Come creare una vacanza personalizzata per gli ospiti del tuo hotel

Marzo 21, 2023 Maria Grazia Masotti
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Fino a qualche anno fa offrire una vacanza personalizzata era la norma solamente per le strutture di lusso, una particolarità che il turista medio difficilmente si sarebbe potuto permettere.

Al giorno d’oggi, tuttavia, i clienti si aspettano di trovare un servizio su misura in qualsiasi albergo soggiornino, a prescindere dalla categoria. Se anche tu desideri personalizzare l’esperienza dei tuoi ospiti, non potrai far altro che ascoltare i tuoi clienti per capire quali sono le loro preferenze e adattare di conseguenza la tua proposta.

Quale attività è maggiormente apprezzata dai tuoi ospiti? Sono allergici a qualcosa? Desiderano un trattamento speciale? Per quale motivo dovrebbero soggiornare nella tua struttura? Le domande che potresti porti sono davvero tantissime, ma la buona notizia è che esiste un modo semplice per raccogliere le risposte.

Raccogliere le preferenze dell’ospite per offrire un viaggio personalizzato

Se ti stai chiedendo come poter capire le preferenze di un cliente che non ha mai soggiornato da te prima del suo arrivo, la risposta è: attraverso un booking engine integrato sul tuo sito web. Il booking engine offre ai tuoi ospiti la possibilità di effettuare una prenotazione di una camera direttamente dal tuo sito, in modo del tutto autonomo.

Grazie a questo strumento avranno anche la possibilità di comunicare informazioni come intolleranze o disabilità, e di indicare se desiderano ricevere la colazione in camera, se hanno bisogno di un parcheggio o qualsiasi altro loro desiderio o necessità. Le possibilità sono infinite!

Se si parla invece di ospiti affezionati alla tua struttura, potrai usare il gestionale per rinfrescarti le idee sui loro soggiorni passati. Sarà sufficiente consultare il profilo di un determinato cliente che ha soggiornato nel tuo hotel per comprendere come meglio accoglierlo la prossima volta che si presenterà da te.

Con tutte le informazioni a portata di mano avrai anche modo di preparare in anticipo la camera e i servizi più adatti per accogliere al meglio questi ospiti, creando una vacanza personalizzata e facendoli sentire speciali e apprezzati, il che molto probabilmente li farà tornare di nuovo in futuro.

Più revenue con la vacanza personalizzata

Conoscere le preferenze dei propri ospiti è anche un ottimo modo per generare più revenue perché ti offre la possibilità di proporre servizi extra, ad esempio il noleggio di biciclette o un servizio massaggi.

Inoltre, i potenziali ospiti potranno prenotare gli extra in perfetta autonomia, risparmiando tempo e facendolo risparmiare anche a te. È risaputo poi che se riesci a comprendere i tuoi clienti diventerà più facile non solo interagire con loro, ma anche dare consigli più in sintonia con le loro preferenze. In definitiva, la personalizzazione si basa tutta sulla raccolta dati.

Se sei un proprietario di un hotel indipendente, come un boutique hotel, i tuoi clienti si aspetteranno da te un approccio più personale che permetta loro di vivere una vacanza personalizzata.

Per fare ciò, il primo passo è dotarsi di un PMS per hotel facile da usare e completo come quello di RoomRaccoon. RoomRaccoon aiuta i proprietari delle strutture indipendenti a comprendere le aspettative dei propri clienti grazie al software più completo e personalizzato che ci sia in commercio: il nostro gestionale per hotel è all-in-one, ovvero comprende anche un booking engine e un channel manager tante altre funzionalità utili.

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Maria Grazia Masotti

Maria Grazia è una Content e Social Media Manager freelance che dal 2012 scrive di turismo e ospitalità con un occhio di riguardo per la SEO. Appassionata di cinema e letteratura, nel tempo libero ama organizzare i suoi prossimi viaggi, specialmente se sostenibili.

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