Suggerimenti per l'email marketing del tuo hotel

L'email marketing ti consente di personalizzare il servizio attraverso delle strategie di micromarketing. Una strategia efficace comincia non appena il cliente prenota, per poi continuare con quell'utente per molto tempo. Grazie all'email marketing, il livello di fidelizzazione dei clienti aumenta e sono più propensi a tornare. Il lato interessante dell'email marketing è che hai modo di automatizzarne i meccanismi. Questo articolo vi insegnerà a sfruttare queste possibilità.

Conferma della prenotazione

Non appena la prenotazione viene completata, il cliente può cominciare a organizzare il suo viaggio. Ti consigliamo di inviare contestualmente alla conferma online una mail dell'avvenuta prenotazione. Servirà per rasserenare i tuoi clienti. Assicurati di inserire tutti i dati della prenotazione: date, orari di arrivo e partenza, la camera prenotata, le immagini della stessa e magari anche la mappa per mostrare dove si trova la struttura.

Conferma di una prenotazione di clienti abituali

Sicuramente hai dei clienti abituali con le quali hai un rapporto più stretto, quasi amichevole. Per queste persone è possibile impostare una mail personalizzata, per esempio indicando un "Bentornato signor Rossi" e visto che è già stato più volte da te magari non ha bisogno delle indicazioni su come arrivare ma magari di avere la conferma che al suo arrivo gli verrà assegnata la sua camera preferita.

Email prima del soggiorno

I giorni che precedono il viaggio possono rivelarsi decisamente stimolanti per il turista. Per questo, da albergatore puoi sfruttare l'occasione per inviare diverse email prima del suo arrivo. Nelle email avrai modo di ispirare le persone attraverso una serie di attività che è possibile svolgere nella tua città.

Email dopo la partenza

Spedisci un’email dopo la partenza del tuo ospite, per ringraziarlo del suo soggiorno. Cogli l'occasione per chiedere se è disposto a scrivere una recensione, oppure per inviare dei codici promozionali per incentivarlo a prenotare direttamente. Consiglio: Invia l'email entro un mese dalla fine del soggiorno.

Email per eventi speciali

Vicino alla tua struttura si terrà un evento speciale, un festival o una fiera? Allora fallo sapere ai tuoi clienti, spiegando loro cosa succederà e dove. In questo modo saranno informati di tutte le attività da svolgere e su cosa vedere durante la loro vacanza.

Consigli finali

Se ti dimetichi di loro, i clienti faranno lo stesso con te. Al contrario, se ti ricorderai di loro significa che, qualora dovessero nuovamente soggiornare nella tua città o nelle vicinanze della tua struttura, sceglierebbero con altissime probabilità di nuovo il tuo hotel o bed and breakfast.

Ricorda che il costo di fidelizzazione di un utente è nettamente inferiore rispetto a quello di acquisizione di uno nuovo. In particolare, la statistica dice che un cliente soddisfatto sarà disposto a tornare con piacere nella tua struttura ricettiva.

Cerca sempre di essere creativo quando implementi le strategie di email marketing. Ogni email spedita trasmetterà ai tuoi clienti l'identità della tua struttura ricettiva, costituendo una modalità con la quale instaurare e mantenere il rapporto con i tuoi ospiti. Dunque, puoi creare dei messaggi all'insegna della creatività per curare nel migliore dei modi la relazione con i tuoi ospiti.

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