5 Tendenze dell’Hospitality per il 2020

Con il nuovo anno alle porte, è una buona idea iniziare a prepararsi per il 2020. L'industria ricettiva è sempre in crescita e diventa sempre più complicato battere la concorrenza. Se si vuole distinguersi in questo settore, non bisogna mai fermarsi. Abbiamo selezionato cinque tendenze interessanti che possono aiutarvi a prepararvi per il futuro! 

1. Focus su più prenotazioni dirette
Per il 2020 un numero sempre maggiore di aziende si concentrerà sulla costruzione del riconoscimento del marchio e della fedeltà ad esso, per aumentare le loro prenotazioni dirette. Chi non ha un forte desiderio di vendere direttamente al cliente? L'industria alberghiera conosce l'importanza delle OTA: danno alla vostra proprietà una grande visibilità fra i viaggiatori di tutto il mondo, danno reputazione e aiutano a costruire la fiducia nel vostro marchio. Ma come tutto nella vita, un po' di equilibrio è sicuramente necessario. Se tutte le vostre prenotazioni provengono da terzi le vostre entrate saranno pesantemente limitate dal pagamento delle commissioni a queste società.

Dal momento che un Booking Engine (o motore di prenotazioni dirette) può giocare un ruolo importante nella vostra strategia di fatturato, questa caratteristica è considerata una chiave di successo dagli esperti del settore.

 

2. Giornate digitali
Nuove tecnologie digitali vengono inventate ogni giorno. Quindi non c'è da stupirsi che lo si possa vedere anche nel settore dell’Hospitality. La maggior parte degli ospiti di oggi sono viaggiatori autosufficienti e tecnologicamente avanzati, che si sentono totalmente a proprio agio utilizzando applicazioni o siti web mobili.

La connessione senza soluzione di continuità tra piattaforme e dispositivi sta diventando sempre più importante. Inoltre molti hotel stanno già offrendo servizi di check-in online e di concierge digitale! Anche voi volete offrire questo ai vostri ospiti? RoomRaccoon ha oltre 300 partner pronti ad integrazioni che possono aiutare ad elevare ulteriormente l'esperienza dei vostri ospiti. Date un'occhiata qui!

 

3. Hey Ho Eco!
Le persone stanno diventando sempre più consapevoli delle questioni ambientali. Cominciano a sentirsi più responsabili e a voler vivere uno stile di vita sostenibile. Considerando l'impatto ambientale di ogni cosa, dallo smaltimento delle cannucce di plastica alla riduzione dei rifiuti, le strutture ricettive ecologiche stanno diventando un nuovo trend.

Le proprietà possono concentrarsi sulle risorse energetiche rinnovabili o addirittura installare pannelli solari sul tetto. Ma si può anche iniziare con piccole cose come le luci che si spengono automaticamente quando gli ospiti lasciano le loro stanze. Sappiamo che viaggiare rappresenta una parte enorme delle emissioni globali di CO2, quindi aspettatevi che i futuri ospiti chiedano sempre più opzioni eco-compatibili. Sbarazzatevi della vostra agenda cartacea e dei moduli stampati, iniziate a usare un sistema HMS All-in-One.

 

4. Personalizzate!
In quasi tutti i settori industriali la personalizzazione è una tendenza importante e quello dell’Hospitality non fa eccezione… Ciò è dovuto principalmente all'aumento dei megadati (termine italiano per indicare i big data).Quando si tratta di vincere nel business della propria struttura ricettiva, è importante trattare un cliente come una persona, non come un numero. L'esperienza dei vostri ospiti nel vostro hotel o B&B è fortemente legata al livello di personalizzazione dei vostri servizi. 

Se avete un Booking Engine implementato sul vostro sito web, gli ospiti possono inserire le proprie preferenze, informarvi di eventuali intolleranze, allergie o disabilità. Potete anche chiedere se hanno bisogno di un posto auto, di una culla o anche di una colazione in camera. Le possibilità sono enormi!



5. Esperienze locali
Durante il viaggio gli ospiti amano "vivere come la gente del posto". Esperienze autentiche mostreranno loro come le persone vivono la loro vita nel Paese che stanno visitando. Molte persone non vogliono semplicemente vivere una vita simile alla loro, ma farlo in situazioni e luoghi differenti. Anche se può essere piacevole passeggiare con scarpe di legno mentre si visita l'Olanda o prendere un tè pomeridiano mentre si visita il Regno Unito, si dovrebbe provare a pensare ad attività sempre più creative. Permettete ai vostri ospiti di vivere la destinazione in un modo che va oltre quanto tipicamente riportato nelle guide turistiche.