I segreti per diventare un manager di successo nel campo dell'ospitalità

Scritto da Fern

Avviare un bed and breakfast è un’attività che può essere gestita anche a casa propria. Avendo qualche spazio inutilizzato si può pensare di ricavarne qualche stanza da mettere a disposizione dei turisti. Alcune persone iniziano quest’attività in autonomia, altre creano una vera e propria squadra di collaboratori per coprire i vari compiti. Quindi quali sono le competenze e abilità che un manager qualificato deve costruire per ottenere il meglio da sé e dalla propria struttura? 

Un manager rappresenta uno dei cardini per il buon funzionamento di un bed and breakfast e il loro principale obiettivo è far si che tutte le parti interessate, in particolare il proprietario della casa e gli ospiti paganti, siano pienamente soddisfatti. Un buon manager si riconosce perché ha un atteggiamento amichevole con i clienti e ha delle buone doti comunicative che gli permettono di gestire in maniera delicata e assertiva i reclami da parte dei clienti senza compromettere l'integrità dell’azienda.

Queste sono alcune delle capacità che un manager dovrebbe avere:
 
• Ottime capacità comunicative
• Ottime capacità interpersonali
• Grandi capacità di lavorare bene in squadra
• Abilità di leadership
• Abilità motivazionali
• Capacità di mantenere la calma sotto pressione

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Prova a rileggerle e a fare un'autovalutazione. Sono caratteristiche che ti descrivono? Se la risposta è no, non allarmarti. Hai mille modi per poterle sviluppare: avrai sicuramente modo di imparare con l’esperienza, sarà probabilmente un processo più lungo e farai degli errori ma dagli errori si impara quindi non temere.
 
Partecipa alle varie occasioni di formazione. Cerca di essere sempre aperto\a verso tutte le occasioni di formazione e curioso networking verso l’utilizzo di nuove tecnologie perché il successo di un manager dipende anche dagli strumenti di cui dispone e nel campo dell’ospitalità ci sono diversi software che possono migliorare la gestione e il fatturato di una struttura.
 
Pensiamo per esempio ad uno strumento di Yield Management che permette di creare infiniti automatismi che vanno a modificare il prezzo di vendita prendendo in considerazioni la variabile del tempo e dell’occupazione. Oppure alle mail automatiche inviate prima e dopo l’arrivo dei clienti per inviargli le varie informazioni per arrivare, per fare il check in online oppure per richiedere una recensione in cambio di un codice sconto per il prossimo viaggio.
 
Insomma la tecnologia può aiutarti a gestire al meglio la tua struttura, sii curioso e aperto alle novità e non preoccuparti se non sei a conoscenza di tutto sin dall’inizio, con il tempo potrai acquisire tutte le capacità e le informazioni utili. Se hai altri suggerimenti su come gestire al meglio una struttura, sentiti libero di condividerli!
 
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