Che cos'è un Channel Manager per hotel?

 

Il compito più importante è quello di gestire tutti i canali di prenotazione (siti web) di un hotel o di un B&b. La maggior parte degli albergatori possiede svariati canali di prenotazione come Booking.com. Booking.com può essere considerato da alcuni come Google perché molti lo utilizzano come il famoso motore di ricerca per trovare la sistemazione ideale. Ma...esistono molti altri canali di prenotazione!

Hai mai sentito parlare di Expedia.com, Bedandbreakfast.com e AirBnB.com? Questi sono solo alcuni esempi di altri canali.

E infine il più importante: il Booking Engine. Il Booking Engine è sul sito internet dell'hotel e sostituisce la vecchia pagina dei contatti.

Gli hotel e i B&b hanno svariate opzioni di canali di prenotazione e probabilmente sai già che questi canali devono essere gestiti correttamente. Questo significa che quando c’è una prenotazione per una determinata camera, la stessa non dovrà più essere disponibile sugli altri canali di prenotazione. La c.d. "comunicazione fra i canali" è una delle responsabilità più importanti di un Channel Manager perché quando non c'è comunicazione, l'unico risultato sarà l'overbooking.

 

Quindi, perché hai bisogno di un Channel Manager per hotel?

L'utilizzo di un Channel Manager per hotel offre molti vantaggi. Per riassumerne alcuni:

  • Un revenue maggiore. Offrendo le stanze su vari siti di prenotazione, aumenti le possibilità di essere trovato da più persone;
  • Niente più overbooking. Un Channel Manager per hotel mantiene sempre aggiornata la disponibilità delle tue camere su tutti i canali di prenotazione, il che rende impossibile l'overbooking;
  • Strategie di prezzo intelligenti. Se vuoi modificare le tariffe in modo efficace basandoti su determinati periodi (per esempio, abbassando i prezzi delle camere di domenica), puoi farlo facilmente con un Channel Manager;
  • Avere più tempo libero. Dato che la disponibilità delle tue camere si aggiorna automaticamente, avrai più tempo libero da dedicare ai tuoi ospiti (o pianificare finalmente la tua piccola vacanza :)).

 

Chi è il tuo miglior Channel Manager per hotel?

Spero che tu abbia ora compreso cosa sia un Channel Manager e perché tu ne abbia così bisogno ...ma cosa dovresti cercare in un Channel Manager? Le caratteristiche più importanti di un Channel Manager sono la velocità, la precisione e la capacità di comunicare efficacemente (il che aiuta a prevenire errori di comunicazione). Gli hotel o i B&b possono assumere una persona con il ruolo di Channel Manager, ma se guardiamo più da vicino... ci accorgiamo di alcuni problemi frequenti: -       Primo, una persona assegnata solo alla gestione dei canali di vendita, sarà probabilmente assegnata anche ad altre attività. Per esempio, ogni volta che l'albergatore sarà a corto di pane per la colazione del giorno dopo, potrà essere tentato di assegnare l’incombenza al Channel Manager;-       Secondo, le prenotazioni arrivano da tutto il mondo e, a causa del fuso orario, possono esserci dei problemi. Quando sono le 12:00 in Italia, in Australia sono le 22:00. Il tuo Channel Manager potrebbe non essere entusiasta di svegliarsi in piena notte per modificare la disponibilità della camere;-       Infine, l’errore umano. Le persone sono smemorate e commettono errori; possono, ad esempio, dimenticare di modificare la disponibilità della camera su Expedia, quando viene effettuata una nuova prenotazione su Bedandbreakfast.com. Una soluzione più semplice, efficiente ed economica per evitare tutto questo è...*rullo di tamburi*... un Channel Management Software.

 

Come può aiutarmi un Channel Management Software?

Il Channel Management Software può fare le stesse cose di un Channel Manager, ma è più veloce, conciso e comunica direttamente (proprio ciò che stavamo cercando, no?). Con uno strumento simile di Channel Management, è facile regolare la disponibilità delle camere e modificare i prezzi su tutti i canali di vendita. Utilizzando il Channel Management Software, gli overbooking sono il Passato perché la disponibilità delle camere si aggiorna in automatico su tutti i canali. E per questo, puoi connettere il tuo hotel o B&b con tutti i canali di prenotazione che desideri, in tutto il mondo. E avendo più di un canale di distribuzione (a livello globale), le tue vendite cresceranno! In poche parole, hai bisogno di un Channel Management Software.

 

Il Channel Management Software di RoomRaccoon

Sappiamo che il Channel Management non è sempre facile, ma ormai è una necessità per tutti gli hotel e i B&b. Ecco perché abbiamo creato un software per hotel che racchiude tutte le funzionalità necessarie: un Channel Manager rapido e conciso, un Booking Engine che stimoli le prenotazioni dirette e un Property Management System che crei automaticamente le fatture.

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