Prenotazioni dirette, come aumentarle in 7 step

Marzo 20, 2023 Maria Grazia Masotti
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Aumentare le prenotazioni dirette del proprio hotel è l’obiettivo numero uno di ogni albergatore. La strada per raggiungerlo, però, non è sgombra di ostacoli: occorre infatti avere molta costanza, usare la giusta strategia e dotarsi della tecnologia necessaria.

La buona notizia è che negli ultimi anni la percentuale di ospiti che ha scelto di prenotare direttamente sul sito dell’hotel piuttosto che su una OTA è cresciuta. Secondo i dati di Siteminder, nel 2021 in Italia le prenotazioni dirette sono passate dal terzo al secondo posto nella classifica dei canali di prenotazione più usati, subito dopo Booking.com.

La statistica è sintomo di fiducia da parte dei viaggiatori nei confronti dei siti degli hotel, ma anche della necessità di controllare meglio la propria esperienza di viaggio, indotta dalle incertezze del periodo pandemico.

7 strategie per aumentare le tue prenotazioni dirette

Forti di questi dati, vediamo allora quali sono le 7 possibili azioni da intraprendere per incentivare i potenziali ospiti a prenotare direttamente sul tuo sito.

1. Integra un booking engine nel tuo sito web

Non è una sorpresa che questo sia il primo step per ottenere più prenotazioni dirette. Come sappiamo, avere un booking engine integrato sul tuo sito web è imprescindibile per ricevere prenotazioni.

Se ancora non l’hai fatto ti consigliamo allora di scegliere un gestionale per hotel con booking engine incluso, che ti permetta di creare un’esperienza di prenotazione semplice e veloce. La gente, si sa, è impaziente e se il tuo booking engine non è all’altezza delle esigenze i tuoi tassi di conversione ne risentiranno.

Ricorda inoltre che anche l’occhio vuole la sua parte. Via libera dunque alla personalizzazione del booking engine in termini di design, font e colori, che dovrebbero più possibile rispecchiare quelli del tuo sito.

2. Semplifica il processo di prenotazione

Un altro elemento fondamentale per incrementare le prenotazioni dirette è il processo di prenotazione stesso.

Questo aspetto ha a che fare con il booking engine, ma più in generale riguarda il tuo sito web nella sua totalità: più è complicato, maggiori saranno le difficoltà che i tuoi ospiti dovranno affrontare per concludere la prenotazione, il che probabilmente li porterà ad abbandonare l’impresa.

Quali dovrebbero essere allora le caratteristiche del sito web di un hotel? Sicuramente la chiarezza della struttura e la facilità di navigazione; ad esempio il pulsante “Prenota ora” dovrebbe essere ben visibile nella homepage e nelle altre pagine del sito, così da semplificare la prenotazione.

Non dimenticare poi di renderlo mobile-responsive per migliorare l’esperienza utente da cellulare, e di garantire sempre la sicurezza delle transazioni.

È buona norma poi testare l’usabilità del sito e l’esperienza di prenotazione, magari con l’aiuto di amici e familiari.

3. Incentiva le prenotazioni dirette con servizi extra e altri vantaggi

Proporre servizi aggiuntivi, upgrade e vantaggi simili è una strategia imprescindibile per chi desidera aumentare le prenotazioni dirette del proprio hotel. Le strategie di upselling e il cross-selling ti permettono infatti di creare esperienze più attraenti agli occhi dei tuoi potenziali ospiti, e al contempo di aumentare il tuo revenue.

Cosa puoi offrire a chi prenota sul tuo sito? Ecco qualche idea:

  • Uno sconto, per esempio un codice da usare al momento della prenotazione diretta;
  • Un servizio extra a pagamento, come la navetta aeroportuale o un tour della città;
  • Un upgrade gratuito o a pagamento della camera scelta;
  • Un omaggio. Ad esempio un cocktail di benvenuto o una scatola di cioccolatini;
  • Un vantaggio. Per esempio, la possibilità di effettuare il check-in con 2 ore di anticipo rispetto a chi prenota tramite OTA.

4. Cura le immagini del tuo hotel

Un’immagine vale più di mille parole. Durante il processo di prenotazione, ciò che gli ospiti non mancano mai di controllare sono le foto. Insieme al prezzo e alle recensioni, le immagini sono il fattore che influenza maggiormente le prenotazioni: pertanto è essenziale caricare sul tuo sito e nel booking engine un numero adeguato di foto in alta qualità, che mostrino tutti gli aspetti della struttura e siano veritiere, per non creare false aspettative negli ospiti.

Allo stesso modo ti suggeriamo di curare le foto che carichi sulle OTA. Come vedremo tra poco, le agenzie di viaggi online possono fungere anche da vetrine per le strutture ricettive, ed è importante quindi presentarsi in maniera adeguata anche su tali piattaforme.

5. Comunica con gli ospiti attraverso l’e-mail

Com’è noto, quando le OTA ti inviano una prenotazione normalmente oscurano l’indirizzo email, perché sanno bene che è un dato molto prezioso.

I dati personali degli ospiti, e in particolare l’email, sono fondamentali per avviare una comunicazione e creare così un rapporto anche prima del loro arrivo in struttura. Ecco un altro motivo per cui le prenotazioni dirette rappresentano un vantaggio per gli hotel.

Sia che l’ospite prenoti attraverso il tuo sito web che via telefono, assicurati quindi di chiedere il suo indirizzo e-mail.

6. Incentiva gli ospiti a tornare prenotando direttamente

Oltre a sfruttarli per inviare informazioni importanti prima dell’arrivo o per spronare gli ospiti ad effettuare il check-in online, gli indirizzi e-mail possono esserti utili anche per comunicare con loro dopo il soggiorno.

Una volta effettuato il check-out, assicurati di inviare automaticamente a tutti i tuoi ospiti una mail di post-stay, che li ringrazi e li inviti a lasciare una recensione sulla tua piattaforma preferita. Potresti poi offrire un incentivo a soggiornare di nuovo nella tua struttura, creando ad esempio un codice sconto all’interno del PMS e consigliando agli ospiti di condividerlo con amici e familiari.

Un’altra idea è quella di esportare i dati dei tuoi ospiti passati dal PMS a MailChimp (o applicazioni/software simili) e impostare campagne e-mail a loro mirate.

7. Lavora con le agenzie di viaggio online

Aumentare il numero delle prenotazioni dirette non significa troncare il rapporto con le OTA.

Grazie agli enormi budget di marketing a loro disposizione, le OTA possono infatti aiutarvi ad ottenere una maggiore visibilità grazie al cosiddetto billboard effect o effetto manifesto.

Cosa significa? Il billboard effect si ha quando un ospite trova la tua struttura attraverso una OTA e successivamente visita direttamente il tuo sito. Secondo uno studio del 2019 di Fuel Travel, circa l‘87% degli ospiti si comporta in questo modo prima di prenotare.

Ed è qui che si presenta una grande opportunità per gli albergatori. Dovresti immaginare le OTA come motori di ricerca, di conseguenza più sono le OTA con cui lavorerai, maggiori saranno le possibilità di essere trovati online.

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Maria Grazia Masotti

Maria Grazia è una Content e Social Media Manager freelance che dal 2012 scrive di turismo e ospitalità con un occhio di riguardo per la SEO. Appassionata di cinema e letteratura, nel tempo libero ama organizzare i suoi prossimi viaggi, specialmente se sostenibili.

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