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Perché integrare il booking engine al tuo sito web

Perché è importante integrare il Booking Engine al tuo sito ufficiale

Il processo di prenotazione è mutato negli anni. Se una volta i clienti mandavano lettere o fax di conferma e visitavano la struttura qualche mese prima della vacanza per versare la caparra, oggi la maggior parte delle prenotazioni avviene online.

Per questo motivo è diventato fondamentale avere un sito web dove i futuri ospiti possono trovare le informazioni e le foto dell’hotel o B&B prima del loro soggiorno e l’aspetto che può fare la differenza è l’immediatezza nella prenotazione. Spesso succede che i clienti per paura di perdere l’ultima camera disponibile, prenotano attraverso le OTA e non direttamente perché le tempistiche possono essere più lunghe a causa di fusi orari o di difficoltà linguistiche.

Ecco che un Booking Engineintegrato al sito web, trasforma un sito vetrina in un vero e proprio canale di prenotazione e permette ai proprietari di hotel e B&B di ricevere maggiori prenotazioni dirette libere da commissioni. Andiamo quindi a vedere in questo articolo cosa intendiamo quando parliamo di booking engine.

 

Cos’è un booking engine?

Un booking engine, anche detto motore di prenotazione, è un software che facilita il processo di prenotazione dei clienti e soprattutto la gestione delle prenotazioni. Una volta integrato nel sito web permette ai clienti di verificare la disponiblità, le condizioni di cancellazione, i servizi inclusi, i servizi extra che si possono aggiungere ma soprattutto finalizzare istantaneamente la prenotazione, pagamento incluso.

Modulo di prenotazione

Le caratteristiche di un buon booking engine?

Quando si valuta un booking engine per il sito web si dovrebbero considerare diversi aspetti tra i quali:

  • Accessibilità, si deve visualizzare da qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet, laptop..);

  • Personalizzazione, il booking engine è parte del sito quindi dev'essere personalizzato in base al sito;

  • Foto, la presenza delle foto è fondamentale per creare le giuste aspettative;

  • Servizi extra, permette di prenotare non soltanto le camere ma anche i servizi ancillari;

  • Informazioni aggiuntive, dà la possibilità ai clienti di comunicare importanti informazioni alla struttura prima del loro arrivo;

  • Pagamenti integrati, Il cliente potrà utilizzare la sua carta di credito per finalizzare in maniera sicura il pagamento della prenotazione direttamente nel sito web.

 

I vantaggi di un booking engine:

  1. Nessuna commissione verso le OTA.

    Le OTA hanno ormai un ruolo fondamentale nell'industria alberghiera: offrono agli hotel o B&B un’ampia visibilità verso i turisti di tutto il mondo e ad ogni prenotazione il proprietario o gestore riconosce una commissione. Far sì che il proprio sito sia visibile e azionabile dai clienti permette di ricevere prenotazioni dirette al netto di qualsiasi commissione.

  2. I tuoi clienti potranno prenotare nella loro lingua

    Un booking engine dovrebbe essere tradotto in più lingue in modo da raggiungere più clienti di più nazionalità. Questa infatti è una delle principali ragioni per cui i clienti scelgono di prenotare attraverso le OTA.

  3. Un maggior numero di prenotazioni dirette

    Prima di prenotare i clienti visualizzano all’incirca una trentina di siti alla ricerca di offerte e informazioni sulla struttura (foto, servizi, peculiarità..). Il vantaggio di avere un proprio booking engine integrato al sito web è che i clienti trovano facile prenotare nel sito della struttura come nelle OTA. Così facendo l’hotel ha maggiori opportunità di ricevere prenotazioni dirette risparmiando sulle commissioni.

  4. Metti in mostra i tuoi pacchetti e servizi extra

    Usa la tua creatività per aumentare le tue vendite. Dai la possibilità ai tuoi clienti di personalizzare il loro soggiorno con dei servizi extra gratuiti (letti separati, un tipo di cuscino, colazione con prodotti senza glutine…) o a pagamento (transfer dall’aeroporto, noleggio biciclette…) oppure componi dei veri e propri pacchetti aggiungendo al soggiorno dei servizi o delle esperienze che i clienti possono vivere nella tua struttura.

  5. Esprimi al meglio la personalità dell'azienda

    Il motore di prenotazione deve rispecchiare l’identità aziendale quindi è importante personalizzare il booking engine con il logo, le foto e i colori aziendali che si trovano anche nel sito. La presenza delle foto è fondamentale perché i clienti prenotano in pochi minuti e una foto può comunicare molto di più e più velocemente rispetto ad un testo.

  6. Collegamento diretto al channel manager

    Se oltre al sito web ci sono anche altri canali di vendita esterni, avere il booking engine collegato al channel manager permette di semplificare l’aggiornamento di tariffe e disponibilità in tutti i calendari. Le conseguenze sono risparmio di tempo, zero rischi di overbooking e quindi anche di costi.

 

Conclusioni

I motivi per integrare un booking engine al sito web sono molti: è un sistema semplice da utilizzare, permette di aumentare il numero di prenotazioni dirette, risparmiare sulle commissioni, aumentare la tariffa media attraverso la vendita di prodotti ancillari, risparmiare tempo sulla gestione ma soprattutto di migliorare l’esperienza d’acquisto di un cliente. Non aspettare altro tempo, i tuoi clienti stanno scegliendo la tua concorrenza!

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