Personalizza l'esperienza degli utenti del tuo B

Scritto da Nathana

Diversi anni fa un servizio personalizzato era lo standard solamente per le proprietà di lusso, una rarità che difficilmente avrebbe potuto permettersi il turista medio di una struttura ricettiva.

Al giorno d'oggi, tuttavia, i clienti si aspettano un servizio su misura anche durante il soggiorno in un bed and breakfast. Dunque, se sei un operatore intenzionato a personalizzare l'esperienza dei tuoi ospiti, non potrai far altro che ascoltare i tuoi clienti per capire quali sono le loro preferenze e adattare di conseguenza la tua proposta.

Quale attività diverte di più i tuoi ospiti? Sono allergici a qualcosa? Necessitano di un trattamento speciale? Per quale motivo vorrebbero soggiornare nella tua struttura? Ci sono così tante domande che si possono fare! Ma come puoi raccogliere le risposte senza perderti tra mille post-it?

Raccogliere e utilizzare informazioni

Se ti stai chiedendo come poter capire le preferenze di un cliente che non ha mai soggiornato da te prima del suo arrivo, la risposta è: attraverso un Booking Engine integrato al tuo sito web. Un Booking Engine, chiamato anche Modulo di Prenotazione, offre ai tuoi ospiti la possibilità di effettuare una prenotazione di una camera direttamente dal tuo sito in modo del tutto autonomo. I tuoi clienti non avranno solo la possibilità di comunicare informazioni come intolleranze o disabilità, ma potranno anche indicare se desiderano ricevere la colazione in camera, se hanno bisogno di un posto auto o qualsiasi altro desiderio.Le possibilità sono infinite!

Se si parla invece di ospiti affezionati alla tua struttura, il Gestionale potrà esserti utile per ricordarti le informazioni relative ai soggiorni passati. Sarà sufficiente consultare il profilo di un preciso cliente che ha soggiornato nel tuo bed and breakfast per comprendere come meglio accoglierlo la prossima volta che si presenterà da te. Avendo tutte le informazioni hai modo anche di preparare in anticipo la camera e i servizi più adatti per accogliere al meglio questi ospiti, facendoli sentire speciali e apprezzati, il che molto probabilmente li farà tornare nuovamente in futuro.

Fatturare di più

Conoscere le preferenze dei propri clienti è anche un ottimo modo per generare più fatturato perché ti dà la possibilità di proporre servizi extra, come ad esempio il noleggio di biciclette o un servizio massaggi. I potenziali ospiti potranno prenotare anche questi extra in perfetta autonomia, risparmiando tempo e facendolo risparmiare a te. Inoltre è risaputo che riuscendo a comprendere i tuoi clienti diventerà più facile non solo interagire con loro, ma anche dare suggerimenti più in sintonia con le loro preferenze. In definitiva, la personalizzazione si basa tutta sulla raccolta dati.


Se sei un proprietario di un B&B i tuoi clienti si aspetteranno dalla tua struttura un approccio più personale. E’ chiaro che hotel di grandi dimensioni hanno esigenze tecnologiche diverse, ma gli ottimi Gestionali alberghieri (Property Management System) non sono riservati solamente alle grandi catene alberghiere.
RoomRaccoon vuole aiutare i proprietari di piccole strutture indipendenti a scoprire le aspettative dei propri clienti grazie al più completo e personalizzato software che ci sia in commercio. Oltre ad essere un sistema gestionale per piccoli hotel e B&b, RoomRaccoon include anche il Booking Engine e il Channel Manager completati da utili funzionalità.

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