte speciali, promozioni e pacchetti per attirare più ospiti.
  • Assistenza clienti e formazione: cerca un fornitore che ti offra un servizio assistenza eccellente e corsi di formazione che ti aiutino a ottenere il massimo dal software.
  • Sicurezza e protezione dei dati: assicurati che il software sia sicuro e conforme alle norme sulla protezione dei dati per salvaguardare le informazioni dei tuoi ospiti.
  • Costi e condizioni contrattuali: esamina attentamente cosa comprende il prezzo del software (costi di installazione, canone mensile o annuale e commissioni) per assicurarti che siano in linea con il tuo budget.
6Come funziona un channel manager hotel?

È come se fosse un assistente virtuale del tuo hotel: ogni volta che qualcuno prenota una camera o modifichi le tue tariffe aggiorna subito prezzi e disponibilità su tutti i tuoi canali online.

Il channel manager si assicura dunque che il tuo calendario rimanga sempre aggiornato su tutti i portali in cui vendi i tuoi alloggi come Expedia o Airbnb.

Un grande vantaggio per il tuo hotel, che in tal modo non rischia di ricevere prenotazioni doppie e di mostrare prezzi non aggiornati in giro. Ma c’è di più! Il channel manager riceve tutte le prenotazioni dai vari siti web e le organizza ordinatamente in un unico luogo, il calendario delle prenotazioni del tuo hotel o il PMS, permettendoti così di monitorare sempre le tue prenotazioni e di gestire l’hotel in modo più semplice e organizzato.

7Quanto costa un channel manager?
Il channel manager di RoomRaccoon ti offre un abbonamento mensile o annuale (al 20% di sconto) senza commissioni o spese di prenotazione aggiuntive. Questo significa che il costo del software rimane lo stesso a prescindere da quanto vendi. E sai qual è il bello? Avrai accesso a tutte le funzionalità della nostra piattaforma a partire da 119€ al mese, che include PMS, booking engine e channel manager. Dai un’occhiata ai nostri abbonamenti e scegli quello più adatto alle tue esigenze.