Coronavirus e Hotel: 5 suggerimenti come strategia anticrisi

Questi giorni che ricorderemo tutti come il periodo del Corona Virus è sicuramente un momento non facile. Siamo in balia degli eventi, stiamo facendo la conta delle cancellazioni, del fatturato perso, stiamo attivando promozioni guidate più dal panico che da una vera strategia. Ma dovremmo iniziare a ricordarci che questa non è la prima crisi che superiamo: guerre e vulcani hanno messo a dura prova il turismo italiano anche in passato e quindi possiamo dire di avere già la certezza che supereremo anche questo.

Allora non scoraggiamoci e iniziamo ad utilizzare questo tempo per seguire ancor più da vicino gli ospiti che abbiamo in casa passando messaggi di serenità e di fiducia che presto tutto tornerò alla normalità, mettere un pò di ordine nella nostra organizzazione, a lavorare sulla formazione, sui nostri punti di forza o di sviluppo per farci trovare pronti ad ogni evenienza.

In molti ci state chiedendo consigli su cosa fare ora e quindi abbiamo stilato quelli che per noi sono i punti più interessanti per affrontare questo delicato momento:

 

Non abbassare i prezzi ma usa lo Yield
In questo momento c’è un calo degli arrivi e la leva del prezzo è ininfluente sul comportamento dei tuo clienti. Al contrario se andassi ad abbassare i prezzi sull’estate, causeresti un ulteriore danno perchè, non appena ripartirà la domanda, potresti continuare a contare un mancato guadagno invece di un fatturato effettivo. Non farti prendere dal panico e mantieni la tua linearità tariffaria. Attiva piuttosto delle regole di Yield per variare i prezzi in base alla tua occupazione mantenendoli sempre più alti rispetto alla tua Bottom Rate per coprire i costi.

 

Flessibilità
Questo è un periodo di incertezza, i clienti hanno mille dubbi sul fatto di prenotare o meno e più restrizioni metti alle vendita, più difficile sarà ricevere nuove prenotazioni. Prediligi quindi politiche di cancellazione elastiche per lasciare libertà al cliente. Oppure se vuoi attivare delle scoutistiche allora utilizza delle politiche che preveda una quota non rimborsabile in modo tale da far riattivare anche il flusso di cassa.

 

Voucher
Diversi viaggiatori stanno chiedendo di cancellare il loro soggiorno senza l’addebito di nessuna penale, e chiedendo il rimborso di caparre già versate. Cerca di mediare con il cliente e offri dei voucher con date di scadenze anche lunghe entro cui riutilizzare il credito.

 

Upselling e Upgrade
Cerca di dialogare con i clienti, rassicurandoli e proponendo loro la possibilità di estendere i soggiorni a tariffe vantaggiose oppure concedendo degli upgrade imperdibili a categorie di camere superiori. In questo modo libererai nuovamente le camere entry level che solitamente son le prime ad essere vendute.

 

Pacchetti
Trova gli elementi che ti differenziano rispetto ai tuoi competitor e crea dei pacchetti speciali con i tuoi servizi aggiuntivi. Pubblicizzali nel tuo sito, ti aiuteranno a risultare più attraente agli occhi dei clienti.

 

Un grande in bocca a lupo a tutti gli amici e colleghi albergatori!