Prodotti principali
Prodotti principali
UPGRADES
FUNZIONALITÀ
Prodotti principali
UPGRADES
FUNZIONALITÀ
Possiamo definire il software prenotazioni hotel come un booking engine che consente agli ospiti di prenotare le camere con facilità , direttamente sul sito web dell’hotel o tramite social media.
I vantaggi dell’utilizzo di un sistema di questo tipo sono molteplici: ti permette di risparmiare tempo, di aumentare la fedeltà degli ospiti e di ricevere un maggior numero di prenotazioni senza commissioni.
Come funziona questa tecnologia? Diamo un’occhiata.
Un software di prenotazioni, noto anche come booking engine, è un software che registra i dettagli delle prenotazioni su vari canali – il sito web dell’hotel, i social media e i metasearch come Google Hotel Ads – per poi trasmetterli al PMS o al calendario delle prenotazioni.
Questo software può essere dotato anche di altre funzioni, ad esempio la possibilità di inviare e-mail di conferma automatiche in seguito alla prenotazione.
L’obiettivo principale di un gestionale è quello di semplificare il processo di prenotazione sia per l’ospite che per la struttura, fornendo uno strumento semplice per aumentare le prenotazioni dirette.
È ancora piuttosto comune trovare il modulo di prenotazione sui siti web degli hotel.
Questa pratica obsoleta purtroppo non soddisfa la richiesta odierna di gratificazione immediata: gli ospiti infatti vogliono visualizzare subito le tariffe delle camere, la disponibilità  per le date selezionate e la possibilità di prenotare senza bisogno di un aiuto esterno.
Un software di prenotazioni mostra invece tutte le informazioni utili sulle camere, comprese le tariffe, le descrizioni delle camere e i servizi extra prenotabili. I potenziali ospiti possono anche versare un anticipo per garantire la loro prenotazione.
Il mercato dei viaggi online cresce di anno in anno. Si stima che entro il 2023, 700 milioni di persone prenoteranno il loro soggiorno direttamente online.
Senza un software di prenotazioni gli hotel rimangono completamente alla mercé delle OTA, che spesso abbassano le tariffe per il loro tornaconto finanziario, riducendo così le entrate dell’hotel.
Oppure rimangono ancorati a procedure manuali che richiedono molto tempo e che hanno un impatto negativo sulle vendite. Avere un booking engine consente agli hotel di mantenere intatto il proprio revenue, senza dover pagare commissioni a siti esterni, in maniera completamente automatizzata e personalizzabile in base alle loro esigenze.
Sebbene le OTA siano canali di vendita essenziali, non sono in grado di influenzare l’esperienza degli ospiti, perché vendono solo camere.
Gli hotel possono trarre vantaggio da questa mancanza proprio grazie al software prenotazioni hotel, che ha un impatto molto importante sull’esperienza degli ospiti e sulla loro fedeltà al brand.
Ad esempio, il booking engine è in grado di memorizzare i dati e le preferenze degli ospiti, che possono essere utilizzati per campagne di remarketing.
La tecnologia aiuta anche a trasformare i visitatori del sito web in ospiti paganti, mostrando loro il valore aggiunto del tuo hotel come i servizi extra da te proposti (ad es. una bottiglia di champagne, un massaggio completo ecc.), che gli ospiti possono prenotare direttamente online.
Ecco altre caratteristiche del booking engine che permettono di incentivare le prenotazioni dirette e migliorano l’esperienza degli ospiti:
Le OTA hanno regole e regolamenti che gli hotel e gli ospiti devono rispettare. Se usano un software di prenotazioni, invece, gli albergatori possono impostare le condizioni che preferiscono.
Ad esempio possono personalizzare la durata del soggiorno massimo prenotabile, gli orari di check-in e check-out e decidere se gli ospiti devono pagare durante la prenotazione o successivamente durante il check-in online.
Inoltre, possono controllare le informazioni che i clienti forniscono durante la prenotazione, come nome e cognome, l’indirizzo e-mail e i dettagli del pagamento.
Con RoomRaccoon, gli hotel possono anche chiudere date specifiche se, ad esempio, ospitano un evento.
Grazie a un gestionale all-in-one come RoomRaccoon, l’installazione può essere rapida e semplice.
RoomRaccoon semplifica la gestione delle prenotazioni grazie all’unione di PMS, booking engine e channel manager in un’unica piattaforma automatizzata.
Ciò significa che non dovrai più integrare tanti software diversi: è plug-and-play!
Nicky is RoomRaccoon's Senior Content Manager, combining a love for travel with a practical approach to improving hotel performance through tech and insightful tips. Join her journey where travel, hospitality, and technology meet.
Iscriviti alla newsletter per ricevere più aggiornamenti su RoomRaccoon e sul settore alberghiero