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In questi tempi di incertezza chi gestisce una struttura ricettiva deve adattarsi (e adattare le proprie attività) alle nuove esigenze. L'industria dei viaggi è in stand-by e l’hospitality non fa eccezione. 


Se da un lato è importante trovare un modo sostenibile di mantenere il funzionamento del vostro hotel e di gestire le risorse, dall'altro è altrettanto essenziale capire cosa vi rifarà apparire o rimanere sul radar dei vostri ospiti. Il mondo digitale passa dall'essere molto attrattivo a fondamentale. Quindi continuate a leggere: è ora di mettersi al lavoro.


 


 

Concentratevi su ciò che i vostri ospiti desiderano e di cui hanno bisogno
Approfittate di questi tempi per riflettere su ciò che definisce la vostra brand identity. Fate attenzione ai feedback dei vostri ospiti. Fate qualche ricerca su ciò che essi desiderano  e sulle loro nuove esigenze imminenti. Se i vostri ospiti stanno cercando di capire se è sicuro mantenere confermate le loro prenotazioni nella vostra struttura, spiegate loro che il vostro personale housekeeping è ben addestrato e illustrate le misure che prenderete per garantire un soggiorno rilassante e sicuro. 


 

Inoltre non dimenticate che, una volta terminate le severe misure di isolamento, i vostri ospiti non vedranno l'ora di festeggiare il ritorno alla vita all'aperto. Quindi, che si tratti di un picnic in campagna, di un'escursione a cavallo o anche di un semplice pranzo all’aperto, assicuratevi di offrire ciò che loro apprezzano veramente.


 


 

Utilizzate i social media consapevolmente
Ora che vi è chiaro ciò che rende unica la vostra struttura è il momento di spargere la voce. A causa della quarantena globale la gente passa il 40% del tempo in più sui social media. Quindi, se non siete stati molto attivi in tal senso, ora più che mai è il momento giusto per farlo.


 

Facebook, Instagram, Pinterest, … scegliete almeno 2 piattaforme preferite dal vostro cliente ideale. Iniziate a pubblicare contenuti stimolanti che comunichino la vostra brand identity e fate sognare ai vostri potenziali ospiti una fuga rigenerante. Preparate accuratamente il tavolo per la colazione nel vostro hotel e mettete in evidenza i vostri ingredienti più freschi e deliziosi. Invitate le persone a sognare ad occhi aperti con quel speciale momento mattutino che le aspetta. 


 

Selezionate solo immagini di qualità e aggiungete brevi descrizioni non finalizzate alla vendita. Per esempio, invece di scrivere "Prenota direttamente con noi e ottieni uno sconto del 10%!", scegliete qualcosa che esprima i vostri valori e che convinca i vostri potenziali ospiti a prenotare con voi: "Qui a (nome del vostro hotel), ci stiamo preparando per le giornate più calde, i tramonti indimenticabili a bordo piscina e le tranquille mattinate. Apriremo presto, restate sintonizzati!". In questo modo si crea nei vostri ospiti il desiderio di vivere momenti e sensazioni. Inoltre non dimenticate di utilizzare gli hashtag che meglio si adattano al vostro hotel e che possono facilmente identificarlo. Se avete una proprietà contemporanea o di design situata in riva al mare e state pubblicando una foto di una camera con una vista mozzafiato su Instagram, scegliete una combinazione di hashtag come #(il nome del vostro hotel), #cameraconvista, #hotelconvista, #designhotel o altri simili. Instagram vi permette di inserire fino a 30 hashtag, quindi siate creativi! Nel caso vi stiate chiedendo se questo vale lo sforzo ora che la vostra attività è in stand-by, la risposta è: Sì. Iniziate ora. La vostra community nei social desidera che vi facciate sentire.


 

Comincia il tuo e-mail marketing
Inviate ai vostri ospiti newsletter o e-mail personalizzate. Informateli sulla vostra nuova politica di cancellazione flessibile, sul vostro check-in contactless per il loro comfort e la loro sicurezza o ricordate loro i servizi che stanno sognando e di cui potranno usufruire molto presto.


 

Assicuratevi di contattare i vostri ospiti attuali e potenziali almeno una volta al mese. Fatevi vivi, mostrate empatia e soprattutto che non vedete l'ora di accoglierli di persona. 


 


 

Aumentate la vostra visibilità con varie piattaforme di prenotazione
Avere le vostre camere d'albergo disponibili su varie piattaforme di prenotazione è un'ottima strategia per aumentare la vostra visibilità aziendale e ottenere quindi più clienti. Oltre al noto Booking.com, prendete in considerazione l'aggiunta di altre OTA come Expedia.com, Tripadvisor, AirBnB o Homeaway. 


 

Un’altra alternativa è quella di contattare le DMC (Destination Management Company) e le agenzie di viaggio in sintonia con il vostro cliente ideale. Questa esposizione può giocare un ruolo importante nella pubblicità del vostro hotel, quando la gente sarà pronta a prenotare di nuovo. Se vi state chiedendo come gestire la disponibilità della vostra camera in tutte queste diverse piattaforme allo stesso tempo, considerate la possibilità di munirvi di un Channel Manager. Vi fa risparmiare un sacco di lavoro e rende più facile aumentare il tasso di occupazione. 


 


 

 

Ottimizzate il vostro sito web 
Circa il 60% degli ospiti visita il sito web dell'hotel prima di prenotare online. Cercano prezzi migliori, pacchetti speciali che non possono trovare da nessun'altra parte o anche ulteriori informazioni sulla proprietà. 


 

Avere il proprio sito web permette di avere il controllo sull'impressione che i potenziali ospiti hanno del vostro hotel. Selezionate immagini di alta qualità, mettete in evidenza le aree più attraenti della vostra struttura (come la zona piscina, le camere spaziose e una deliziosa sala colazioni) e curate il vostro Booking Engine. Questo software assicura che la disponibilità delle vostre camere sia sempre aggiornata in tempo reale. I vostri ospiti possono prenotare direttamente e pagare con carta di credito utilizzando il sistema di pagamento online.


 


 

Crea il tuo negozio online
Se siete proprietari di un albergo di campagna o di una proprietà con una produzione propria di formaggio, vino, olio d'oliva, marmellata o altre prelibatezze fatte in casa, ora è il momento di creare la vostra vetrina digitale dei prodotti.


 

Creare un negozio online con pagamenti integrati in questi giorni non è così difficile come può sembrare. Prendetevi questo tempo per esplorare piattaforme come Wordpress, che vi permettono di creare siti web di e-commerce semplici e funzionali. In questo modo i vostri ospiti potranno continuare ad acquistare i loro prodotti preferiti da voi con un semplice click.  


Soprattutto considerate questa pausa come un'opportunità per migliorare il vostro business. Imparate nuove competenze di marketing digitale, mettetele in pratica e provate ad avere nuovi approcci. Siate creativi su come gestite le vostre operazioni giornaliere e le vostre risorse alberghiere. Rimanete sul radar dei vostri ospiti attraverso i social media e altri strumenti di marketing, per ricordare loro che esistete. Infatti, proprio come voi, i vostri ospiti non vedono l'ora che tutto torni alla normalità il più rapidamente possibile in modo da poter finalmente godere di un rilassante soggiorno.

 

Laura Freire
Specialista di marketing digitale