Email marketing hotel, quali email inviare per fidelizzare i tuoi ospiti

Marzo 21, 2023 Maria Grazia Masotti
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L’email marketing hotel è uno strumento potente che ogni albergatore dovrebbe inserire nella propria strategia di marketing. Il motivo è semplice: se ti dimentichi di loro, i clienti faranno lo stesso con te. Oltre a creare un rapporto diretto con i clienti, grazie all’email marketing puoi anche aumentare il loro livello di fidelizzazione e di conseguenza moltiplicare le possibilità che prenotino nuovamente il tuo hotel in futuro.

Un fattore da tenere sempre a mente quando si imposta una strategia di email marketing hotel è la cura dei dettagli. Ogni email spedita trasmetterà ai tuoi ospiti l’identità della tua struttura, e dunque è fondamentale che copy, immagini e grafiche siano in linea con il tuo brand, siano piacevoli da leggere e soprattutto coinvolgenti. Soltanto in questo modo potrai curare nel migliore dei modi la relazione con i tuoi ospiti, ed evitare che spostino subito le tue email nel cestino.

In questo articolo analizziamo 5 tipologie di email che puoi inviare ai tuoi ospiti sin dal momento della prenotazione, e scopriamo come fare per rendere automatico l’invio.

1. Conferma della prenotazione

La prima mail da inviare ai tuoi ospiti, e una delle più importanti. Una volta completata la prenotazione sul tuo sito web, ti consigliamo di inviare sempre ai tuoi futuri ospiti una email di conferma per rassicurarli che l’operazione è andata a buon fine e che non vedi l’ora di riceverli nella tua struttura.

Assicurati inoltre di inserire tutti i dettagli relativi alla prenotazione: date, orari di check-in e check-out, la tipologia di camera prenotata, qualche immagine che la rappresenti e magari anche una mappa per mostrare dove si trova la struttura.

2. Conferma di prenotazione per i clienti abituali

Se a prenotare un soggiorno presso il tuo hotel è un cliente con cui hai un rapporto più stretto, che è già stato/a nella tua struttura in passato, meglio non inviare la mail di conferma di prenotazione “standard”.

Per questo tipo di clienti è consigliabile impostare una mail personalizzata, che ad esempio esordisca con un “Bentornato signor/a Rossi” ed esprima la tua felicità nel poterli accogliere nuovamente nel tuo hotel.

Inoltre, dato che questi ospiti sono già stati più volte da te non sarà necessario inserire nella mail le indicazioni su come arrivare in struttura; d’altra parte, se hanno una camera preferita potresti confermare che al loro arrivo verrà assegnata proprio quella.

3. Email di pre-stay

Nella tua strategia di email marketing hotel ricordati di includere almeno una email di pre-stay. I giorni che precedono il viaggio possono rivelarsi decisamente stimolanti per l’ospite: per questo, da albergatore puoi sfruttare l’occasione per inviare alcune email prima del suo arrivo.

Cosa scrivere nello specifico? Gli esempi sono tanti: puoi ricordare agli ospiti come arrivare alla tua struttura, e quali servizi sono inclusi nella prenotazione; puoi ispirarli condividendo gli eventi, i tour e le attività da svolgere nella destinazione in cui ti trovi; puoi proporre loro un upgrade dell’alloggio o un servizio extra tramite l’upselling e il cross-selling.

E se il tuo gestionale te lo consente, puoi inviare anche una mail che contenga tutte le istruzioni per effettuare il check-in online, affinché risparmino tempo ed energie una volta in struttura.

4. Email post-stay

Il soggiorno si è concluso, ma l’esperienza dei tuoi ospiti non finisce qui. Dopo la partenza ricordati di inviare una mail per ringraziarli di aver soggiornato da te, e cogli anche l’occasione per chiedere di lasciarti una recensione.

Come abbiamo visto in un articolo dedicato proprio alle recensioni, secondo uno studio della Cornell University gli hotel che chiedono agli ospiti di lasciare una recensione notano un aumento nel loro punteggio medio rispetto alle strutture che non lo fanno.

Un ottimo motivo per inviare una mail post-soggiorno! Un’altra idea per il contenuto della tua email post-stay è aggiungere un codice promozionale, che incentivi gli ospiti a tornare da te in futuro o a prenotare direttamente. Consiglio: invia l’email entro un mese dalla fine del soggiorno.

5. Offerte e codici sconto

Ricorda che il costo di fidelizzazione di un utente è nettamente inferiore rispetto a quello necessario per acquisirne uno nuovo. In particolare, la statistica dice che un cliente soddisfatto sarà disposto a tornare con piacere nella tua struttura ricettiva.

Ecco perché dovresti riservare un trattamento speciale ai tuoi ospiti abituali, inviando loro una email che contenga un’offerta speciale, un pacchetto a prezzo scontato o un codice sconto valido per la loro prossima vacanza presso la tua struttura.

Come automatizzare l’email marketing hotel

Quando parliamo di email marketing hotel, il primo strumento che ci viene in mente sono i programmi di email marketing, attraverso i quali puoi creare e gestire le tue campagne.

Non tutti gli albergatori però sanno che è possibile inviare le proprie email direttamente dal PMS, senza bisogno di integrazioni con software di email marketing esterni.

Con il gestionale hotel di RoomRaccoon, ad esempio, puoi impostare le tue email e inviarle in automatico: ti basterà crearle su misura per il tuo brand usando i template a disposizione e programmare il loro invio nel momento che ritieni opportuno. Uno strumento molto semplice e intuitivo, che ti farà risparmiare un bel po’ di tempo.

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Maria Grazia Masotti

Maria Grazia è una Content e Social Media Manager freelance che dal 2012 scrive di turismo e ospitalità con un occhio di riguardo per la SEO. Appassionata di cinema e letteratura, nel tempo libero ama organizzare i suoi prossimi viaggi, specialmente se sostenibili.

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