Preziosi consigli per ottenere più prenotazioni

Indipendentemente dalla grandezza del tuo hotel o bed and breakfast, la visibilità online della tua struttura ricettiva è l’aspetto chiave per ottenere maggiori prenotazioni dirette. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale investire tempo e denaro in azioni che ti permetteranno di essere maggiormente visto da potenziali clienti attraverso il tuo sito web. Ti puoi ritenere soddisfatto quando il tuo sito riceve migliaia di visite? Non ancora, se i turisti non hanno completato con successo la loro prenotazione nella tua struttura. Segui i suggerimenti qui sotto per ottenere il meglio dalla tua visiblità online:

Assicurati che il tuo sito web sia efficace

Al giorno d'oggi un gran numero di utenti utilizza i dispositivi mobili per navigare online. Dunque, sai già che moltissimi potenziali clienti utilizzeranno il proprio dispositivo portatile quando inizieranno a ricercare l'hotel per il loro soggiorno. Si rivela dunque essere fondamentale realizzare un'esperienza web molto stimolante, capace di guidare l'utente al meglio verso la propria prenotazione.

Dovrai inoltre verificare che il tuo Booking Engine sia reattivo, dato che l'esperienza web è strettamente correlata alla velocità di esecuzione delle informazioni. Di fronte a un sito web lento e macchinoso l'utente abbandonerebbe l'idea di prenotare presso la tua struttura, andando alla ricerca di una differente destinazione per la propria prenotazione.

Opta per un Booking Engine che sia user-friendly

Non ha davvero senso puntare su una qualsiasi strategia di marketing se il tuo sito non propone dei contenuti stimolanti e di qualità. Non importa se disponi di una struttura grande o piccola, dovresti in ogni caso mostrarla attraverso foto e video di alta qualità, arricchite da contenuti altamente descrittivi. Tutto ciò facilita la tua attività alberghiera, ma non basta certamente ad aumentare le vendite.

Infatti, l'utente potrebbe ritrovarsi nella frustrante situazione di imbattersi in un sito web dotato di un Booking Engine di scarsa qualità. I potenziali clienti potrebbero certamente apprezzare le tue camere e la tua struttura, ma con un'esperienza pessima di navigazione sarebbero tentati di abbandonare rapidamente il tuo sito.

Ti consigliamo dunque di definire chiaramente le informazioni fondamentali per la tua utenza, quali tariffe ed extra mettere a loro disposizione e optare per un Booking Engine che sia in grado di guidare l'utente verso una prenotazione veloce, possibile da ultimare per esempio con il minor numero di click. In questo modo l'esperienza percepita dall'utente sarà piacevole e gradita, non dovendo trascorrere molto tempo fra inutili informazioni o lunghi procedimenti.

 


Costruisci fiducia e una buona reputazione attraverso le recensioni

Qualsiasi tecnica di marketing passa in secondo piano se una struttura ha una cattiva reputazione online. Dunque, la gestione della reputazione è fondamentale per acquisire nuovi utenti e prenotazioni. Il modo più semplice per gestirla passa attraverso le recensioni online. Un grande numero di hotel dipende da agenzie di terze parti che ospitano le loro recensioni; tuttavia, monitorare quest'attività può rivelarsi un'operazione piuttosto complessa da realizzare. Dunque, com'è meglio procedere? 

Una buona soluzione potrebbe essere quella di integrare una sezione dedicata alle recensioni nel tuo sito principale, offrendo ai potenziali clienti preziose informazioni messe a disposizione direttamente dagli ospiti che hanno già soggiornato da te. Le recensioni sono già loro fonte di informazioni riguardo alla tua struttura e rispondere ad esse può essere un modo per mantenere un contatto con i tuoi clienti anche dopo il loro soggiorno ma sopratutto far capire il valore che dai ai tuoi clienti. Potresti infine focalizzarti sui feedback ricevuti per migliorare il tuo servizio.

Lascia che sia il sistema a lavorare per te

Nessuna persona avvia una struttura ricettiva come un hotel o un bed and breakfast senza il desiderio di creare un business di successo. Dunque, avere degli ospiti che tornano a casa con delle ottime impressioni sul loro soggiorno è il risultato sperato e ambito da ogni albergatore. Il successo della tua struttura comincia da un sito web funzionante, capace di ricevere prenotazioni e allo stesso tempo ispirare l'utenza attraverso dei contenuti stimolanti, che sappiano raccontare una storia.

 

Contattaci per una consulenza gratuita sul tuo Booking Engine, saremo felici di darti qualche informazione e suggerimento su come aumentare la conversione delle visite nel tuo sito web.