Fiere turismo, a quali partecipare in Italia e all’estero

Marzo 20, 2023 Maria Grazia Masotti
Home > Tecnologia > Fiere turismo, a quali partecipare in Italia e all’estero
Condividi questo post

Chi lavora nel settore del turismo e dell’ospitalità lo sa bene: le fiere turismo sono una buona opportunità per incontrare potenziali clienti e partner, e rimanere al passo con le ultime novità del mercato.

Nonostante gli eventi online siano sempre più frequenti, anche in versione virtuale, sono ancora tante le fiere che mettono al centro gli incontri di persona. Quando l’offerta è vasta, però, selezionare l’evento (o gli eventi) a cui partecipare come semplice visitatore o espositore può diventare complicato. Che tu sia un albergatore/un’albergatrice o un qualsiasi altro professionista nel campo del turismo, sicuramente non avrai molto tempo da dedicare a questo tipo di incontri, e quindi vorresti sfruttarlo al meglio.

In questo articolo abbiamo raccolto qualche informazione sulle principali fiere del turismo in Italia e all’estero, che ci auguriamo possano facilitarti il compito in fase di scelta.

Le fiere del turismo in Italia

Quali sono le principali fiere del turismo sul nostro territorio? Dai un’occhiata all’elenco qui sotto:

BIT Milano

La BIT (Borsa Internazionale del Turismo) è un evento che si tiene ogni anno a Milano sin dal 1980. La particolarità di questa fiera è che oltre ai professionisti del turismo è rivolta anche al pubblico dei viaggiatori, che possono accedere liberamente ad una delle tre giornate di manifestazione. Possiamo quindi definirla una fiera sia BTB che BTC. Al suo interno si trovano alcune aree tematiche, con un focus sul business travel, sul turismo leisure e sul digitale. Oltre alla possibilità di incontrare di persona gli espositori di vari settori (noi stessi abbiamo partecipato a una delle recenti edizioni), la BIT prevede anche un interessante programma di interventi.

Hospitality Day – Rimini

Organizzato da Teamwork all’interno del Palacongressi di Rimini, l’Hospitality Day è una giornata dedicata in particolar modo agli operatori del comparto ricettivo, dagli hotel all’extra alberghiero, e alla loro formazione. Durante la fiera si alternano seminari tenuti da grandi nomi dell’ospitalità, testimonial e imprenditori, e presentazioni di nuovi prodotti e servizi. Un appuntamento da non perdere per gli albergatori che desiderano fare rete e rimanere sempre aggiornati sugli ultimi trend.

TTG Travel Experience – Rimini

La città di Rimini è teatro di una celeberrima fiera del turismo che vanta decine di migliaia di visitatori ogni anno. Stiamo parlando di TTG Travel Experience, il più grande evento B2B in Italia allestito all’interno dei padiglioni di Rimini Fiera. Durante i tre giorni del TTG, i più grandi nomi del turismo mondiale si radunano sotto allo stesso tetto per promuovere da un lato il turismo outgoing, dall’altro l’incoming in Italia: tanti sono infatti gli enti del turismo italiani e internazionali che partecipano all’evento, così come i tour operator, le agenzie viaggi, le strutture ricettive, i trasporti e molto altro ancora. Al TTG si trova davvero di tutto, compresa una sezione interamente dedicata ai prodotti e servizi per l’ospitalità (SIA Hospitality Design).

BTO – Firenze

La BTO di Firenze (Buy Tourism Online) è la fiera di riferimento per gli operatori che vogliono rimanere sempre al passo con le ultime novità del turismo digitale. Dal 2008 l’evento richiama nel capoluogo fiorentino migliaia di professionisti, tra albergatori, destination manager, consulenti e docenti, per assistere al ricco calendario di interventi (nel 2022 sono stati 100) che rappresentano l’essenza della fiera.

Hicon – Milano

Organizzato da The Data Appeal Company e Teamwork Hospitality, Hicon sta per Hospitality Innovation Conference e si tiene ogni anno a Milano. Si tratta di un evento nato pochi anni fa che dura una sola giornata: una vera e propria full immersion nel mondo delle più avanzate tecnologie per l’ospitalità, con un ricco programma di eventi pensati per gli albergatori e i professionisti del settore.

BMT – Napoli

La Borsa Mediterranea del Turismo (BMT) si svolge a Napoli presso il quartiere fieristico Mostra D’Oltremare. Si tratta di una fiera B2B rivolta in particolare alle agenzie di viaggio, ma anche ad altri operatori del turismo, caratterizzata dalla presenza di 4 workshop tematici che mettono in contatto domanda e offerta: incoming, terme, benessere & vacanza attiva, incentive & congressi e turismo sociale.

Hotel – Bolzano

La fiera Hotel di Bolzano si rivolge ai professionisti dell’hotellerie e della gastronomia e rappresenta l’evento di riferimento per il Trentino-Alto Adige. Un’occasione per aggiornarsi sui temi della sostenibilità, della qualità e dell’innovazione che rappresentano il fil rouge dei 4 giorni di fiera, ma anche per incontrare aziende ed espositori e stringere potenziali accordi.

Le principali fiere del turismo all’estero

Parlando di fiere turismo, l’offerta è vasta anche al di fuori dei confini italiani. Di seguito citiamo alcuni dei principali eventi organizzati all’estero:

ITB – Berlino

Una delle fiere turismo più importanti a livello internazionale. La ITB di Berlino si tiene ogni anno a marzo e accoglie espositori da ogni parte del mondo. Oltre ad essere divisi per destinazione, i padiglioni seguono una divisione tematica che comprende tra l’altro Business Travel, MICE, tour e attività, i viaggi LGBTQ+, il turismo responsabile e molto altro.

MITT – Mosca

Chi è interessato a stringere rapporti commerciali con i tour operator e gli agenti di viaggio russi sa che la MITT di Mosca è l’evento di riferimento sul mercato, nonché la fiera del turismo più importante in Russia. Tra le sezioni presenti alla MITT troviamo anche l’ospitalità e l’Ho.Re.Ca.

WTM – Londra

Fondata nel 1980, la fiera WTM di Londra – World Travel Market London – conta più di 50.000 partecipanti e circa 5000 espositori da tutto il mondo. WTM rappresenta l’evento da non perdere per incontrare i grandi nomi dell’ospitalità, gli enti del turismo, le compagnie aeree e rimanere aggiornati sulle ultime tendenze in fatto di tecnologia.

FITUR – Madrid

Tra le fiere internazionali più importanti a livello turistico c’è anche la FITUR di Madrid, che si svolge ogni anno in gennaio. Oltre a rappresentare un punto d’incontro per i professionisti di tutto il mondo, la FITUR è anche l’evento leader per il mercato incoming e outgoing del Sudamerica.

In questo articolo ti abbiamo presentato alcune delle fiere turismo più importanti in Italia e nel mondo, per permetterti di scegliere a quale partecipare con maggiore consapevolezza. Visitare o esporre ad uno di questi eventi può essere infatti una grande opportunità per far crescere la tua attività ricettiva, anche attraverso gli incontri e i momenti di formazione che offrono. Noi di RoomRaccoon siamo spesso presenti agli eventi di settore: contattaci per sapere dove puoi incontrarci di persona e scoprire tutto sul nostro PMS all-in-one per hotel.

Author Image

Maria Grazia Masotti

Maria Grazia è una Content e Social Media Manager freelance che dal 2012 scrive di turismo e ospitalità con un occhio di riguardo per la SEO. Appassionata di cinema e letteratura, nel tempo libero ama organizzare i suoi prossimi viaggi, specialmente se sostenibili.

Post correlati